23 anni e vuoto cosmico

Inviata da chanel · 22 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti, ho ventitré anni compiuti da poco ma sono in seria difficoltà. Spiego brevemente la mia situazione: Mi sono diplomata in un istituto commerciale nel 2019 (dopo un passato turbolento con gli istituti scolastici e professori annessi). Sin da bambina ho coltivato la passione per il diritto e decisi di iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza esattamente nel settembre del 2019. Inizio a seguire i corsi, conosco colleghi nuovi e l'ambiente mi piaceva davvero tanto, era la mia quotidianità. Decido di sostenere il parziale di un esame abbastanza complicato nella sessione di dicembre dello stesso anno, passato con un voto discreto decido di proseguire...sembrava che tutto andasse per il verso giusto, mi sentivo felice e appagata. Poco dopo una doccia fredda: il covid.
Mi richiudo in casa, studio, seguo i corsi. Arriva il momento del parziale finale dello stesso esame dove purtroppo vengo bocciata, la prendo con filosofia...ma nemmeno tanta.
Sicché cerco di concentrarmi su un altro esame (filosofia del diritto) mi piaceva davvero tanto, durante il corso interloquivo quasi sempre con il professore. Arriva il giorno dell'esame, ennesima doccia fredda: bocciata. Inizio a buttarmi giù e la mia carriera universitaria inizia ad andare a rotoli, ancora oggi mi ritrovo a non sostenere più alcun esame e non so davvero cosa fare della mia vita, sono disperata, mi sento una fallita e una buona a nulla.

Miglior risposta 23 FEB 2023

Cara Chanel, ti ringrazio per aver condiviso con noi un frammento della tua vita.
Affrontare una o più bocciature agli esami universitari è davvero difficile, soprattutto se ci eravamo appassionati alla materia, come nel tuo caso.
Dal tuo racconto emerge un importante elemento, che sembra aver avuto un impatto forte sulla sua motivazione e sui tuoi risultati: il covid. Che significato ha avuto per te questo periodo di isolamento?
Purtroppo la pandemia ha messo a dura prova tante persone, e ancora ne paghiamo lo scotto. Lo stesso periodo di isolamento può essere stato vissuto come un'interruzione della vita di tutti i giorni, come una sospensione del tempo. Tempo che, ahimè, alla fine è passato così in fretta da riportarci con forza alla realtà subito dopo.
Ti consiglio di approfondire queste tematiche e cercare di comprendere come questo periodo di isolamento, in cui ti sei "rinchiusa in casa" possa aver influito sui tuoi vissuti emotivi. Sarebbe importante anche confrontarsi con i vissuti di delusione e disperazione che stai vivendo in relazione alle bocciature universitarie, come se riconducessi la tua identità e il tuo valore esclusivamente al risultato degli esami. Da quel poco che ci hai raccontato della tua vita, sembra che tu abbia delle risorse molto forti e una tenacia da ammirare, che oggi ti hanno portato esattamente dove volevi essere. Dove finiscono queste risorse di fronte il dover gestire questo momento di difficoltà? Dove si nascondono, e perchè lo fanno?
Spero di esserti stata di aiuto e resto a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

23 FEB 2023

Gentile Chanel, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e immagino quanto il Covid possa essere stato d'impatto sulla sua quotidianità, così come per tante altre persone. Credo che per lei potrebbe essere utile intraprendere dei colloqui di terapia per esplorare e comprendere quelle che sono le motivazioni sottostanti il suo blocco, in modo da individuare insieme delle possibili strategie.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno ,
Lei ha iniziato l'università poco prima dell'esplosione del Covid-19, e purtroppo il 2020 è stato un anno terribile per le scuole, università e per gli studenti , e anche che per tantissime persone .
Purtroppo il periodo della chiusura forzata ha avuto un peso, sia sulle lezioni che sullo studio , e ora potrebbe ripartire da un punto completamente nuovo .
Capisco le difficoltà degli esami universitari ,e anche peggio quelle inerenti al periodo di emergenza covid.
Sarebbe utile per lei fare un percorso di elaborazione mentale , e di supporto di tipo psicologico.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

23 FEB 2023

Gentile Chanel,
comprendo che le varie situazioni che si sono verificate, a partire da quelle sociali, come il Covid, fino a quelle personali, come la bocciatura, l'abbiano demotivata e rattristata. Infatti il suo "blocco con gli esami", di cui parla, sembra proprio essere il punto di arrivo di una serie di esperienze, che hanno gradualmente costruito in lei la percezione di non sentirsi all’altezza e di non avere adeguate capacità emotive, cognitive e culturali mediante le quali affrontare lo studio. E, in tutto ciò, l’abbandono è un esito abbastanza frequente.
Per tale ragione il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista, in modo tale da approfondire insieme la sua percezione di inefficacia, ma, soprattutto, per trovare, attraverso le sue risorse, delle strategie per superare la situazione in cui si trova.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

23 FEB 2023

Ciao Chanel,
avere un blocco durante gli studi è una situazione abbastanza frequente e dopo il Covid ho seguito diversi ragazzi e ragazze che si erano bloccati e volevano lasciare gli studi.
Per poterti dare delle indicazioni dovrei sapere come affronti lo studio sia dal punto di vista del metodo che dal punto di vista psicologico, dovrei sapere come gestisci il momento dell'esame e i giorni prima.
Nel mio lavoro adotto il metodo della terapia breve strategica e del problem solving strategico e questo mi consente di fare degli interventi mirati di sblocco rispetto al problema che porta in seduta il paziente.
Ti informo che lavoro anche online.
Un saluto .
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno ,
penso che il periodo del covid abbia bloccato tantissime persone, e non c'è nessun fallimento nell'aver rallentato e poi cercato di ripartire .
Capisco le difficoltà di cui parla, e potrebbe chiedere un supporto di tipo psicologico, che l'aiuterebbe a comprendere meglio le sue risorse e le sue potenzialità , che ora non riesce a vedere chiaramente.
Potrà chiedere qui, sia on line , che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

23 FEB 2023

Cara Chanel,
Capisco la tua frustrazione per questo insuccesso temporaneo, le cui cause possono essere le più svariate.
In questo momento sembra che il tuo focus attentivo sia molto centrato sull'esito della performance: passare o meno l'esame.
Piuttosto la tua motivazione intrinseca è ancora salda? Come ti proietti tra qualche anno: vedi questa carriera "possibile" considerando i tuoi desideri e valori?
Ridefinire i tuoi obiettivi a medio/lungo termine potrebbe essere utile nel tuo presente a consolidare la scelta fatta o prendere in considerazione altre opportunità.
Buon percorso
Dr.ssa Ornella Peloso- Psicologa Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Chanel,
Ho letto con attenzione le sue parole che mi ha trasportata a quando anche io frequentavo l'università. Le posso dire che questo su sentimento di essere una buona a nulla conseguente alle bocciature è del tutto lecito. Vedo però che questo non le permette di proseguire gli studi e di stare male e sentirsi vuota.
Quello che spesso ci sfugge è che non sono i voti o le parole degli altri a definirci come persone ma sono le nostre azioni. Come affrontiamo i fallimenti necessari, che comportamenti possiamo attuare e cosa c'è dentro questo. Se vuole possiamo approfondire telefonicamente.
Se preferisce ricevo sia in studio che online.
Le auguro una buona giornata
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Chanel,

mi sento innanzitutto di dirle che qui c'è una grande forza d'animo e determinazione che la possono portare a raggiungere qualsiasi cosa lei desideri veramente (provi a focalizzarsi su tutte le volte che questo è accaduto nella sua vita). Di fatto ha intrapreso un percorso nuovo in un periodo oggettivamente complesso che ha creato una destabilizzazione sociale e che ognuno di noi ha vissuto in modo diverso sul proprio piano personale. Quando noi agiamo con vissuti emotivi di tristezza, paura o ansia si creano delle "turbolenze" che tuttavia non hanno a che fare con le sue capacità, né con la sua vitalità, entusiasmo e gioia.

Resto a disposizione
Un caro saluto

Dott.ssa Barbara Nelli Psicologo a Milano

36 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Chanel.
Innanzitutto complimenti per il per percorso che ha scelto, a mio avviso davvero corposo.
Purtroppo il covid è stata veramente una doccia fredda; ci siamo dovuti adattare ad una nuova quotidianità.
Comprendo il suo vissuto e, da quello che mi sembra di capire, desidererebbe potersi dare un valore diverso dal "fallimento" e dal sentirsi bloccata.
Nel caso, sono disponibile ad ascoltarla.
Un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Chanel, un percorso potrebbe aiutarla a capire cosa sta succedendo nella sua vita e aiutarla a ritrovare la fiducia nel percorso di studi.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott.ssa Paola Oggioni

Dott.ssa Paola Oggioni Psicologo a Brescia

10 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Chanel, immagino la tua disperazione aver studiato tanto ed essere stata bocciata ti ha demotivata. Chanel non buttarti giù assolutamente, sei ancora così giovane, credo sia un problema di metodo di studio, devi comprendere quello più giusto per te, ti consiglio di studiare per step, moduli, compila delle mappe concettuali per fissare meglio gli argomenti, fai piccole pause per recuperare la concentrazione..

Dott.ssa Carmela Maiolo Psicologo a Crotone