Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mio figlio 12 anni non vuole più dormire da solo

Inviata da Mirella il 7 mag 2017 Psicologia sociale e legale

Mio figlio dall'estate dello scorso anno, dopo aver visto lo spot di un film orror non vuole più dormire da solo nemmeno per un momento. Abbiamo parlato molto con lui spiegando che è tutta finzione, ma purtroppo non riesce, cosa possiamo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buona sera Mirella,

credo che la paura suscitata dal film horror a suo figlio, rimandi ad una paura più profonda e antica. Forse nemmeno lui sa bene di che cosa si tratti. Penso sia importante che lei dica a suo figlio che è normale avere paura ma se questa è talmente forte da impedirgli di dormire da solo è necessario andare da un esperto che lo aiuti a capire, affrontare e superare questa paura. Contatti un collega che si occupa di infanzia nella sua città.
In bocca al lupo
dott.ssa M. Cadoni

Dott.ssa Margherita Cadoni Psicologo a Trento

12 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Mirella,
Se riesce oltre le parole, condivida a livello emotivo questa paura di suo figlio. Si sintonizzi empaticamente con lui ad esempio dicendogli "Vedo che hai tanta paura, e' proprio brutto questo film". Cerchi di fargli esorcizzare la paura attraverso dei racconti, il gioco, il disegno. Provi a raccontargli una storia prima di dormire oppure condivida con lui dei giochi che lo aiutino a tirar fuori l'emozione che prova. Ad esempio lo induca a disegnare su un foglio cosa gli fa paura, tagli poi il foglio in tanti piccoli pezzi. Se nota che ancora non vuole dormire da solo dopo questi tentativi, consulti un esperto. A volte basta poco, il ragazzo si sente rassicurato e modifica i propri comportamenti.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2488 Risposte

2085 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19950

domande

Risposte 79450

Risposte