A soli vent'anni già in crisi?

Inviata da Sonia · 6 lug 2015 Crisi esistenziale

Mi trovo in un momento di forte crisi. Ho vent'anni e forse per la prima volta mi sono resa conto che devo decidere per il mio futuro ma non mi sento pronta. Ho superato il primo anno universitario con un solo esame,credevo fosse la strada giusta ma ormai non sono più sicura di nulla..vorrei capire,una volta per tutte,cosa voglio fare e da dove partire senza perdere altro tempo ma soprattutto senza far spendere altro denaro ai miei genitori e senza deluderli ancora,perché anche se non lo dicono so che nel profondo lo sono,vorrebbero vedermi star bene ma con questi mille dubbi non so proprio cosa fare.

Miglior risposta 9 LUG 2015

Gentile Sonia,
ogni momento di passaggio genera cambiamento e con esso crisi, confusione, dubbi ed incertezze. Ha una grande risorsa...la capacità di riflettere su di sè, riconoscere il suo disagio e volere affrontarlo. Questo è indispensabile.
Da un lato affronti apertamente la questione con i suoi genitori...esponga loro i suoi vissuti attuali. Sarà utile per loro che riusciranno ad interpretare quello che vedono e a lei per mettere un po' di ordine e chiarezza. Dall'altro si conceda (magari rivolgendosi ai servizi territoriali) la possibilità di un percorso di orientamento per fare il punto sulla situazione attuale e per fare il punto su di lei. Per riscoprire le sue risorse e fare leva su di esse per affrontare questo periodo di transizione.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

9 LUG 2015

Gentile Sonia,
ogni momento di passaggio genera cambiamento e con esso crisi, confusione, dubbi ed incertezze. Ha una grande risorsa...la capacità di riflettere su di sè, riconoscere il suo disagio e volere affrontarlo. Questo è indispensabile.
Da un lato affronti apertamente la questione con i suoi genitori...esponga loro i suoi vissuti attuali. Sarà utile per loro che riusciranno ad interpretare quello che vedono e a lei per mettere un po' di ordine e chiarezza. Dall'altro si conceda (magari rivolgendosi ai servizi territoriali) la possibilità di un percorso di orientamento per fare il punto sulla situazione attuale e per fare il punto su di lei. Per riscoprire le sue risorse e fare leva su di esse per affrontare questo periodo di transizione.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

E' importante che tu ne parli apertamente con i tuoi genitori per condividere con loro la fatica e la delusione e per trovare in loro preziosi alleati.

Un passo utile sarebbe rivolgersi ad uno psicologo che si occupi anche di orientamento professionale. Con pochi incontri potresti fare chiarezza e riacquisire sicurezza.

9 LUG 2015

Il periodo immediatamente successivo al diploma è molto delicato proprio perchè prevede scelte fondamentali. Assumere informazioni facilita la capacità di compiere scelte corrette, perciò le consiglio di curare questo aspetto, interessandosi delle possibili strade di studio o lavorative che possono esserle congeniali.
I vari centri di orientamento potrebbero esserle di aiuto.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

7 LUG 2015

Buongiorno Sonia,
ho seguito molti studenti in situazioni simili (anche se sempre uniche) alla tua.
In queste situazioni c'è quasi sempre una dinamica di aspettative (proprie ed altrui) che crea confusione. é possibile sbagliare indirizzo all'università, l'orientamento scolastico e lavorativo non è cosa facile l'importante è accorgersene.
Come alcuni dei miei colleghi scrivino, un percorso psicologico potrebbe esserti di grande aiuto. Non sempre possiamo farcela da soli ma soprattutto non sempre riusciamo a trovare le soluzioni chiedendo a chi è inserito nel nostro nucleo familiare o amicale. Spesso le soluzioni le abbiamo già ma non le vediamo ed un esperto esterno può davvero aiutarci.
Un saluto ed un grande in bocca al lupo.

A tua disposizione.

Dott. Fabio Glielmi

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

7 LUG 2015

Cara Sonia,
alla tua età è assolutamente normale essere in crisi. La scelta degli studi o del lavoro ci indirizzano verso un tipo specifico di vita e a vent'anni è difficile sapere già cosa si desidera.
Ti sei chiesta se e quanto ti piace la scelta universitaria che ha fatto? Cosa ti piace davvero? Proiettati nel futuro e chiediti come ti vedi fra 10 anni. Le risposte che ti darai e le emozioni che ne deriveranno sapranno indicarti la soluzione più giusta per te.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

7 LUG 2015

Cara Sonia,
a vent'anni è normale avere dei dubbi e non sentirsi pronti. Quello che mi viene da chiederti è quanto (e se) ti piace quello che studi. Ti sei mai chiesta cosa ti piace davvero? Ti sei mai proiettata fra 10 anni curiosando su come e dove ti vedi?

Inizia da qui, le risposte che ti darai e le emozioni suscitate da ciò ti indicheranno già qual è la scelta più giusta per te.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

7 LUG 2015

Cara Sonia, capita spesso che alla tua età si ribaltino le scelte ed i progetti fatti in precedenza, perché è un'età di grandi cambiamenti e decisioni.
Io ti consiglierei di parlarne con i tuoi genitori e con uno psicologo che si occupi di selezione professionale.

Hai soltanto bisogno di conoscere meglio te stessa per capire le scelte future che ti possano portare motivazione e soddisfazione.

Cari auguri.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma

138 Risposte

6 LUG 2015

Cara Sonia,
i momenti di cambiamento, come l'ingresso nel mondo universitario o lavorativo, possono provocare confusione e dubbi, incertezze e insoddisfazioni.

E' importante che tu ne parli apertamente con i tuoi genitori per condividere con loro la fatica e la delusione e per trovare in loro preziosi alleati.

Un passo utile sarebbe rivolgersi ad uno psicologo che si occupi anche di orientamento professionale. Con pochi incontri potresti fare chiarezza e riacquisire sicurezza.
Nel caso in cui ti preoccupi la parte economica, informati alla asl della tua città per usufruire di un percorso psicologico. In quel caso i costi sono decisamente ridotti (naturalmente vi sono alcuni contro, tra cui i tempi di attesa, la durata limitata dell'intervento e l'impossibilità di scegliere il professionista, ma è un'ottima alternativa per un sostegno breve).

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto