I disturbi alimentari nei bambini

​Fin dalla tenera età la migliore strategia per assicurare un'alimentazione adeguata ai fabbisogni nutrizionale dei bambini è promuovere una corretta educazione alimentare.

28 FEB 2017 · Tempo di lettura: min.
I disturbi alimentari nei bambini

Mentre alcune difficoltà nei primi anni di vita sono normali e passeggere, altre possono diventare vere e proprie patologie. Vediamo le più comuni.

Il disturbo da selettività del cibo interessa quei bambini che mangiano circa 3-4 alimenti i quali devono essere preparati e serviti secondo rigidi rituali, pena il rifiuto del cibo. Possono svilupparsi quadri di iperfagia quando il piccolo si "abbuffa" degli alimenti preferiti, o al contrario, quadri di iporessia in cui vi è un graduale rifiuto di mangiare. Bambini con questo genere di difficoltà sono più esposti allo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale.

La neo-fobia rappresenta una reazione di rifiuto o disgusto con paura di assaggiare cibi nuovi e interessa principalmente bambini di età compresa tra i 2 e 4 anni. In questo disturbo non vi è legame con stati di sottopeso o sovrappeso, ma assume piuttosto un significato evoluzionistico di cautela verso ciò che è considerato potenzialmente pericoloso.

Entrambi questi disordini richiamano a un modello transazionale in cui giocano un ruolo importante sia i fattori individuali (componente genetica del bambino) sia fattori relazionali. Questi ultimi sono rappresentati, ad esempio, dall'ansia genitoriale e ipercontrollo al momento del pasto: tali elementi non favoriscono l'acquisizione di modalità alimentari autonome del bambino e creano in lui un deficit di auto-regolazione (mangia o non mangia in base a stimoli esterni e non per i segnali di fame e sazietà).

I genitori assumono un ruolo fondamentale nella trasmissione dei modelli alimentari ai propri figli e per questo devono diventare sensibili a cogliere eventuali segnali di malessere e cercare l'aiuto di un professionista.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Michela Fanelli

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su bambini e adolescenti

PUBBLICITÀ