Le differenze tra essere un'allodola mattutina o un gufo nottambulo: come determina il nostro atteggiamento?

Essere un'allodola mattutina o un nottambulo può determinare il modo in cui ci comportiamo? Scopri le differenze tra questi due stili di sonno.

12 MAR 2024 · Tempo di lettura: min.
Le differenze tra essere un'allodola mattutina o un gufo nottambulo: come determina il nostro atteggiamento?

Ci sono due tipi di persone quando si tratta di riposare e dormire, quelli a cui piace essere svegli quando gli uccelli cantano presto la mattina, e quelli che preferiscono svegliarsi molto più tardi. I mattinieri, detti anche allodole mattutine, spesso amano svegliarsi presto e tendono ad essere molto stanchi durante le prime ore della notte. D'altro canto, i nottambuli, detti anche gufi, amano svegliarsi più tardi e restare alzati fino a tarda notte. Ma cosa significa avere un sonno piuttosto che un altro e quali sono le differenze? Questo stile di vita può segnare la tua personalità o incidere sulla tua salute?

Cosa significa essere un mattiniero o un nottambulo?

Per capire cosa intendiamo per mattiniero o allodola, così come per nottambulo o civetta, dobbiamo comprendere le caratteristiche principali di questi due schemi di sonno e riposo:

Mattinieri:

Le persone mattiniere tendono a:

  • Vai a letto molto presto
  • Svegliarsi presto
  • Senti più energia durante le prime ore della giornata
  • Avere meno energia nel tardo pomeriggio e alla sera
  • Difficoltà a rimanere sveglio nel cuore della notte

Secondo diverse ricerche, le persone che tendono ad alzarsi presto tendono a provare emozioni più positive. Questo effetto potrebbe essere dovuto al fatto che i loro orari si adattano più facilmente ai modelli della società. Possono invece incontrare difficoltà nelle relazioni sociali perché tendono ad evitare di uscire nelle ore del tardo pomeriggio o della sera.

Gufi notturni:

Da parte loro, i nottambuli tendono a vedersi riflessi nei seguenti atteggiamenti:

  • Di solito restano svegli fino all'alba
  • Divertiti a dormire fino a tardi
  • Hai più energia durante il pomeriggio e la sera
  • Sentirsi molto stanco dopo essersi svegliato presto
  • Difficoltà a rimanere sveglio la mattina presto

Poiché hanno orari notturni, i gufi o i nottambuli tendono ad avere difficoltà ad adattarsi all'organizzazione della società. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che i nottambuli potrebbero andare incontro ad altri svantaggi, come una maggiore tendenza a soffrire di disturbi mentali e problemi metabolici.

Differenze tra mattinieri e nottambuli

Differenze tra mattinieri e nottambuli

Essere un gufo o un'allodola non è una questione di preferenza, infatti questa tendenza è influenzata dai nostri geni. Ed infatti il ​​modo in cui riposiamo può determinare o essere legato anche alle seguenti caratteristiche:

  1. I mattinieri sono perfezionisti, i nottambuli sono ambiziosi: uno studio condotto dall'Università di Barcellona ha stabilito che le persone mattiniere tendono ad essere più persistenti e perfezioniste nei loro compiti. D’altro canto, coloro che avevano una maggiore tendenza a dormire più tardi tendevano ad essere più impulsivi nel tentativo di coprirsi di più.
  2. I mattinieri si svegliano con gioia, i nottambuli con poca energia: i nottambuli hanno maggiori probabilità di svegliarsi male rispetto ai mattinieri. Anche se queste persone si svegliano più tardi, il loro risveglio sarà più lento rispetto a quello dei mattinieri. Al contrario, chi preferisce svegliarsi presto tende ad avere molte energie al mattino.
  3. I mattinieri sono proattivi, i nottambuli invece sono più intelligenti: diversi studi hanno evidenziato la tendenza secondo cui i nottambuli ottengono punteggi migliori nei test che richiedono matematica, comprensione della lettura, memoria o velocità di elaborazione. Anche così, da parte loro, i mattinieri hanno una maggiore tendenza a sviluppare abitudini che hanno maggiori probabilità di trovare successo personale e professionale.
  4. I mattinieri amano il tè, i nottambuli preferiscono l'alcol: i nottambuli hanno maggiori probabilità di sviluppare abitudini dannose per la salute, come bere alcolici o fumare. Ciò potrebbe essere legato al fatto che le persone notturne tendono anche ad uscire in un ambiente notturno, dove il consumo di sostanze che creano dipendenza è più diffuso.
  5. I mattinieri sono più creativi durante le ore notturne e i nottambuli nelle prime ore del mattino: anche se può sembrare un errore, la realtà è che gli studi hanno stabilito che sia i nottambuli che i mattinieri tendono ad essere più creativi nelle loro ore libere ' '. Ciò coincide quindi con quelle ore in cui si tende ad avere meno energie.

Come vediamo, l'abitudine di essere mattiniero o nottambulo è legata ai nostri geni e, di fatto, determina anche le nostre abitudini e la nostra personalità. Tenere conto del nostro modo di riposare è fondamentale per capire cosa può funzionare meglio per noi e, soprattutto, per cercare di adattarci agli orari del sonno più adatti a noi sia fisicamente che psicologicamente.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in insonnia

Bibliografia

  • Coelho, S (2019). Is It Better to Be a Night Owl or Early Bird? Healthline. https://www.healthline.com/health/sleep/night-owl-vs-early-bird
  • Teh, D (2020). How Genetics Determine If You’re An Early Bird Or A Night Owl. HealthMatch. https://healthmatch.io/blog/how-genetics-determine-if-youre-an-early-bird-or-a-night-owl
  • Mareike B.& Rose T. Zacks (2011) Time of day effects on problem solving: When the non-optimal is optimal, Thinking & Reasoning, 17:4, 387-401, DOI: 10.1080/13546783.2011.625663
  • Sina Kianersi, Yue Liu, Marta Guasch-Ferré, Susan Redline, Eva Schernhammer, Qi Sun, Tianyi Huang, Chronotype, Unhealthy Lifestyle, and Diabetes Risk in Middle-Aged U.S. Women, Annals of Internal Medicine, 10.7326/M23-0728, 176, 10, (1330-1339), (2023).    

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su insonnia

PUBBLICITÀ