Non so cosa fare della mia vita a quasi 25 anni.

Inviata da Andrea. 17 gen 2018 2 Risposte  · Orientamento professionale

Salve a tutti. Vorrei parlarvi della mia situazione personale.
Sono un ragazzo di 24 anni disoccupato che ha lasciato qualche mese fa la facoltà di ingegneria per mancanza di motivazioni e materie date. Il mese scorso ho provato il test per entrare in professioni sanitarie e il mio punteggio è troppo basso per poter sperare in un ripescaggio. Non ho amici e non sono mai stato con una ragazza. La mia situazione familiare non è delle migliori visto che non riesco a comunicare normalmente con i miei parenti. Sto tanto tempo a casa davanti al computer senza fare nulla di produttivo e penso che Internet sia diventata la mia droga.
Il mio morale è a pezzi. Sono costantemente triste. Troppo spesso mi sento inadeguato e mi vengono i sensi di colpa per non aver fatto nulla né per la mia famiglia né per me stesso. In questi anni ho fatto spendere ai miei troppe tasse universitarie e non ho concluso nulla, nonostante la fiducia che continuamente mi veniva data. Non so veramente cosa fare della mia vita e il fatto che non abbia nessuno con cui parlare di queste cose rende tutto più difficile. Non credo di continuare ad andare dallo psicologo. Dovrei prendere una decisione drastica riguardo la mia vita o rischio di continuare a vivere così ancora per tanto tempo. È un peccato perché sento di avere delle capacità ma non riesco a sfruttarle. Il problema è che non so come comportarmi e gestire i problemi. Sto cercando un lavoro ma non riesco a trovare nulla visto che non ho mai lavorato in vita mia. Non so come a 24 anni possa riuscire ad avere nuovi amici e una ragazza, nonostante per molti di voi all'apparenza sembrino cose scontate. Non so da dove partire per cominciare a cambiare questa situazione, non vedo nessun appiglio né niente.
Grazie per la vostra attenzione.

famiglia , lavoro , amici

Miglior risposta

Gentile Andrea, da quanto tempo va da uno psicologo e come mai vuole smettere di andarci? Il fatto che lei abbia delle risorse e la motivazione a cambiare la sua situazione mi sembra molto positivo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve Andrea, una cosa importante è già che tu riesca a riconoscere di avere delle risorse personali, che però credi di non riuscire a sfruttare al meglio.
Aver lasciato ingegneria può voler dire che probabilmente non era la strada giusta per te e sicuramente esiste qualcosa che ti appassiona di più. Dal punto di vista relazionale bisognerebbe capire con te cosa succede. Se lasci lo psicologo come pensi di poter migliorare la tua vita? Chi o cosa pensi possa aiutarti in questo momento?
Ti consiglio un percorso di orientamento professionale volto a scoprire le tue risorse personali e professionali per poter dare una direzione al tuo futuro lavorativo, per quanto riguarda il versante relazioni sta a te decidere come sbloccare la situazione (farti seguire da un altro professionista se pensi quello di adesso non riesca più ad aiutarti ) che da quel che racconti ti crea molta insoddisfazione.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Tiziana Montalbano
CORMANO (MI)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2018

Logo Dott.ssa Tiziana Montalbano Dott.ssa Tiziana Montalbano

18 Risposte

4 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
25 anni, non so cosa fare

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Febbraio 2019

Non so cosa fare della mia vita a 19 anni

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Aprile 2018

Non so cosa ho e cosa voglio fare nella vita

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Gennaio 2017

Sono sola e non so cosa fare fare nella mia vita.

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2018

Non so più cosa fare della mia vita: università

6 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2015

Non so cosa fare della mia vita per darle un senso

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Gennaio 2019

Perché sono sempre confusa e non so cosa fare della mia vita?

7 Risposte, Ultima risposta il 10 Agosto 2016

Non so più cosa fare della mia vita...il mio passato mi distrugge.

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Gennaio 2017