Come si comporta uno schizofrenico? 10 Sintomi della schizofrenia

Come riconoscere una persona schizofrenica? Come si comporta uno schizofrenico? Scopri i primi e più comuni sintomi di questo disturbo.

4 MAG 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Come si comporta uno schizofrenico? 10 Sintomi della schizofrenia

I sintomi della schizofrenia sono rilevabili dalle persone che sono vicine a chi ha il disturbo. Inoltre, una persona con schizofrenia ha spesso poca percezione che i suoi pensieri o comportamenti siano strani. Questa mancanza di prospettiva può rendere la schizofrenia molto frustrante sia per chi ne soffre che per i suoi cari. Come si comporta uno schizofrenico e quali sono i sintomi tipici di una persona con schizofrenia?

I primi sintomi della schizofrenia

La schizofrenia è un disturbo cronico che alla fine colpisce il comportamento, i pensieri e i sentimenti di una persona. La condizione è di solito diagnosticata tra i 16 e i 30 anni e di solito appare dopo un primo episodio psicotico. Per lo più, i comportamenti schizofrenici tendono a svilupparsi lentamente nel tempo, tanto che i primi sintomi della schizofrenia si possono manifestare nella prima adolescenza. Principalmente, i seguenti segnali sottili possono essere trovati quando la schizofrenia inizia a svilupparsi:

  • Peggioramento dei risultati accademici o delle prestazioni lavorative
  • Avere problemi a pensare chiaramente o a concentrarsi
  • Essere costantemente sospettoso degli altri o avere pensieri paranoici
  • Trascorrere sempre più tempo da solo
  • Avere idee appassionate che sembrano strane agli occhi degli altri
  • Avere strane sensazioni o sembrar non provare alcun sentimento
  • Avere meno o nessun interesse per come gli altri li vedono
  • Ritenere difficile dire la differenza tra ciò che è reale e ciò che non lo è
  • Non essere in grado di parlare chiaramente o avere difficoltà a comunicare con gli altri.

Di solito, la persona schizofrenica può soffrire di sintomi che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Sintomi positivi: I sintomi positivi della schizofrenia sono quelli che portano le persone con questo disturbo a non vedere la realtà allo stesso modo delle altre persone. Inoltre, possono anche vedere, sentire, odorare o assaggiare cose che gli altri non vedono e non sentono.
  • Sintomi negativi: questi sintomi della schizofrenia spesso comportano perdite, come la mancanza di interesse, la mancanza di motivazione a fare la maggior parte delle cose, e l'isolamento sociale.
  • Sintomi cognitivi: una persona con schizofrenia ha spesso problemi a prestare attenzione, concentrarsi e ricordare le cose.

Com'è una persona schizofrenica?

Come riconoscere uno schizofrenico?

Una volta che la schizofrenia si sviluppa, le persone spesso presentano una vasta gamma di sintomi di varia gravità. I dieci sintomi più comuni della schizofrenia sono i seguenti:

  1. Allucinazioni: La schizofrenia e le allucinazioni sono spesso strettamente correlate. Questo sintomo comporta che una persona veda, senta, annusi o assaggi cose che non sono realmente lì. Inoltre, a volte una persona con schizofrenia può sentire le voci molto prima che gli altri ne siano consapevoli.
  2. Delusioni: I deliri sono false credenze su cose che non solo possono sembrare strane o illogiche agli altri. Questo finisce per influenzare i pensieri di uno schizofrenico perché anche se le sue idee non sono basate sulla realtà, è improbabile che cambi idea.
  3. Pensiero disorganizzato: questi sintomi della schizofrenia spesso riguardano l'ordine dei pensieri dello schizofrenico. Come risultato, uno schizofrenico può finire per avere problemi a ricordare le cose o anche a finire certi compiti.
  4. Anosognosia: una persona con schizofrenia è spesso inconsapevole di avere un disturbo psicologico. Questo è diverso dal negare la malattia; in realtà queste persone non sono in grado di pensare abbastanza chiaramente.
  5. Problemi di concentrazione e memoria: le difficoltà cognitive sono un altro dei sintomi più comuni della schizofrenia. Tuttavia, questo sintomo può verificarsi anche in altre condizioni. In questi casi, le persone hanno spesso difficoltà a prestare attenzione, a concentrarsi o a ricordare le cose.
  6. Emozioni eccessive: per riconoscere uno schizofrenico, possiamo anche guardare il modo in cui le persone reagiscono. In generale, una persona schizofrenica sembra spesso eccessivamente eccitata, iperattiva e quasi sempre in movimento. Anche se tutte le persone possono sperimentare la sovrastimolazione, la realtà è che questi comportamenti schizofrenici possono venire fuori dal nulla.
  7. Delusioni di grandezza: alcune persone con schizofrenia hanno spesso una visione esagerata di se stessi, il che significa che possono pensare di essere superiori agli altri o di avere certe capacità straordinarie.
  8. Mancanza di emozioni: un altro dei sintomi più comuni della schizofrenia è il ritiro emotivo. Cioè, finiscono per sembrare distanti e disinteressati ai loro cari o al loro ambiente. Tendono anche a finire per mostrare poca o nessuna reazione sia alle buone che alle cattive notizie.
  9. Difficoltà con il pensiero astratto: i pensieri di uno schizofrenico sono spesso influenzati anche dall'incapacità di formare generalizzazioni o di pensare oltre una singola idea o un concetto solido.
  10. Comportamento disorganizzato e caotico: i comportamenti schizofrenici includono anche atteggiamenti bizzarri come sorridere senza motivo apparente o parlare da soli. Può anche comportare movimenti che sembrano verificarsi senza motivo o anche essere stressati o turbati senza una causa chiara.

Questi sono alcuni dei sintomi che possono aiutare a riconoscere uno schizofrenico. Se pensate che voi o qualcuno intorno a voi abbia questi sintomi, è importante vedere un professionista della salute mentale. Con il giusto trattamento, una persona con schizofrenia può controllare i suoi sintomi.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • American Psychological Association. (2015). Recognizing the signs of schizophrenia. https://www.apa.org/topics/schizophrenia/recognizing
  • Washington, N (2021). The 10 Most Common Signs of Schizophrenia. Psych Central. https://psychcentral.com/schizophrenia/top-10-signs-of-schizophrenia#10.-Extremely-disorganized-or-catatonic-behavior
  • Clarke, J (2021). The Signs and Symptoms of Schizophrenia. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-are-the-symptoms-of-schizophrenia-2953120   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su schizofrenia