27 anni e mai avuto una ragazza

Inviata da AlexSti.velli · 13 feb 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, mi chiamo Alex e, come da titolo, non ho mai avuto una ragazza in 27 anni di vita.
Presentandomi brevemente, ho una vita sociale abbastanza attiva, mi sento ed esco regolarmente con i miei amici, organizziamo serate ed uscite insieme; ho un lavoro abbastanza tranquillo e che mi soddisfa abbastanza, ho i miei hobby e passioni che seguo regolarmente. Mi reputo una persona nella norma per quanto riguarda l’aspetto fisico, di viso non mi reputo bello, ma neanche bruttissimo (diciamo accettabile), alto 1.70cm e faccio sala attrezzi con risultati abbastanza visibili nonostante non seguo nessuna dieta e nella maggior parte dei casi sgarro pesantemente (ho sempre praticato sport, quindi il mio fisico è abituato a crescere muscolarmente dopo mesi di allenamento), mi curo regolarmente barba, capelli e vestiario, cercando lo stile più adatto a me.
In parole povere ho una vita abbastanza piena, interessante e divertente, non mi posso lamentare.

Iniziando dal presupposto che non ho nessun problema a relazionarmi con l’altro sesso, anzi ho un bel rapporto con amiche e colleghe di lavoro: si ride, si scherza, si gioca, mi vogliono bene, così come io voglio bene a loro (salvo rare eccezioni, come giusto che sia), ho notato invece che faccio una fatica incredibile a risultare interessante in ambito sentimentale, nel momento in cui io provo un forte interesse verso una ragazza che mi piace. Tutte le volte che ho provato a cercare un qualcosa in più di un semplice rapporto di amicizia, vengo malamente rifiutato e nella maggior parte dei casi allontanato, senza possibilità di riallacciare i rapporti.

Per quanto possa essere bello e, alle volte anche importante, il rapporto di amicizia, in alcuni contesti mi viene apertamente detto da tale ragazza che mai e poi mai avrei avuto speranze con lei, che non sarò mai alla sua altezza e soprattutto non riuscirei a stare al suo passo, senza mai aver dato nemmeno una dimostrazione che si sbagliasse. (È successo più di una volta con più ragazze)

Dopo i tanti fallimenti (specialmente l’ultimo ottenuto, dove pensavo finalmente di aver trovato la donna dei miei sogni dopo tanti anni di attesa e speranza , in quanto mi piaceva da morire, con lei avevo un bellissimo rapporto, mi sentivo estremamente compatibile e soprattutto sembrava interessata a me… ovviamente la cosa è andata male…), ho iniziato a sviluppare una specie di paura all’approccio e al rifiuto, a pensare che le mie capacità nel filtrare con le ragazze siano inesistenti e soprattutto a pensare di non essere abbastanza interessante e attraente, in quanto fino ad oggi non ho ottenuto nessun interesse e considerazione dal sesso opposto, cosa che per gli altri sembra essere così facile e soprattutto naturale… anche se so di valere e di non avere niente da invidiare agli altri ragazzi in giro. Potrei comunque scambiare 2 chiacchiere in totale tranquillità con una ragazza senza alcun tipo di problema, ma nel provarci avrei un ansia tremenda, come se avessi sviluppato una patologia incontrollabile.

Arrivare a 27 anni, quasi 28, con nessuna esperienza alle spalle (primo bacio, appuntamento, ecc) e i quasi inesistenti spiragli nel poter trovare un partner con la quale condividere la propria vita, mi butta molto giù, ogni volta che esco con la comitiva sono sempre l’unico single in mezzo a tante coppie e mi sento molte volte a disagio in tale contesto, provando rabbia nei miei confronti e gelosia nei loro confronti.
Ho provato anche a scaricare app di dating, ma ho ottenuto pochi risultati, e con quei pochi match che ho ottenuto non sono riuscito a concludere nulla, in quanto ho un blocco e non riesco ad iniziare una conversazione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte