Paura di dormire da solo

Inviata da Omega · 16 gen 2023 Psicologia infantile

Buonasera avrei bisogno di un consiglio.
Mio figlio S. di 4 anni e mezzo ha sempre dormito da solo in cameretta dall’ età di 1 anno.
Abbiamo sempre seguito una routine ben definita nella fase dell addormentamento con fiabe, momenti scherzosi che li hanno sempre permesso di riposare tutta notte ( eccetto qualche risveglio notturno per andare in bagno accompagnato e poi tornare a dormire
Tale routine si è sempre mantenuta anche dopo la nascita di suo fratello a inizio 2022, L unica variazione è stata che le notti in cui io lavoro di notte S. dormiva in camera nostra.
Da circa 15 giorni però S. non vuole più dormire da solo : una notte si è svegliato terrorizzato dicendo che non voleva più dormire da solo, che vedeva i mostri non appena chiudeva gli occhi e che gli mancava la mamma, motivo per cui voleva dormire con noi in camera.
Inizialmente sono sincero la prima notte ho inizialmente reagito in maniera negativa non supportandolo ( purtroppo la mancanza di sonno legata al secondo figlio e la stanchezza del lavoro hanno giocato a sfavore) , ma subito dopo L ho consolato è supportato per affrontare questa situazione. Sia io che mia moglie nei giorni successivi ne abbiamo più volte parlato tra di noi per capire se ci fosse stato un evento scatenante, abbiamo parlato con S per capire da cosa fosse legata questa paura supportandolo e confortandolo(raccontarci la sua paura, cercare i mostri nella stanza , ecc ecc) abbiamo anche parlato con le maestre a scuola e hanno detto che S ha confermato di avere paura dei mostri, motivo per cui non riesce a dormire da solo. E infatti sono 15 giorni che non appena arriva il momento della nanna (‘durante la giornata invece è sempre il bambino di sempre , allegro e giocoso ) piange terrorizzato sino a quando non è in camera nel letto con mia moglie e si addormenta in tempo 0 , mentre io vado a dormire nella sua cameretta.
Siamo sempre molto stati attenti a cosa farli vedere in televisione , limitando L utilizzo di essa a poco tempo nel corso della giornata , che ha sempre trascorso ( eccetto il tempo che trascorre alla scuola primaria ) a giocare con noi e a fare attività educative.
Cosa suggerite ? Grazie mille in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte