Psicooncologia: come affrontare psicologicamente il cancro

Il cancro è una malattia molto dura sia per chi ne soffre che per i suoi cari. Cosa possiamo fare per affrontare gli effetti psicologici del cancro?

24 GEN 2024 · Tempo di lettura: min.
Psicooncologia: come affrontare psicologicamente il cancro

Ricevere una diagnosi di cancro può essere molto difficile. Infatti, questa malattia non può colpirci solo a livello fisico, ma può anche avere un impatto sia sulla nostra salute emotiva che sulle nostre relazioni più strette. Ma cosa possiamo fare per affrontare le devastazioni psicologiche del cancro?

Cos’è la psico-oncologia?

La psico-oncologia è un trattamento psicologico focalizzato sul trattamento dei sintomi mentali ed emotivi che derivano da una malattia come il cancro. Le persone a cui viene diagnosticato un cancro possono finire per soffrire di problemi psicologici, comportamentali, emotivi e sociali. In molti casi, il cancro crea grande disagio sia per coloro che ne soffrono che per le loro famiglie. Queste emozioni possono essere influenzate da un’ampia varietà di fattori, come il tipo di cancro, il luogo in cui si trovano i pazienti nella loro vita e il modo in cui tendono ad affrontare situazioni stressanti o difficili.

Gli effetti psicologici del cancro

Le persone che soffrono di cancro possono soffrire dei seguenti aspetti emotivi:

  1. Anedonia o intorpidimento mentale: le persone affette da cancro possono provare intorpidimento nei pensieri e nelle emozioni. Cioè, potrebbero sentirsi isolati dalle proprie emozioni e sentimenti. In questo modo possono sentirsi indifferenti agli eventi quotidiani.
  2. Esaurimento fisico e mentale: una diagnosi di cancro può lasciare le persone con una sensazione costantemente esausta. Questa sensazione di stanchezza può essere dovuta a tutto lo stress e il disagio emotivo che questa malattia comporta.
  3. Ansia: il cancro può anche indurre le persone a provare molta paura e preoccupazione per il proprio futuro. Questi pensieri sono solitamente strettamente legati alla paura di provare dolore o alla paura di morire.
  4. Tristezza e depressione: molte persone malate di cancro finiscono per provare molta tristezza. Anche dopo aver terminato il trattamento, potrebbero sentirsi ancora tristi. Questa tristezza è una risposta comune a qualsiasi malattia grave.
  5. Sentimento di solitudine: le persone malate di cancro possono sentirsi sole o distanti dagli altri. Ciò può essere dovuto al fatto che le persone potrebbero ritenere che nessuno possa capire cosa stanno attraversando a causa della malattia.

Questi sono alcuni degli effetti emotivi che il cancro può avere sulle persone che ne soffrono. Considerati questi sintomi, è importante rivolgersi a uno psicologo professionista specializzato in oncologia.

Affrontare psicologicamente il cancro

Come affrontare psicologicamente il cancro?

Tenendo conto degli effetti psicologici che possono subire le persone malate di cancro, alcune delle raccomandazioni che possiamo prendere in considerazione per affrontarlo sono le seguenti:

  1. Informatevi sulla malattia: uno dei modi in cui potete affrontare la sensazione di mancanza di controllo che si può provare in caso di cancro è proprio informandovi sulla diagnosi di cancro che avete.
  2. Comunicare: esprimere le tue emozioni ai tuoi cari ti aiuterà a sentirti più supportato di fronte alla diagnosi e al trattamento del cancro. Allo stesso modo, se non hai voglia di parlare in determinati momenti della malattia, dovresti imparare a porre dei limiti.
  3. Anticipare i possibili cambiamenti fisici: il cancro comporterà diversi cambiamenti fisici nel tuo corpo, quindi anticiparli ti aiuterà ad affrontarli con maggiore resilienza. Informarti su ciò che potresti soffrire o cambiare ti permetterà di andare avanti e di avere una mentalità migliore nei loro confronti.
  4. Mantieni uno stile di vita sano: uno stile di vita sano ti aiuterà ad avere più energia e vitalità nonostante il cancro. Ciò comporterà una dieta sana, riposo sufficiente ed esercizio fisico regolare.
  5. Rivedi i tuoi obiettivi e le tue priorità: identifica le cose più importanti della tua vita. Tenendo presente questo, è importante dedicare tempo a ciò che ti porta più valore o alle attività che sono più significative per te.
  6. Cerca di mantenere il tuo stile di vita: in molti casi, le persone che soffrono di cancro finiscono per cambiare la loro vita sotto molti aspetti a causa della malattia. Ciò può finire per aumentare la sensazione di mancanza di controllo sui cambiamenti che il cancro può produrre. Pertanto, può essere importante mantenere le tue routine, soprattutto quelle che ti fanno sentire meglio.
  7. Parla con altre persone che soffrono di cancro: la solitudine che può essere vissuta a causa di questa malattia può essere combattuta parlando con altre persone che ne soffrono. Puoi scegliere di frequentare gruppi di sostegno per persone affette da cancro.
  8. Rivolgiti allo psicologo: se soffri di molti effetti emotivi dovuti al cancro, è importante prendere in considerazione l'idea di rivolgerti a uno psicologo professionista specializzato in psico-oncologia. Questo specialista ti aiuterà ad affrontare tutti i disagi psicologici che possono sorgere a causa di questa malattia.

Il cancro è una malattia molto dura. Tuttavia, molte persone sopravvivono sia fisicamente che emotivamente. Pertanto, è fondamentale mantenere uno spirito resiliente durante questa malattia.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autorealizzazione e orientamento personale

Bibliografia

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ