11 caratteristiche delle persone ipersensibili

11 caratteristiche delle persone ipersensibili: scopri quali sono leggendo il nostro articolo!

7 GIU 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

11 caratteristiche delle persone ipersensibili

Hai mai sentito parlare di ipersensibilità? Potresti conoscere persone ipersensibili o, forse, potresti essere una di loro. Prendi appunti!

1) Piangono spesso

Quando sono felici, quando sono tristi e quando sono arrabbiate. Questo perché le persone ipersensibili sentono gli stimoli più intensamente e reagiscono di conseguenza.

2) Non sono necessariamente persone introverse

Introversione non è sinonimo di ipersensibilità, e viceversa. Le persone ipersensibili vengono fin troppo spesso fraintese, e possono essere sia introverse che estroverse.

3) Dover prendere decisioni le rendono nervose

Le persone ipersensibili sono notoriamente incapaci di fare delle scelte, anche se si tratta solo di scegliere dove andare a cena. Questo principalmente perché si preoccupano troppo della possibilità di fare la scelta sbagliata. “E se il cibo fosse cattivo?)”.

4) Notano i cambiamenti, anche i più sottili

Se normalmente finisci ogni messaggio di testo con un punto esclamativo e, invece, nell’ultimo messaggio hai usato un punto per terminare la frase, probabilmente questo sembrerà sospetto e ambiguo per un ipersensibile. Le persone ipersensibili sono generalmente piuttosto intuitive e molto attente di fronte alle piccole sfumature.

5) Ascoltano sempre        

Non aver paura di avvicinarti a loro quando hai bisogno di una spalla su cui appoggiarti. La loro natura eccezionalmente empatica consente loro di essere ottimi ascoltatori quando gli altri ne hanno bisogno, perché quando senti dolore anche loro lo sentono, e faranno tutto il possibile per farti sentire a tuo agio.

6) Rumori ripetitivi e forti li disturbano

Qualcuno che mastica rumorosamente, un treno in corsa, colleghi rumorosi: le persone ipersensibili sono molto sensibili a questo genere di rumori. Questo perché gli ambienti caotici o eccessivamente stimolanti hanno più influenza su di loro.

7) Non chiedere loro di vedere un film violento o sanguinario

Quella stessa alta empatia che provano per gli altri, combinata con l'eccessiva stimolazione, rende i film cruenti e violenti davvero terribili per le persone ipersensibili.

8) Ipersensibilità di fronte alle critiche

Ovviamente a nessuno piacciono le critiche, ma le persone ipersensibili tendono ad evitare e a respingere tutto ciò che può causare loro vergogna. Ciò può trasformarsi anche in una certa tendenza a compiacere gli altri, o in una certe tendenza a sminuirsi.

9) Preferiscono le relazioni profonde

Le persone ipersensibili tendono ad aver bisogno di interazioni significative e preferiscono, dunque, le conversazioni più stimolanti.

10) Non riescono a smettere di essere ipersensibili

Uno studio del 2014, pubblicato sulla rivista Brain and Behaviour, ha scoperto che le persone ipersensibili sperimentano più attività nelle aree del cervello associate all'empatia e alla consapevolezza, per esempio se esposte a determinate immagini che rappresentano per loro uno stimolo importate. In altre parole, sono persone neurologicamente programmate per comportarsi come fanno. Non chiedere loro di cambiare, sono così: prendere o lasciare.

Sei innamorato/a di una persona ipersensibile?

Tieni bene a mente tutte le caratteristiche che ti abbiamo illustrato finora. Sappi che il modo migliore per amare una persona ipersensibile è supportarla quotidianamente. Accetta la sua ipersensibilità, fai capire alla persona che ami che non dovrebbe vergognarsene proprio perché è una grande forza: falle capire che va bene sentire tutto ciò che prova.

Per approfondire ulteriormente...

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • https://www.healthline.com/health/mental-health/what-its-like-highly-sensitive-person-hsp#
  • https://www.cambridge.org/core/journals/psychophysiology/article/emotion-regulation-affective-cognitive-and-social-consequences/552536BD5988D0D2079A7E0CC82E1ED8
  • he Highly Sensitive Person - Elaine Aron

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale