Tocofobia secondaria

Inviata da Anonimo 79 · 22 ott 2018 Psicologia sociale e legale

Salve, sono made di uno splendido bambino di quasi 5 anni che mi ha letteralmente cambiato la vita dal punto di vista personale e professionale regalandoci però al contempo anche tantissima gioia e ricchezza interiore. Ho avuto una buona gravidanza ma un travaglio molto lungo di 14 ore durante il quale non sono stata sostenuta psicologicamente. Nonostante il tutto si sia concluso bene,ho avuto un periodo di depressione post parto e ora il pensiero di avere un altro bambino mi terrorizza. Non riesco a trovare la forza fisica e psicologica di affrontare un'altra gravidanza col fatto di avere già un bambino, ho paura che possano esserci problemi ma soprattutto ho paura di morire per il parto magari a causa di un'emorragia. Questi pensieri mi tormentano, intanto il tempo passa e anche la mia età e soprattutto su sta logoranti il mio matrimonio visto che mio marito vuole a tutti i costi un altro figlio. Grazie anticipatamente a chi saprà darmi un consiglio per uscire da questa situazione

Miglior risposta 22 OTT 2018

Gentilissima,
è comprensibile come, conseguentemente alle difficoltà emerse durante il parto del suo primo figlio, sia nata in lei una paura molto forte che le impedisce adesso di poter pensare ad una possibile seconda gravidanza. Intraprendere un percorso psicologico potrebbe quindi essere per lei un’importante risorsa per poter analizzare la sua storia e sviluppare delle nuove risorse che le consentano di contrastare questa paura. La terapia Cognitivo-Comportamentale risulta essere particolarmente efficace nel trattamento delle fobie e pertanto potrebbe essere particolarmente indicata alla sua situazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

23 OTT 2018

Buongiorno Anonimo 79,

Sento dalle sue parole un forte senso di solitudine, come se in casa non fosse capita del tutto da suo marito e in passato non sente di essere stata seguita psicologicamente in modo adeguato. Comprendo e soprattutto capisco le sue preoccupazioni e dopo la prima gravidanza è normale. Penso sia importante per lei indagare le sue paure e per farlo le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

23 OTT 2018

Gentile signora,
comprendo a pieno ciò che ci scrive. Un bambino stravolge il fisico, gli equilibri relazionali, la vita di coppia. Affrontare nuovamente una gravidanza, a maggior ragione vista la sua esperienza pregressa, pone tanti dubbi e fa vacillare tutte le certezze. Quello che mi sento di consigliarle però è di intraprendere un percorso che possa aiutarla a fare chiarezza dentro sè stessa in modo da poter valutare se è davvero quel che desidera al momento. La terapia breve strategica le permetterebbe di risolvere in tempi brevi. Resto a disposizione per qualsiasi richiesta e/o chiarimento.
Un saluto, dott.ssa De Simone

Dott.ssa Michela De Simone Psicologo a Nardò