Il pensiero positivo: Come possiamo applicarlo nella nostra vita?

Come può aiutarci avere un pensiero più positivo? Cosa possiamo fare per essere persone più positive? Scopri come cambiare il tuo modo di pensare.

14 OTT 2016 · Ultima modifica: 1 MAR 2024 · Tempo di lettura: min.
Il pensiero positivo: Come possiamo applicarlo nella nostra vita?

È possibile allenare il pensiero positivo? Produrre pensieri positivi ci aiuta non solo a vivere meglio, ma anche ad avere più opportunità per raggiungere i nostri obiettivi. Passare da un pensiero negativo a uno positivo può causare cambiamenti importanti nella vita di ognuno di noi. Quando ci riferiamo all’essere più positivi o ad avere un pensiero positivo, ci riferiamo all'idea che le persone possono concentrarsi sui propri pensieri, atteggiamenti e comportamenti per raggiungere un migliore benessere. 

Cos’è il pensiero positivo?

Quando si parla di pensiero positivo, ciò implica che le persone siano in grado di affrontare le sfide della loro vita quotidiana da un atteggiamento o una prospettiva più ottimistica. Essere più positivi non significa vedere il mondo come qualcosa che non è reale, ma piuttosto cercare di dare il meglio di fronte ai problemi che possono sorgere.

Quali sono i vantaggi di essere positivi nella vita?

Dobbiamo tenere presente che avere un pensiero positivo è vantaggioso solo se abbiamo un atteggiamento realistico nei confronti della vita. Tenendo conto di ciò, alcuni dei vantaggi di essere più positivi nella vita sono i seguenti:

  1. Maggiore gestione dello stress e migliori capacità di coping: le persone che sono più positive quando le cose vanno male tendono ad affrontare le sfide con maggiore resilienza. Questo può aiutarti a sperimentare meno stress e, soprattutto, a non subirne così tanto gli effetti dannosi.
  2. Umore migliore: essere più positivi nella vita ci aiuta ad avere un umore migliore. Infatti, se proviamo ad essere più grati questo ci permetterà di concentrarci su tutto ciò che abbiamo invece che sui nostri difetti.
  3. Maggiore benessere fisico: avendo un pensiero più positivo, le persone possono soffrire meno di tensioni fisiche e mentali. Ciò significa non avere gli effetti fisici che condizioni come ansia, stress o depressione possono avere sul nostro corpo.
  4. Una vita più soddisfacente: concentrandosi sugli aspetti positivi, le persone possono focalizzare la propria attenzione sul miglioramento della propria vita e sul raggiungimento del proprio scopo.

Come pensare positivo?

Come pensare positivo?

Ci sono persone che tendono ad avere maggiori probabilità di avere pensieri più negativi. Ma ci sono strategie che possono aiutarci a essere più positivi. Tra le più efficaci troviamo i seguenti:

  1. Tieni un diario della gratitudine: praticare la gratitudine ha molti benefici positivi e può effettivamente aiutarti a sviluppare un pensiero più positivo. Uno dei metodi che può aiutarti a sentirti più ottimista è scrivere un diario in cui annotare cinque cose quotidiane per cui essere grato.
  2. Evita le persone negative: è fondamentale evitare il più possibile questo tipo di persone, anche se spesso sono persone molto importanti per noi. Per prendere le distanze bisogna essere determinati e coraggiosi. Solo così possiamo utilizzare una doppia dose di positività quando decidiamo di incontrare questo tipo di persone.
  3. Sii più gentile:  donare parte del nostro tempo agli altri, infatti, ci aiuta a sentirci meglio e più positivi. Dedica qualche ora ogni settimana ad aiutare chi ti circonda attraverso ciò che sai fare: dare consigli, ascoltare, fare volontariato.
  4. Concentrati sulla cura di te stesso: l'esercizio fisico ci aiuta a ridurre lo stress e a rilasciare endorfine, gli ormoni che ci aiutano a sentirci bene. Lo sport aumenta anche l’autostima, l’ottimismo e aumenta l’energia positiva. Se possibile, prova a fare esercizio fisico a contatto con la natura che ti aiuti a rilassarti e ad imparare a stare da solo, prendendo consapevolezza di te stesso.
  5. Respira bene: la respirazione è profondamente connessa al nostro umore. Controllandolo, possiamo anche controllare le nostre emozioni negative nei momenti in cui ne abbiamo bisogno. Uno dei modi migliori per imparare a respirare meglio è senza dubbio la meditazione. Se non hai tempo per iscriverti ad un corso puoi semplicemente, durante le pause, inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, cercando di concentrarti su tutti i passaggi della respirazione cercando di allentare la tensione.
  6. Usa la visualizzazione positiva: coloro che sono in grado di visualizzare il proprio futuro sono in grado di realizzare i propri sogni e guardare la vita in modo più positivo. Perché il futuro deve essere solo negativo? Concentrati, chiudi gli occhi, ricorda un evento passato positivo e cerca di ricordare le emozioni che hai provato. Cerca di trattenere queste sensazioni e affronta la giornata con l'energia positiva che deriva da queste emozioni.

Come vediamo, ci sono modi per sviluppare pensieri più positivi e migliorare il nostro benessere grazie ad esso. Se, però, continui a sentirti invasa/o da pensieri negativi di cui non riesci a liberarti, contatta un professionista che potrà aiutarti.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Liliana Argenziano

Bibliografia

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Silvestro Lecce

    Molto costruttivo da leggere e mettere in pratica.

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ