34 anni, 1.58. Non riuscirò mai ad accettarmi

Inviata da Davide. 14 set 2016 4 Risposte  · Autostima

Il titolo dice tutto. Ho 34 anni, sono sempre stato piccolo e oggi ho scoperto che persino il sogno di arrivare al metro e sessanta è in frantumi. Sono meno di 159...
E' davvero difficile, quasi assurdo per me accettarmi. Tutto ciò mi deprime e mi rende triste perché molto spesso mi rendo conto che quasi tutte le ragazze non mi guarderanno mai.
Certo, sono simpatico, autoironico, mi piace scherzare e le persone mi adorano. Ma tutto finisce lì. Nessuna di loro mi desidera davvero, è questa la realtà.
C'è una mia amica che è molto più alta (15 cm) di me, mi trovo bene con lei e lei si trova molto bene con me. Ma sono certo che l'altezza sia l'unico problema a separarci da un rapporto molto più intimo.

Sono molto demoralizzato.

rapporto

Miglior risposta

Buongiorno Davide, se è vero che lei è simpatico ed autoironico allora, forse, la sua autostima non è così minima. Per scherzare e ridere di se stessi, infatti, c'è bisogno di alcune sicurezze di base, altrimenti non si potrebbe fare. Ad es., se io sono pelato e non accetto questa cosa (magari avendo avuto fino a poco tempo fa il desiderio/speranza di avere una chioma fluente), allora appena si va sull'argomento cerco o di evitarlo oppure mi arrabbio o altro. Invece, se c'è stata una consapevolezza maggiore (accettare è sempre più difficile) allora potrei essere io il primo a riderci sopra, spuntando, tra l'altro, le "armi" di chi mi volesse ferire. Quindi, sono convinto che lei parta già da una base buona sia di accettazione (implicita) che di autostima, bisognerà "allenare" questi due sensi di sè, attraverso un confronto maggiore con l'esterno; magari anche con il pensiero che ognuno ha il proprio tallone di Achille che non accetta: chi l'altezza, chi i capelli, chi l'esposizione emotiva, chi il giudizio, etc. etc.Eventualmente le fosse difficile farlo da solo, può sempre richiedere un sostegno psicologico.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Caro Davide, converrai che l'altezza non è il vero problema. Un mio conoscente, alto Dirigente della più importante catena di distribuzione alimentare, è praticamente un nano. Per non parlare di Napoleone e di vari ben noti uomini politici.
Il problema è che per Te è un problema. Credo che, con l'aiuto di un bravo psicologo, rapidamente riorienterai il Tuo punto di vista.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2016

Logo Dott. Marco Tartari Dott. Marco Tartari

664 Risposte

380 voti positivi

Gentile Davide,
è un problema di autostima e l'autostima non si misura dai centimetri di altezza.
L'auto-ironia e l'humour sono delle buone risorse che sembri avere e che puoi usare per combattere il complesso di inferiorità per la bassa statura.
Quanto all'amica con cui ti trovi bene, se i tempi sono maturi e desideri un rapporto più intimo, dovresti capire (o chiedere) cosa pensa e prova lei per te e se ti sembra che ci siano buoni presupposti, prendere l'iniziativa di fare qualche passo successivo (inviti, contatti) accettando anche qualche misurato rischio di possibile rifiuto senza che diventi una tragedia.
D'altra parte, un ragazzo timido che frequenta una ragazza che non prende iniziative, potrebbe essere alto anche 2 metri senza che accadesse nulla.
Pertanto, se non riesci da solo a migliorare la tua autostima, ti suggerisco di farti aiutare in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 SET 2016

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6209 Risposte

17370 voti positivi

Caro Davide,
Certamente lei troverà la persona giusta che l'accettará e l'amerá per com'è. Ma non la troverà se prima non sarà lei stesso ad accettarsi e a piacersi. Se per lei è realmente un disagio ha fatto bene a scrivere in questo portale e le consiglio una consulenza psicologica per intraprendere un percorso che miri a rafforzare l'autostima e la sicurezza in se stesso. I percorsi sull'autostima possono essere vari, dagli incontri individuali a quelli di gruppo. provi a chiedere ad un professionista della sua zona. Questo sicuramente l'aiuterà ad affrontare al meglio la vita di tutti i giorni in varie situazioni e a vivere con più serenità.
Buona fortuna
Dott.ssa Denaro Francesca

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2016

Logo Dott.ssa Francesca Denaro Dott.ssa Francesca Denaro

104 Risposte

135 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non riuscire a separarsi per sensi di colpa

5 Risposte, Ultima risposta il 02 Novembre 2015

Come riuscire a controllare ansia

2 Risposte, Ultima risposta il 19 Agosto 2017

Come posso accettare il mio aspetto fisico?

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Settembre 2017

Mi sento perso, non so come avere una vita sociale

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Giugno 2018

Situazione di ansia. Cosa sta succedendo?

3 Risposte, Ultima risposta il 03 Gennaio 2019

Paura del futuro e di raccontare il mio passato...

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Aprile 2015

Sfiducia in sè stessi: quali problemi può provocare?

2 Risposte, Ultima risposta il 27 Giugno 2018

Gelosia, bassa autostima, e non volerle affrontare

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Agosto 2017

Solitudine, come superarla davvero?

9 Risposte, Ultima risposta il 16 Luglio 2014