25 anni e triste

Inviata da Giallo5 · 18 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao sono una ragazza di quasi 25 anni, sono ormai un paio di mesi che sono sempre triste, penso solo a quanto sono sola, al fatto che i miei famigliari ormai stanno diventando anziani e mi lasceranno.
Uno dei problemi che sento e mi pesano di sono il fatto che in questi 25 anni non ho mai avuto un ragazzo, continuo a leggere che ogni uno ha i suo tempo, ma questi sono gli anni migliori.
Sono un insieme di emozioni che in questi mesi mi sta distruggendo, non faccio altro che piangere tutta notte, ma sono anche stanca di essere sempre triste

Miglior risposta 19 LUG 2023

Salve

Capisco che per lei sia un periodo difficile.
Cosa è successo negli ultimi due mesi che l’ha portata a sentirsi sempre triste? È cambiato qualcosa rispetto al passato?
Inoltre, quando scrive che i suoi familiari la lasceranno da sola mi sembra che non intraveda la possibilità di potersi circondare anche di affetti esterni alla famiglia. Che ne pensa?
Un percorso di terapia, può aiutarla a vedere le cose da una prospettiva diversa, trasformando la tristezza che la paralizza in una risorsa.

In bocca al lupo

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

25 LUG 2023

Salve,
il suo malessere sembrerebbe esprimere dei vissuti depressivi accompagnati da un profondo senso di svalutazione del se. La nostra indicazione è quella di chiedere aiuto ad uno specialista affinché possa comprendere meglio il significato del suo disagio, cercando di trovare consapevolezza in se stessa e maggior fiducia con cui riprendere in mano la sua vita.
Cordiali Saluti
Studio Associato Dott Ferrara Dott ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno, mi spiace tanto per la situazione che riporta, non deve essere facile vivere così. Sono pensieri intensi e dolorosi, le consiglierei di affrontarli in terapia per stare meglio.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno,
Sembra che stia vivendo un periodo difficile dettato da una sensazione di insoddisfazione per il presente e paura per il futuro.

Purtroppo è difficile accettare che i propri familiari stiano invecchiando e spesso nasce la voglia di voler fermare il tempo e goderseli sempre un po' di più, sensazione che lascia un senso di amarezza quando ci accorgiamo di non poter fare nulla in tal senso. Chiudersi in se stessa, perdendosi dietro le sue paure, però non l'aiuterà a goderseli maggiormente. A cosa la porta scegliere di confinarsi dietro queste angosce? Non farà altro che "perdere tempo" prezioso che potrebbe scegliere di impiegare diversamente, continuando a godere della loro presenza piuttosto che logorarsi all'idea della loro assenza già adesso che sono ancora presenti!
Probabilmente sono proprio quest'insieme di paure che la portano ad essere più frenata anche in campo relazionale, come se avesse la convinzione che tutto prima o poi finisca e di conseguenza non ha senso iniziare qualcosa che potrebbe essere bello e gratificante, se tanto è destinato a finire: tutto è destinato a finire prima o poi, ma se non ci mettiamo in gioco, scegliamo autonomamente di privarci di esperienze positive che potrebbero alleviare questi pensieri negativi.

La terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio protetto in cui dar sfogo alle sue paure, per riuscire finalmente ad affrontarle, piuttosto che continuare ad arrendersi davanti ad esse. Attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale sarà possibile comprendere il motivo che si nasconde dietro le sue paure e attivare le risorse necessarie per riuscire ad affrontarle, elaborarle, accettarle e superarle.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

20 LUG 2023

Buonasera, la ringrazio per questa sua profonda condivisione, non deve essere affatto facile passare il suo momento di vita. Sarebbe utile indagare la causa di tali pensieri e che strategie adottare per stare meglio.
Disponibile per terapia online. Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda

18 Risposte

20 LUG 2023

Salve,
Questa tristezza che lei denuncia qui è bene che sia espressa e questo suo scriverlo qui è già un primo passo verso la cura. Quindi può certamente rivolgersi ad uno psicoterapeuta per parlare di ciò che sente e venirne a capo, venendo incontro ai propri bisogni emotivi e affettivi, di socialità e di confronto con i suoi pari coetanei. Dunque ora è il momento di darsi uno spazio settimanale di ascolto di sè con continuità e costanza.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

20 LUG 2023

Ciao, la tristezza è un'emozione necessaria per la nostra crescita personale ma se prevale sulle altre significa che dobbiamo fare qualcosa per tornare in equilibrio. Per poterti aiutare bisognerebbe capire come sono trascorsi questi 25 anni, quali sono state altre eventuali difficoltà. valutare la tua autostima, la tua predisposizione alla relazioni ....insomma dovrei conoscerti meglio. Quello che puoi fare è cercare di distrarti, intraprendere nuove attività, progettare qualcosa che ti possa soddisfare e se ciò non fosse sufficiente potresti fissare un appuntamento per poter capire quale sia per te il modo migliore per affrontare questo periodo e fare in modo che le tue emozioni non ti distruggano ma ti accompagnino nel tuo percorso di vita.
Se avessi bisogno non esitare a contattarmi.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

19 LUG 2023

Gentile Giallo,
Comprendo bene che lo scorrere del tempo l'abbia portata a fare dei bilanci e quanto questi bilanci abbiano creato in lei un senso di profonda tristezza rispetto a ciò che vorrebbe avere.
Il mio suggerimento è quello di affrontare questo stato d'animo con il supporto di un professionista, mediante il quale potrà trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

19 LUG 2023

Cara,

quando e' stata l'ultima volta che e' stata felice? Chi riusciva a renderla tale? La invito a intraprendere un eprcorso di psicoterapia sistemico-relazionale, finalizzato ad approfondire le sue relazioni significative e i suoi contesti di appartenenza familiari e sociali.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

19 LUG 2023

Buongiorno Cara
Ti invito a fare dei colloqui, con una psicoterapeuta, per uscire dalla tua tristezza, che nasconde altre cose.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 LUG 2023

Buongiorno,
grazie intanto per essersi confidata con noi.
Mi dispiace per la situazione che sta affrontando, capisco quanto sia faticoso sperimentare uno stato dell’umore basso con relativi pensieri annessi.
Credo sia impossibile definire in questa sede la natura del suo disagio, quello che riporta merita di essere approfondito in un percorso di supporto psicologico nel quale possa sentirsi accolta e sostenuta in questo periodo.
È importante dare voce alle sue sensazioni, analizzare a fondo la sua tristezza e stanchezza per rintracciarne le cause.
Il supporto di un professionista può aiutarla a dare nuova forma alle sue emozioni, a fronteggiarle in maniera funzionale, a comprenderne le motivazioni profonde e a potenziare i suoi punti di forza.
Lei è molto giovane, le consiglio di prendersi cura di se stessa per poter sfruttare al meglio tutto il suo potenziale.
Resto a disposizione per un colloquio, anche online, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma