I 10 migliori libri sulla felicità: come avere una vita piena?

Cosa possiamo fare per essere più felici? Come possiamo raggiungere un maggior benessere? Scopri i libri sulla felicità che ti aiuteranno a comprenderla di più.

12 GIU 2023 · Tempo di lettura: min.
I 10 migliori libri sulla felicità: come avere una vita piena?

Esistono molti libri sulla felicità, e spesso evidenziano aspetti scientificamente provati che possono aiutarci a costruire una vita più felice. In genere questi libri si concentrano su argomenti legati alla psicologia positiva, come l'attenzione ai nostri punti di forza, ai valori e all'autocompassione. Di seguito vi consigliamo alcuni libri che vi aiuteranno a trovare la ricetta perfetta per la felicità.

I migliori libri sulla felicità

Se volete capire cos'è la felicità e come rendere la nostra vita più appagante, vi consigliamo alcuni libri che vi aiuteranno a raggiungere l'obiettivo.

  • Stare bene. Un'analisi filosofica; di Elisabetta Lalumera: Lalumera mette in relazione la filosofia con le scienze del benessere, cioè con il campo che si occupa di salute, benessere e qualità della vita e di come possiamo applicarlo alla nostra vita. L'autrice illustra attraverso le pagine di questo libro la nozione di salute come assenza di malattia, nonché i problemi che sorgono nel misurare il nostro benessere.
  • La meditazione mindfulness. Neuroscienze, filosofia, spiritualità; di Franco Fabbro: Fabro, docente di Psicologia Clinica all'Università di Udine, presenta in questo libro da dove nascono le pratiche meditative e come possono aiutarci a coltivare il benessere, secondo diverse ricerche neurologiche. In altre parole, questo libro ci fornisce una guida molto utile alla conoscenza di sé e allo sviluppo psicologico attraverso la mindfulness.
  • Felicità. Quali trappole mentali ci impediscono di essere felici? di Paolo Legrenzi: in che modo la nostra mente ci ostacola o può aiutarci nella ricerca della felicità? Questo libro sulla felicità ci mostra alcune delle trappole mentali che ci impediscono di essere felici. Ci permette anche di capire come funzionano per non cadervi di nuovo.
  • Mindfulness. Essere consapevoli, di Gherardo Amadei: Anche se viviamo tutti nel presente, poche persone vivono davvero nel presente. Mentre facciamo una cosa, la nostra mente e i nostri pensieri sono in un'altra. In questo modo, la mindfulness offre l'opportunità di diventare più consapevoli, cioè di essere veramente presenti nella propria vita, il che ci permetterà di essere più motivati a liberarci dalle nostre abitudini e dipendenze dannose. Imparando a vivere nel presente, le persone possono sentirsi più connesse a ciò che fanno, il che equivale a un maggior senso di felicità.
  • La scienza della felicità. Introduzione alla psicologia positiva, di Ilona Boniwell: La nostra psiche ha il compito di coordinare i fattori che permettono il nostro benessere. Ecco perché in questo libro sulla felicità l'autrice ci fornisce alcune chiavi e risorse per mettere in moto tutti i meccanismi ad essa collegati. In altre parole, troverete tutti gli strumenti e le linee guida per comprendere la vostra mente, nonché per sapere quali risorse psicologiche e quali modi di pensare dovreste avere per condurre una vita più felice e significativa.

I migliori libri sulla felicità

  • Flow: la psicologia dell'esperienza ottimale di Mihaly Csikszentmihalyi: Lo stato di "flow" descrive un momento in cui siamo così concentrati e assorbiti da un particolare compito che a malapena notiamo il passare del tempo. Quindi, più riusciamo a concentrarci su uno stato di "flusso", più la nostra vita avrà significato e benessere.
  • La ricerca di senso dell'uomo di Viktor Frankl: questo libro racconta l'esperienza personale dell'autore che è stato in quattro campi di concentramento, tra cui quello noto per i suoi orrori, Auschwitz. In questo libro, quindi, non solo descrive le sue esperienze, ma anche come, attraverso un approccio psicologico da lui stesso creato, chiamato logoterapia, sia riuscito a trovare un senso e uno scopo nonostante le condizioni in cui viveva.
  • Come fare perché ti succedano cose belle. Si può scegliere di essere felici, di Marian Rojas Estapé: Secondo la psichiatra Rojas Estapé, la felicità non avviene per causalità. Al contrario, è una decisione che prendiamo ogni giorno. Ecco perché, in questo libro sulla felicità, l'autrice ci fornisce alcune pratiche e comportamenti che possono aiutarci a equilibrare le nostre emozioni e a sperimentare un maggiore benessere. In altre parole, ci sono molte cose che possiamo fare per orientare il nostro cervello verso la felicità.
  • Il vantaggio della felicità: come un cervello positivo guida il successo nel lavoro e nella vita, di Shawn Achor: molte persone credono che il successo o la fortuna siano concetti che arrivano nella vita o che si hanno e basta. In realtà, dobbiamo lavorare ogni giorno per raggiungere questi due obiettivi nella vita, perché anche se abbiamo realizzato i nostri sogni, non saremo felici per sempre a prescindere. Concentrandosi su ciò che possiamo fare quotidianamente per essere felici, le persone hanno più risorse per affrontare lo stress e soprattutto per essere più produttive.
  • Per una felicità autentica. Realizza il tuo potenziale con la psicologia positiva, di Martin E. P. Seligman: Seligman è il fondatore della cosiddetta psicologia positiva. Per questo motivo, in questo libro sulla felicità troverete sia teorie che ricerche che vi aiuteranno a capire come essere più felici quotidianamente e ad affrontare i pensieri o i comportamenti che non vi aiutano a raggiungerla.

Questi sono i nostri migliori consigli se cercate un libro sulla felicità che vi lasci il segno e vi permetta di capire come lavorare per aumentare il vostro benessere. Insieme a queste letture, capirete il segreto di una vita più felice.

 

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autorealizzazione e orientamento personale

Bibliografia

  • Craig, H (2019). 15 Best Happiness Books and Are They Worth Your Time? Positive Psychology. https://positivepsychology.com/best-happiness-books/
  • Burnett, D (2021). Top 10 books to understand happiness. The Guardian. https://www.theguardian.com/books/2018/may/16/dean-burnett-top-10-books-to-understand-happiness 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ