Vorrei un consiglio su una situazione che mi fa stare male

Inviata da Anonimo · 6 mag 2021

Salve. Sono una ragazza di 16 anni cehe frequenta il terzo anno di liceo Classico. Scrivo perche' c' e' una situazione che mi angustia profondamente da quattro mesi circa e vorrei un consiglio. Parto col dire che mi e' sempre piaciuto andare a scuola, anche alle elementari.Alle medie, pero', qualcosa e' cambiato : mi sono un po' chiusa e questo ha permesso ai miei insegnanti di farsi un ' opinione particolare di me. Ho subito ingiustizie con i voti e questo mi ha fatto molto soffrire. Arrivata alle superiori, ho conosciuto una docente dolce e, soprattutto, corretta. Lei ha intuito quasi subito la mia sensibilita' e si e' avvicinata piano piano a me.Ho ero e sono distaccata il giusto e timida, ma lei e' riuscita a guadagnarsi il mio affetto. A fine aprile le ho inviato una richiesta di amicizia su fb e lei inizia a commentare affettuosamente i mie post e questo mi fa sentire considerata da lei e mi ci sono legata molto.L' anno dopo, me l' hanno tolta dal modulo docenti. Ho pianto, ci sono rimasta male, ma abbiamo continuato a mantenere i contatti sui social. Quest' anno, ho avuto una discussione con una docente che mi ha detto di essere negata per il greco pochi giorni pima di Natale. Io, distrutta perche' ho una sensibilita' estrema e poi tengo tanto allo studio, quando contatto la mia prof del cuore per gli auguri di Natale, lei mi risoponde in modo dolce e io , che ero triste, sento il bisogno di parlare con qualcuno che , conoscendo anche la docente in questione, mi puo' spiegare il suo comportamento. Lei mi ascolta, mi consola e mi offre il suo aiuto che io accetto non tanto per il greco, ma perche' avevo bisogno di conforto.Ci colleghiamo per tre giorni, lei mi dice che saremo amiche per sempre che vuole venire a casa a prendere un caffe'. Io felicissima. Ovviamente di tutto questo erano al corrente i miei genitori e mamma le ha anche parlato e l' ha ringraziata.Dopo tre giorni di collegamento mi dice che ha problemi con la madre anziana e io rispondo che la capisco . La sera dell' ultimo dell' anno, mi scrive che ci saremmo collegate il giorno dopo per gli auguri. Il giorno seguente le faccio gli auguri su wathapp , perche' mi ha dato il numero privato e lei non risponde, Io comprendo che e' per la madre . Il 3 mi preoccupo e la messaggio e lei mi dice che ha avuto problemi con la mamma, ma che, se riesce, vuole collegarsi. Io le scrivo che non deve preoccuparsi per me e che e'piu' importante la madre. Mi invia un cuore e sparisce. Io le scrivo che, quando avra' tempo, mi fara sempre piacere sentirla. Lei non risponde. Passano tre giorni e le scrivo buona epifania e le chiedo della madre. Lei mi isponde che va meglio e che , se riesce, possiamo connetterci,. Io le risponde che, se puo', mi connetto con piacere,. Credo di averla infastidita con questa risposta perche' e' sparita. Ho visto che ha continuato ad essere attiva sui social, ma io nomn l' ho piu' sentita.Non credo che la madre sia stata cosi' male, dalmomento che era sempre attiva su fb e wathapp. Io non volevo niente da lei e il fatto che sia sparita e poi non sisia fatta sentire mi ha feritotanto.A fine febbraio la ricontatto per sapere solo se sta bene e lei mi ripropone di connetterci. Io le spiego che mi fa piacere sentirla,ma non per greco e le dico che sono migliorata e lei mi risponde: Ottimo. Sono contenta. Io in questo messaggio ho percepito freddezza e distacco e non ho avuto piu' voglia di sentirla. Mi ha ferito perche' penso che se ha avuto tempo per fb e wathapp in questi mesi, allora vuol dire che il suo comportamento nei miei riguardi e' indice di distacco e questo mi famale. Aiutatemi a capire se sbaglio a pensare cio' Grazie in anticipo

Miglior risposta 7 MAG 2021

Carissima,
dai dati che emergono temo che ci sia stato un fraintendimento nella comunicazione. Non credo che la tua insegnante ti volesse trasmettere distacco e freddezza, ma che tu abbia investito fin troppe aspettative nel vostro rapporto. I motivi della sua attesa nel risponderti, a prescindere dalla salute della madre e dal fatto che fosse attiva su WhatsApp e Fb, potrebbero essere molteplici. Mi rendo conto perfettamente che quando ti sei sentita finalmente riconosciuta da una Prof, che forse in te ha visto degli aspetti di timidezza che le ricordavano il suo Sé di bambina, ti si è spalancato il cuore di gioia. Tuttavia a volte può capitare di sentire verso l'altro un sentimento amplificato rispetto alla sua reale portata e questo, anche grazie a un percorso psicologico di conoscenza della propria storia, può essere man mano ridimensionato grazie alla ridefinizione delle nostre interazioni/relazioni interpersonali.
Rimango a tua disposizione.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna