Vorrei un consiglio per mio di figlio 29 anni

Inviata da faber58 · 22 feb 2023 Relazioni sociali

Credo che lui abbia i sintomi di coartazione affettiva, ha 31 anni non ha amici nè tantomeno una ragazza...e ultimamente è diventato apatico sempre indeciso, si trascura con capelli barba incolta ed abbigliamento, ha un tono di voce monotono ed inespressivo nel viso,
a volte piange per motivi futili come la morte di un pesce nel suo acquario....sempre triste senza entusiasmo.
Siamo separati dal 2007 ed io ho sempre cercato di stargli vicino , uscivamo insieme vacanze insieme cene e cose varie.
Adesso si è chiuso in questo mutismo...sono seriamente preoccupato e chiedo consiglio, forse io e la madre abbiamo sbagliato qualcosa?
Grazie mille

Miglior risposta 24 FEB 2023

Ciao Faber ,
i motivi per cui un ragazzo di 31 anni si isola e si trascura possono essere diversi, non penso sia utile incolparvi , l'aspetto preoccupante e che vostro figlio non senta il bisogno di chiedere aiuto.
In questo caso voi potete provare a fare una terapia indiretta se vivete con vostro figlio per individuare una strategia che lo porti a chidedere aiuto.
Non aggiungo altro perchè le mie sarebbero solo ipotesi prive di fondamento non avendo altre informazioni.
lSe siete interessati ad un mio parere lavoro anche online,
Un saluto .
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno. Suo figlio, da quello che leggo, potrebbe essere un po' depresso. Può trattarsi di una depressione reattiva, ossia causata da qualcosa che lo ha colpito emotivamente. La separazione, se ben gestita, non dovrebbe condurre ad una cosa del genere. Di sicuro è un evento che, a volte, viene vissuto dai figli con senso di colpa, come se la causa fossero loro, ma la reazione ed i problemi psicologici che ne conseguono, solitamente si manifestano quasi subito dopo, non dopo 16 anni. Credo dovreste parlare con lui, per capire cos'abbia determinato questo suo cambiamento nei rapporti con se stesso e con gli altri. A volte non si ha il coraggio di parlare, per paura di essere giudicati, o non capiti. I suoi genitori devono essere il suo punto di riferimento e le persone da cui ricevere sostegno ed ascolto. Spero di esserle stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno Faber58,
Ho letto con attenzione le sue parole di genitore preoccupato. Suo figlio sta sicuramente un periodo difficile che gli impedisce di aprirsi e comunicare il suo dolore e sofferenza. La sua preoccupazione dimostra che siete genitori presenti e attenti. Quello che potete fare con vostro figlio è chiedergli se ha bisogno di aiuto e se qualora fosse accompagnarlo anche in questo percorso per aiutarlo.
Resto a disposizione anche telefonicamente
Un saluto
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

23 FEB 2023

Gentile Faber,
capisco la preoccupazione nel vedere vostro figlio in questo stato e comprendo anche il senso di colpa per l'eventualità di essere "causa" di questa situazione. Un genitore è sempre preoccupato per un figlio, anche quando ormai è grande.
Il suo istinto paterno le sta facendo percepire che. forse, suo figlio ha bisogno di un aiuto per affrontare un problema, una difficoltà o un momento di crisi, ma questo la mette in difficoltà, perché non sa bene come agire, cosa consigliargli o perché magari questa situazione fa stare male anche lei.
Proprio per questo mi trovo spesso a ricevere richieste di aiuto che non provengono direttamente dalla persona interessata, ma da altri, come genitori, parenti o partner.
In tutti questi casi si parla appunto di “consulenza indiretta”, infatti il destinatario dell’intervento pur non essendo presente, beneficia lo stesso dell'aiuto attraverso un’altra persona o altre persone, ad esempio i genitori che richiedono una consulenza per delle difficoltà con il figlio.
Pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere lei una consulenza, per divenire un utile supporto per le eventuali difficoltà di suo figlio o, magari, di valutare la possibilità che sia lui stesso, in prima persona, a richiedere un supporto psicologico.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

23 FEB 2023

Buongiorno signora
Penso che suo figlio avrebbe bisogno di un percorso di psicoterapia.
Per superare i suoi problemi, di apatia, indecisione ecc.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma