Si può stare bene in coppia facendo poco sesso?

Perché è così importante il sesso in una relazione?

27 FEB 2018 · Ultima modifica: 19 SET 2019 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Si può stare bene in coppia facendo poco sesso?

"Fare l'amore è ancora il miglior rimedio contro la solitudine, l'unico modo per oltrepassare i confini che separano due individui", Anne Bernard.

Il sesso, solitamente, è un elemento importante all'interno della coppia. Nonostante ciò, non sono rari i casi in cui una relazione di lunga durata o addirittura in un rapporto di pochi anni, le relazioni sessuali siano sporadiche o praticamente nulle. Questa situazione, soprattutto se il desiderio dei due partner è di diverso livello, può rivelarsi un problema piuttosto grave, tanto da poter compromettere definitivamente la relazione.

Perché è così importante il sesso in una relazione?

Questo elemento non è solo puramente fisico ma serve anche ad avvicinare i due partner, a creare un senso d'intimità e di fiducia e a sentirsi accettati. La mancanza di sesso si fa ancora più problematica se, all'interno della coppia, uno dei due partner ha un desiderio sessuale maggiore e non è in grado di trasmettere la sua frustrazione. Comunicare queste emozioni in modo negativo non fa altro che alimentare il conflitto che, man mano, potrebbe ingrandirsi e portare alla fine della relazione o a un tradimento. Molto spesso, infatti, succede che il partner non si senza desiderato e accettato e quindi si chiuda in se stesso, senza cercare di capire le ragioni del rifiuto dell'altro.

Perché a volte le relazioni sessuali diminuiscono?

Eppure, i motivi per cui le relazioni sessuali diminuiscono sensibilmente nella coppia sono molti. Mancanza di ascolto e di attenzione, incomprensioni a livello famigliare, vergogna nell'esprimere le proprie fantasie sessuali, problemi fisici o psicologici, infatti, sono solo alcune delle cause più comuni. La risposta a tutte queste problematiche è senza dubbio la comunicazione. Solo se i due partner sono onesti su questo tema sarà possibile trovare un compromesso e riuscire a vivere una vita sessuale e di coppia più sana ed equilibrata.

L'opinione degli esperti sul sesso nella coppia

Nonostante ciò, non tutti i sessuologi sono d'accordo sull'importanza del sesso all'interno della coppia. Diversi professionisti, infatti, affermano che poche relazioni sessuali o completamente assenti non sempre siano sinonimo della fine di un rapporto di coppia. Esistono rapporti in cui i due partner hanno deciso di comune accordo di non fare sesso o di avere solamente relazioni sporadiche. In questi casi, la loro relazione si basa su una versione più romantica della coppia che può funzionare perfettamente: si crea un altro tipo di intimità che riesce ad essere appagante per entrambi i partner. Anche in questo caso, la comunicazione è fondamentale.

Non esiste un unico modo di vivere la sessualità, così come non esiste un unico modo di vivere il rapporto di coppia.

È bene ricordare, inoltre, che una parte della popolazione si definisce "asessuale" (una percentuale che oscilla fra l'1 e il 5% a livello mondiale), ossia non prova attrazione di tipo sessuale e non vive la relazione con il partner attraverso il sesso. Essere asessuali, infatti, non vuol dire non voler vivere un rapporto di coppia. In questo caso, però, l'intimità della relazione si baserà su altri aspetti e altri desideri e non necessariamente sul sesso.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in problemi sessuali.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Eleonora

    Salve, vorrei sapere quali sono le possibili cause per cui l'uomo non ha desiderio sessuale? E come fare se il desiderio sessuale non è condiviso da entrambi? Accettare sempre di essere rifiutati dal proprio partner non è facile... come fare?

ultimi articoli su sessualità e problemi sessuali