18 anni, ansia (soprattutto da prestazione) e attacchi di panico

Inviata da Galala · 29 gen 2020 Ansia

Salve, ho 18 anni e sono sempre stata una tipa ansiosa. Da qualche mese, però, ho cominciato ad avere attacchi di panico, problemi allo stomaco, ancora più ansia e paura di non farcela. Come posso fare?

Miglior risposta 30 GEN 2020

Gentile Galala, gli attacchi di panico sono modalità incongruenti di riconfigurare una esperienza, che sganciata dal contesto che la produce assume un significato improprio. E' molto frequente poterne sperimentare uno. A volte, però, esso genera un circolo vizioso di paura della paura che comporta evitamento e aumentato rischio di subirne ancora, sganciandosi del tutto dal contesto iniziale e ripetendosi autonomamente in diverse situazioni. Per comprendere cosa ha causato la difficoltà, è necessario risalire a cosa successo qualche mese fa, e ridare un senso al primo episodio occorso. Quando è successo? Dove? i problemi di stomaco quando emergono? Quando scompaiono? La paura di non farcela cosa riguarda? Perché emerge proprio ora nella Sua vita? I 18 anni sono un momento di svolta molto importante sotto più profili: quello scolastico/professionale, quello personale, quello affettivo, e quello della responsabilità dell'essere adulti, tra loro intrecciati in modo indissolubile - ma non per questo associati al medesimo significato. E' possibile che Le sfugga qualcosa rispetto a uno di questi temi. Ridare un senso all'ansia e alla paura Le permetterà di uscire dalla situazione difficile. Si rivolga a uno psicoterapeuta. Se possibile, ne parli con i Suoi genitori: è maggiorenne e non è necessario, ma il loro appoggio potrebbe rivelarsi una risorsa molto importante. E' una situazione sicuramente risolvibile con una buona psicoterapia. In bocca al lupo! cordialità, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

14 FEB 2020

Gentile Galala,
l'ansia è una problematica oggi trattabile, non rimanga inerme ma richieda un supporto psicologico. Un certo livello di ansia è funzionale alla sopravvivenza, è l'incentivo che ci spinge a fare sempre meglio, tuttavia quando l'ansia si presenta in modo acuto è piuttosto destabilizzante. Provi ad ascoltare quest'ansia, si concentri sui pensieri, sensazioni, emozioni che vive. Se riesce, tenga un diario e scriva dettagliatamente ciò che prova, è un primo tentativo di fare chiarezza dentro di lei.
Se preferisce mi scriva pure in privato,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

7 FEB 2020

Ciao! Il fatto che tu dica che sei sempre stata una persona ansiosa implica ansia di tratto, ovvero una predisposizione temperamentale e genetica all'ansia. Ora se da qualche mese sono sopraggiunti anche gli attacchi di panico significa che in questo particolare momento della tua vita c'è qualcosa, un life events, un evento stressante che ha potuto innescare gli attacchi di panico. I problemi allo stomaco sono delle somatizzazioni, si somatizza una malessere psicologico sul corpo quando magari ci sono delle difficolta' ad esprimere bene con le parole quello che si sta vivendo e/o provando. La paura di non farcela rimanda ad una bassa autostima, magari gia' preesistente all'insorgenza degli attacchi di panico. Mi sento di rassicurarti, rivolgiti a qualche professionista che ti possa aiutare a far luce sul come mai proprio in questo momento della tua vita stia avendo attacchi di panico e che ti insegni strategie su come gestirli, ad elaborare le emozioni e gestirle. Inoltre potrebbe aiutarti a scoprire le risorse che gia' tu hai dentro di te e ad essere piu' resiliente. Ciao

Dott.ssa Mariachiara Pelliccioni Psicologo a Alba Adriatica

5 Risposte

3 FEB 2020

Buonasera Galala,
è importante definire quello che genera i Suoi attacchi di panico. E' possibile affrontarli e superarli, un passo alla volta, iniziando dalla Sua immaginazione.
Può allenare il Suo corpo al rilassamento in modo tale da non provare quelle sensazioni fastidiose e bloccanti che descrive.
Una terapia potrebbe essere un valido strumento per superare questa difficoltà in quanto il panico si alimenta della paura stessa e meno lo si affronta più aumenta. E' necessario interrompere questo circolo.

Cordialmente,
Roberta Collalti
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Roberta Collalti Psicologo a Roma

17 Risposte

30 GEN 2020

Ciao, ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico per approfondire le cause degli attacchi di panico. Resto a disposizione. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

30 GEN 2020

Buon giorno Signorina, I sintomi che descrive indicano una problematica psichica inconscia che risale alla prima infanzia.
Se esclude i farmaci, scarsamente efficaci in situazioni di questo tipo e con non trascurabili effetti collaterali, Le suggerisco un percorso psicoterapeutico ad orientamento psicodinamico ( escludendo quindi tutte le cosiddette terapie brevi) con l'aiuto di un bravo psicoterapeuta.
Vedrà che riuscirà a risolvere i suoi disturbi.
Un caro saluto
Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

30 GEN 2020

Salve Galala, sempre ansiosa da quando? Da qualche mese, quanti? Cosa è successo in particolare nella sua vita che ha comportato un aggravarsi della sua ansia? Per poter parlare di soluzioni, di cosa poter fare, occorre capire di che cosa "le parla" questa ansia.
Probabilmente sono pensieri che non si sente in condizione di "pensare", e quindi mette a tacere, o emozioni che non è pronta a "sentire" perchè forse sgradevoli e che silenzia in qualche modo e in qualche altro modo, questi pensieri e queste emozioni inespresse vengono prepotentemente fuori in forma di agitazione "immotivata", ansia generalizzata, attacchi di panico in un crescendo che sta lì a dirle: c'è qualcosa che non va, occupatene!
Si rivolga ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla ad ascoltarsi e scoprire cosa non va attualmente nella sua vita.

Dott.ssa Laura Termini Psicologo a Palermo

17 Risposte

30 GEN 2020

Salve Galala, puoi rivolgerti a un terapeuta per un percorso adatto a te. I sintomi che descrivi sono piuttosto comuni quando si è avuto a che fare con gli attacchi di panico, problemi allo stomaco e ansia relativa alla paura di non farcela. Visto che sei giovane, occupatene adesso.
Rimango a disposizione per domande più specifiche.
Un saluto
Dr.ssa Francesca Brabanti

Dott.ssa Francesca Brabanti Psicologo a Prato

44 Risposte

30 GEN 2020

Buongiorno, ciò che potrebbe fare è contattare un terapeuta cognitivo comportamentale, meglio se della sua zona, che la aiuti a lavorare sugli attacchi di panico, su ciò che mantiene il problema e su come gestire l'ansia e i pensieri disfunzionali. Si può superare

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

30 GEN 2020

Ciao galala, aldilà di quelle che possono essere le tue caratteristiche di personalità, il fatto che siano iniziati a comparire attacchi di panico e disturbi di stomaco ti dice che è accaduto qualcosa che sta fortemente disturbando il tuo equilibrio. Cerca di capire se ci sono stati cambiamenti, problemi nuovi che motivano la tua condizione. Se non riesci a venirne a capo da sola o se, alla scoperta del fattore scatenante, non sai come uscirne, sarebbe utile che ti rivolgessi ad uno psicoterapeuta per mettere un punto a questo momento ed evitare che peggiori ancora.

Dott.ssa Marta Giacomini Psicologo a Roma

25 Risposte

30 GEN 2020

Salve, sicuramente convivere con uno stato ansioso costante non è semplice e come ha notato i sintomi sono peggiorati (attacchi di panico e problemi di stomaco). Le motivazioni che sottendono i disturbi d’ansia sono molteplici e andrebbero individuati nella sua storia. In psicologia non vi è una soluzione univoca ad un problema ma, va tutto contestualizzato, le consiglio dunque di contattare un collega nella sua zona, per poter affrontare nel modo più opportuno il suo disturbo e risolvere.

Dott.ssa Desirè Roberto Psicologo a Flumeri

4 Risposte

30 GEN 2020

Buongiorno Galala,
L’ansia mi sembra le appartenga, la comparsa di attacchi di panico e manifestazioni somatiche sono segnali di un aumento dell’ansia che non canalizzata coinvolge il corpo. Proverei a riflettere su situazioni che attivano questo segnale e su come vengono espresse.
L’ansia gli attacchi di panico sono segnali che evidenziano una difficoltà interiore che va conosciuta nella sua origine e significato, se non riesce a farlo da sola chieda un aiuto psicoterapeutico.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

30 GEN 2020

Ogni situazione che viene percepita al di sopra delle nostre capacità è una fonte di ansia, che di per sé non è una cosa negativa, lo diventa solo quando sale oltre una certa soglia. Non è possibile dirti come fare per controllarla, perché dipende da tanti fattori tuoi personali, ma posso dirti che esistono delle forme di intervento che agiscono in tempi brevi, facendoti risolvere questo problema in modo rapido e dandoti la possibilità di costruirti nuove realtà più funzionali. Chiedi aiuto ad uno psicologo, sicuramente ha strumenti e conoscenze per aiutarti in modo efficace.

Dott. Carlo Massarutto Psicologo a Milano

11 Risposte

30 GEN 2020

Gentilissima,
l'ansia generalizzata che sfocia in attacco di panico spesso porta con sè una sgradevole conseguenza, ovvero la paura della paura. In termini matematici potremmo definirla una 'paura al quadrato': poiché ho avuto paura ed i sintomi mi hanno spaventata, ora ho paura di avere paura.
Ora, la migliore cura per iniziare a sciogliere questo blocco è capire cosa lei sta facendo in questo momento per gestire la paura.
Evita certe situazioni? Ne parla con qualcuno? Tiene tutto per sé? Affronta? Chiede aiuto?
Partendo da qui e con l'aiuto di uno psicologo potrà potra' veramente in breve tempo eliminare non solo i sintomi, ma le cause delle modalità disfunzionali che sta mettendo in atto per gestire la situazione.
Spesso cadiamo nella trappola che noi stessi ci siamo inconsapevolmente costruito. La bella notizia è che, avendo costruito noi stessi la trappola, possiamo uscirne. A disposizione. Anche online. Buona giornata.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

30 GEN 2020

Ciao Galala, la vita pur nella sua continuità passa attraverso fasi, finestre di crescita nelle varie età. L'attacco di panico, che può comparire a diverse età, è una delle manifestazioni sintomatiche che indica la situazione conflittuale di un certo periodo. Tu sei sulla soglia dell'età adulta, in un momento di grandi scelte. Fai le tue scelte e starai meglio.

Dott. Bonacina Giampiero Psicologo a Valmadrera

38 Risposte

30 GEN 2020

Buongiorno, come avrai sperimentato i disturbi d'ansia si aggravano in pochissimo tempo e solitamente non scompaiono semplicemente aspettando che passino. È necessario un intervento psicoterapeutico, ti consiglio di affidarti a chi é specializzato su questa tipologia di problemi.

Dott.ssa Michela Guerra Psicologo a Manfredonia