Come gestire l'insonnia: 8 chiavi per affrontare l'insonnia

Cosa possiamo fare se soffriamo di insonnia e come possiamo affrontare questi momenti? Scoprite le chiavi per gestire una crisi d'insonnia.

6 MAR 2023 · Tempo di lettura: min.
Come gestire l'insonnia: 8 chiavi per affrontare l'insonnia

Almeno una volta nella vita, tutti hanno passato la notte con gli occhi spalancati a fissare il soffitto. Può essere un incubo da svegli. In realtà, è un fastidio che può avere un impatto negativo sulla vita. Nella maggior parte dei casi, l'insonnia è dovuta ad abitudini di vita scorrette e non a problemi patologici che richiedono terapie farmacologiche personalizzate. La causa può essere una preoccupazione emotiva o lavorativa oppure un disagio fisico e/o biologico.

Come gestire l'insonnia?

Secondo una recente indagine (condotta da Eurodap), oltre 9 milioni di italiani hanno difficoltà ad addormentarsi o soffrono di frequenti risvegli notturni. In realtà, qualche giorno dopo, quando tutto torna a funzionare, il sonno ritorna. Ecco alcuni consigli che potete mettere in pratica:

  1. Prima di andare a letto, dedicare del tempo ad attività piacevoli e rilassanti;
  2. Andare a letto quando si ha veramente sonno;
  3. Stare lontano dai dispositivi elettronici: telefono, tablet e computer; rendere la camera da letto un luogo confortevole per dormire.
  4. Rendere la camera da letto un luogo confortevole
  5. Evitare le bevande contenenti caffeina nel tardo pomeriggio;
  6. Alzarsi sempre alla stessa ora;
  7. Fare attività fisica regolare
  8. Praticare 5/10 minuti di respirazione diaframmatica

Quali sono le cause dell'insonnia?

Seligman distingue tre categorie di fattori che favoriscono l'insorgenza dell'insonnia:

  • Fattori predisponenti, che rappresentano il rischio di manifestare il disturbo e si riferiscono a tutte le caratteristiche psicologiche, biologiche, fisiologiche e ambientali
  • Fattori precipitanti, che si riferiscono a eventi di vita importanti, come malattie o momenti di difficoltà, e contribuiscono alla vulnerabilità personale creando disagio e alla possibile manifestazione del disturbo.
  • Fattori perpetuanti, cioè l'insieme di comportamenti che si pensa possano contrastare il disagio, ma che invece, a lungo andare, possono rivelarsi la causa del persistere dei sintomi.

Come gestire l'insonnia?

Perché è così importante affrontare l'insonnia?

Il sonno svolge un ruolo fondamentale nella vita, per l'organismo, per l'efficienza del sistema immunitario e per il corretto funzionamento dell'organismo, oltre a contribuire al mantenimento dell'equilibrio psico-emotivo dell'individuo.

Allevia la tensione, riduce l'ansia e lo stress e migliora le funzioni cognitive come l'attenzione, la concentrazione, l'apprendimento e la memoria. Influenza il ragionamento, il processo decisionale e promuove i meccanismi di plasticità cerebrale.

Il sonno è una funzione del corpo importante quanto l'acqua e il cibo. Quando dormiamo profondamente, avvengono una serie di processi che permettono all'intero organismo di riposare e di scaricare le sostanze per recuperare le energie utilizzate durante il giorno; tuttavia, la sua mancanza genera squilibri sia fisiologici che psicologici.

Va precisato che dormire molto non significa necessariamente riposare, in quanto può essere alterato da aspetti che non lo rendono confortante e rigenerante. Secondo uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine, la pratica della mindfulness svolge un ruolo fondamentale nel prevenire e risolvere i problemi legati alla qualità del sonno, come sintomi depressivi, stanchezza e disturbi dell'umore, soprattutto negli adulti. Una volta effettuati gli esami medici, il problema può essere approfondito da terapeuti che indagano l'aspetto psicologico per intervenire il prima possibile e migliorare la qualità della vita.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Massimo Masserini

Dott. Massimo Masserini Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico e Pedagogista, Psicologo Giuridico e CTP, Neuroricercatore. Svolge attività di libero professionista a Bergamo presso il centro clinico e ricerca MindFit Clinic. Offre sostegno per depression, ansia, panico, etc.

Bibliografia

  • Coradeshi D., Devoto A. (2012). Insonnia. Erikson, Trento. - Maquet, P. (2001). The role of sleep in learning and memory. Science, 294, 1048-1052; - Black, D. S., O'Reilly, G. A., Olmstead, R., Breen, E. C., & Irwin, M. R.(2015). Mindfulness Meditation and Improvement in Sleep Quality and Daytime Impairment Among Older Adults With Sleep Disturbances. JAMA Internal Medicine;
  • Blatter, K. (2006). Gender and age differences in psychomotor vigilance performance under differential sleep pressure conditions. Behavioural Brain Research, 168 , 312-317; - Killgore, W. D. (2010). Effects of sleep deprivation on cognition. Brain Research, 185, 105-129.

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su insonnia

PUBBLICITÀ