Tutti si definiscono stressati…ma che cosa è lo stress?

Lo stress? Che cos'è e che effetti ha su di noi? Pochi sanno che lo stress apporta anche dei benefici alla nostra vita. Leggi l'articolo per conoscere quali!

19 OTT 2020 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Tutti si definiscono stressati…ma che cosa è lo stress?

Lo stress è una tensione fisica e psichica che si manifesta nell'organismo in forme più o meno gravi, come reazione agli stimoli esterni. Il nostro organismo tende a ristabilire lo stato di equilibro producendo appunto lo stress.

Con l'esperienza clinica ho constatato che molte persone definiscono e attribuiscono allo stress moltissimi sintomi, che in realtà con lo stress non hanno nulla a che fare!

Ho pensieri ossessivi perché sono stressato. Ho paura di ammalarmi perché sono sotto pressione a lavoro. I miei mi stanno addosso e ciò mi causa stress!

Evitare di scambiare lucciole per lanterne, ci aiuterà a risolvere o almeno a gestire il problema!

Lo stress è fonte di vari sintomi fisici: tensioni e indolenzimento, contrazioni e tremori muscolari, cefalea, palpitazioni, vertigini, nausea, problemi intestinali e addominali, difficoltà di respiro, aumento della sudorazione, affaticamento e senso di stanchezza.

I segnali psicologici/comportamentali possono essere indecisione, confusione, difficoltà di organizzazione, desiderio di fuga, isolamento, aggressività, eccessivo consumo di alcool, tabacco, dolci e caffè. Si aggiungono nervosismo, irritabilità, agitazione, disturbo del sonno, ansia, paura, frustrazione, difficoltà di concentrazione e scarsa memoria.

Essere stressati, se non in eccesso può essere sfruttato a nostro vantaggio.

Benefici dello stress:

Ciò che ci interessa ci attiva a livello psicologico e fisiologico. Da questa sinergia di valori si crea la motivazione, il coraggio e la determinazione di raggiungere gli obiettivi; Lo stress è un valore aggiunto se impari a riconoscerlo. E' una spia importante che ci fa da bussola sul nostro stato psicologico e fisico; Diversi studi hanno evidenziato che le persone stressate (positivamente stressate) sono anche le più felici, perché sfruttano le loro risorse interne creando un circolo virtuoso di stimolo e soddisfazione.

Rimedi allo stress:

Creare ambienti silenziosi a fine giornata o quando è possibile ritagliarsi un po' di tempo per sé. Spegnendo o silenziando lo smartphone e i vari apparecchi elettronici, fonte di stimoli; Perdonarci. Dobbiamo restare lucidi e obiettivi su ciò che pretendiamo da noi. Se abbiamo mezz'ora non possiamo fare due cose; se entrambe queste cose sono impegnative. Impara a pretendere da te il giusto, facendo un bilancio reale di quanto tempo ti può richiedere un'attività. Eviteremo frustrazioni inutili in futuro; Facciamo una scala di priorità. Se devo fare molte cose, devo imparare a scegliere a quale dare la precedenza; Impara a staccare la spina, non sei un robot che deve essere connesso h24 per essere vivo; Evita l'abuso di alcool, tabacco e sostanze eccitanti; Cerca di non alterare il ritmo sonno-veglia. La mancanza di sonno è fonte di stress e irritabilità per l'intera giornata.

Dopo questo breve articolo che idea ti sei fatto?

Sei stressato?

Raccontami la tua esperienza!

 

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Assunta Marone

Bibliografia

  • A. Marone
  • M. Rosa Baroni, Rita Berto - Stress ambientale. Cause e strategie di intervento, Carocci
  • McGonigal K., Il lato positivo dello stress, Giunti

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su stress