L’importanza del sesso

Perché il sesso è così importante?

13 FEB 2017 · Tempo di lettura: min.
In bed: the kiss by Toulouse-Latrec.

Le relazioni sessuali giocano un ruolo fondamentale all'interno del rapporto di coppia - e non solo.

Perché è così rilevante il sesso nella vita della maggior parte delle persone? La psicologia ha più volte sottolineato l'importanza che ha questo elemento all'interno delle necessità degli individui. Abraham Maslow, psicologo statunitense, spiega questa esigenza attraverso la sua "piramide dei bisogni" che include tutte le necessità primarie e secondarie di ogni persona. Alla base di questo triangolo esistono le cosiddette necessità fisiologiche, fra cui respirare, mangiare e bere.

Maslow include il sesso nella stessa fascia in quanto secondo la sua teoria è legato a una necessità primaria e all'istinto di conservazione. Senza soddisfare questi bisogni, compreso quello sessuale, sarà impossibile passare ai livelli successivi considerati "esistenziali" come la sicurezza, l'appartenenza, la stima e l'autorealizzazione.

Il sesso è considerato una delle priorità anche nella piramide di Robert Sternberg. Nella sua teoria l'amore viene rappresentato dai tre angoli di una piramide che simbolizzano rispettivamente l'intimità (o confidenza), l'impegno e la passione. Senza una di queste caratteristiche, secondo Sternberg, non si può parlare di amore completo. Se viene a mancare la componente della passione che equivale all'attrazione fisica e al desiderio sessuale, infatti, si parlerebbe di "amore - amicizia", come nel caso di quelle relazioni che durano da tanto tempo ma nelle quali la componente fisica è passata in secondo piano.

Il sesso in un rapporto di coppia

All'interno della psicologia, la sessuologia è una branca che sta acquisendo sempre più importanza. Non solo cerca di spiegare i comportamenti umani legati alla sfera sessuale, ma tenta anche di risolvere tutti quei problemi che possono colpire la vita intima degli individui, dal vaginismo alla disfunzione erettile, dall'anorgasmia alle parafilie.

Oltre all'importanza generale del sesso nella vita di ognuno, la psicologia si è anche focalizzata sul ruolo che hanno le relazioni sessuali all'interno della coppia.

Secondo uno studio dell'Università di Toronto, pubblicato sulla rivista Society for Personality and Social Psychology, la quantità "perfetta" di relazioni sessuali per una coppia corrisponde a un rapporto a settimana. Questa media sarebbe il segreto per avere una relazione felice.

La ricerca basata su 30 mila individui intervistati durante 40 anni ha ulteriormente dimostrato che il benessere della coppia è legato anche alla sfera intima. Tuttavia, secondo gli autori dello studio, al di sopra di questo numero di rapporti settimanali, il benessere della coppia si stabilizza e non cresce ulteriormente.

Alcuni dei problemi all'interno delle coppie sono causati esattamente da una diversa concezione del sesso e della sua frequenza. Ciò avviene, ad esempio, con il passare del tempo, quando le relazioni sessuali acquisiscono una diversa importanza nel rapporto. In generale la mancanza di sessualità può provocare negli individui diverse reazioni negative quali rabbia, depressione, rifiuto e bassa autostima.

Ricordiamo che la comunicazione è fondamentale anche nella sfera intima. Chiedere all'altro ciò che si desidera in campo sessuale o risolvere eventuali problemi legati alla sfera intima, non deve provocare sentimenti di colpa, dev'essere bensìun momento di condivisione intima e di rafforzamento della fiducia.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in sessualità.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 5
  • Emanuele Ziboni

    Ok ma per i single che non riescono ad avere una persona da amare che si fa? Credo che la maggioranza stia insiene per paura della solitudine e non perche' realmente attratti o innamorati. Chi dice che la bellezza non conta in questo mondo che si basa solo sull apparenza non dice la verita'. A tutti piace la bellezza ma non tutti se la possono permettere.

  • Lara Zanin

    Nel caso i rapporti fossero molto più frequenti, come posso spiegare al mio compagno che per me è diventata una cosa pesante se non lo capisce?

  • alessandro perego

    Se non ho nessuno cosa posso fare?

  • Mary Barone

    Leggendo l’articolo mi viene da pensare: ma quando ci sono i tre angoli necessari per un ottimo rapporto intimo ma non sono comunque necessari per l’appagamento sessuale come la mettiamo? Subentra la bassa autostima, la mancanza di stima ecc. Come rimediare? Sono anni che cerco risposte senza mai ottenere nessun risultato. La mia situazione è diventata invivibile. Avere rapporti senza trarne piacere m’impedisce di vivere la vita serenamente. Non parlo dell'orgasmo, ma del piacere fisico che si dovrebbe sentire durante il rapporto intimo.

  • carla maria brunialti

    Il bisogno sessuale secondo Maslow è sì nella fascia dei bisogni primari; ma NON della persona, bensì della SPECIE. La differenza è intuitiva. I bisogni primari: mangiare, bere, respirare, calore, movimento, - quando NON soddisfatti portano la PERSONA alla morte. La sessualità NO: senza sesso la persona non muore. Muore la SPECIE (umana, in questo caso). "La mancanza di sessualità può provocare reazioni negative"... dipende. Se è una scelta dettata da valori superiori, pochi o nessun problema, si sublima nelle azioni valoriali sostitutive. Se invece la carenza è subìta, succede quello che acccade per ogni bisogno/desiderio non soddisfatto: frustrazione. Dott. Carla Maria Brunialti

ultimi articoli su sessualità e problemi sessuali

PUBBLICITÀ