Il sistema mente-corpo è interconnesso

Cosa si è scoperto sul sistema mente-corpo?

3 AGO 2016 · Tempo di lettura: min.
Il sistema mente-corpo è interconnesso

Le scoperte scientifiche ci dicono che il sistema mente-corpo è interconnesso e che in ogni cellula del nostro corpo c'è tutta la nostra evoluzione in qualità di di essere umano.

Ci dicono che nel nostro cervello ritroviamo:

- cervello rettile - area istintiva;

- fisiologica/corporea - motoria;

- cervello mammifero - area emozionale, affettiva/ di cura - relazionale, di gioco;

- cervello superiore, neocorteccia/cognitiva in cui co-esistono la parte razionale e la parte intuitiva/creativa.

Alcuni ricercatori osservano un sistema interconnesso tra PAG (sé istintivo) - Talamo (definito il cuore del cervello perché sembra essere un raccordo fondamentale tra i sensi e il corpo in una rete complessa) e neocorteccia (sede della rielaborazione cognitiva).

Il nostro benessere dipende quindi da un complesso circuito o sistema che interconnette ad esempio ormoni (dello stress, del benessere, della ricerca, del piacere, del relax, dell'affettività), un sistema immunitario efficiente, un'infiammazione contenuta e smaltita all'interno del nostro organismo (stato di infiammazione cronica invece altera/squilibra il sistema) e dei pensieri - schemi di comportamento (armonia tra i tre cervelli) ed emozioni che ci orientano verso gli obiettivi e quindi "siamo soddisfatti e percepiamo benessere". Il sistema è interconnesso e circolare.

Quando si attiva l'asse dello stress in modo cronico viene messo sotto stress anche il sistema immunitario che può aprire la porta alla malattia. Gli ormoni dello stress, ovvero adrenalina, noradrenalina e cortisolo non devono essere in circolo per tempi prolungati nel corpo. La loro funzione evolutiva di attacco/fuga, ovvero di difesa, è utile per tempi brevi in relazione al contesto ambientale reale di pericolo - dove bisogna o attaccare o fuggire. Quando rimangono per tempi prolungati tali da diventare "cronici" diventano meno funzionali ed utili. A quel punto, occorre abbassare i livelli di stress lavorando su più livelli: corporeo (stile alimentare, esercizio fisico..) e psicosomatico liberando le energie emozionali represse, aumentando la nostra possibilità di scelta e di azioni nell'ambiente in cui viviamo (lavoro, relazioni sociali amicali e intime, salute, casa/famiglia).

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dr. ssa Ines Romy Cutrona - Studio Psicologico La Salute Della Mente

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su psicoterapie

PUBBLICITÀ