Vorrei ma non posso...

Inviata da Chiara · 19 dic 2016 Orientamento sessuale

Salve a tutti, mi chiamo chiara ed ho 21 anni.. sono stata fidanzata per quasi 3 anni e ogni volta che andavamo a letto non c'è mai stata una penetrazione purtroppo ogni volta mi blocco! Anche solo il pensiero che un ragazzo possa sfiorarmi mi mette disagio e mi chiudo. Vivo questa cosa molto male, mi agito e non mi rilasso... quindi questo fa si che io non riesca ad aprirmi a nessuno, mentre invece da sola jon ho questo problema.. come posso risolvere??? Vorrei recuperare un po' di tempo perso...

Miglior risposta 20 DIC 2016

Cara Chiara,
Sarebbe interessante capire meglio cosa l'ha portata a vivere questo blocco... Cosa rappresenta il sesso per Lei? Quali pensieri, emozioni, timori, fantasie suscita?
Valuti la possibilità di intraprendere un percorso che possa aiutarla a focalizzare meglio questo disagio al fine di comprenderlo ed elaborarlo.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

22 DIC 2016

Gentile Chiara,

molto probabilmente, da quanto scrive, lei si trova in una condizione clinica definita come "Vaginismo". Nei casi come il suo è tipica la paura della penetrazione, spesso associata a vero e proprio dolore percepito, ma l'assenza di questa complicanze nella masturbazione. La terapia cognitivo-comportamentale offre delle efficaci possibilità di trattamento. Non esiti a contattare una psicoterapeuta (di sesso femminile) nella sua zona.

Cordiali saluti

dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

20 DIC 2016

Cara Chiara
il motivo del suo blocco è possibile svelarlo solo ripercorrendo la sua vita, ciò che ha vissuto e i possibili "traumi".
I disturbi sessuali sono molto intimi e radicati; per questo le consiglio vivamente di intraprendere un percorso di psicoterapia (analitica).
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (ch) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

19 DIC 2016

Gentile Chiara,
dal tuo racconto mi pare di capire che tu stia vivendo una situazione di grande difficoltà. E' da molto che accusi queste difficoltà nell'ambito sessuale? Può essere successo qualcosa, secondo te, che ha scatenato questo blocco verso anche solo l'idea di essere sfiorata da un ragazzo?
Potrebbe essere che non ti senti, in fondo, ancora pronta per avere un rapporto sessuale? O forse lui non è il ragazzo giusto (ti piace? ti fa stare bene e a tuo agio?)?
Prova a riflettere su tali aspetti. A volte, anche le idee che la famiglia ha rispetto al sesso sono in grado di influenzare molto: prova quindi anche a riflettere su come la tua famiglia "vive" l'argomento sesso (come un tabù, qualcosa da non fare finché non si è sposati, etc.). Allo stesso modo, prova a considerare anche eventuali tue credenze religiose che possono influire sulla tua disponibilità.
Inoltre, non sottovalutare nemmeno l'importanza del luogo e dell'atmosfera in cui si prova a fare l'amore: spesso quando si è molto giovani e non si dispone di una casa o un'auto proprie si è costretti a farlo con poca tranquillità, con la paura di essere scoperti da genitori o parenti. Ciò può portare a vivere l'atto ed il momento con una grande ansia, che può avere come effetto proprio quello di rendere difficile la penetrazione.
Il mio suggerimento è quello di fare chiarezza sulla tua situazione riflettendo su tali temi.
Se il disagio dovesse perdurare e se ne sentissi il bisogno potrebbe esserti utile contattare uno psicologo esperto in sessuologia: certamente saprà aiutarti nel modo giusto. Per avere una prima indicazione, inoltre, puoi anche rivolgerti al Consultorio Giovani della tua ulss o a uno psicologo online.
Resto a disposizione.

Un caro saluto.

Dott.ssa Giorgia Salvagno
Psicologa a Venezia e Online

Dott.ssa Giorgia Salvagno Psicologo a Venezia

119 Risposte

19 DIC 2016

Cara Chiara,
dal tuo messaggio emerge forte la tua preoccupazione e angoscia e me ne dispiace, tuttavia le informazioni che fornisci non sono molte. Cosa succede nel momento della penetrazione, cosa provi, cosa senti? Può essere un problema legato alla relazione?
Come vedi le domande sono molte e sarebbe necessario parlarne dal vivo con un professionista come uno psicologo e/o psicoterapeuta.
Resto in ogni caso a tua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Floriana Spezzano, psicologa clinica specializzanda in psicoterapia cognitivo- comportamentale. Napoli

Dott.ssa Floriana Spezzano Psicologo a Napoli

5 Risposte

1 voto positivo