Vi prego vorrei qualche parola di conforto sono un disastro in tutto

Inviata da Anna · 22 set 2014 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno a tutti, sto veramente male.... è un periodo nel quale nella mia vita non va bene assolutamente nulla... non ho un lavoro e non sono nemmeno in grado di gestire una relazione con il mio fidanzato. Litighiamo, sto male, continuo a piangere... lo amo da morire ed ho paura di perderlo.... vorrei tanto essere una persona migliore e invece non sono nessuno perchè mi comporto come una ragazzina immatura. Ho 22 anni... cambierò mai? Sinceramente sto perdendo la speranza di credere e di fare qualsiasi cosa. Non mi alzerei neanche più al mattino, tanto le mie giornate sono tutte uguali, a casa, sola.

Ho scritto qui perchè non ho nessuno con cui parlare... con cui aprirmi... e vorrei un consiglio da voi.... Come posso fare ad imparare ad agire nel modo giusto, a non sbagliare, a non dire cose sbagliate.. (non vado da uno psicologo perchè non posso permettermi di pagarlo) più vado avanti più mi rendo conto che basta dire una frase sbagliata con una persona come il fidanzato e subito si litiga, si rischia di perdere quel poco e unico di bello che si ha. Ho paura che le persone che amo smettano di volermi bene... preferirei morire piuttosto che perdere il loro amore. Sono una gran pasticciona. Non ce la faccio più... Scusate per queste parole ma è la verità.

Grazie
Anna

Miglior risposta 25 SET 2014

Cara Gianna
Sono un pochino in ritardo per la risposta ma ci sono!
Allora, partiamo dall'inizio, cosa vuol dire "essere un disastro in tutto"?
Ecco le affermazioni in cui non bisogna mai cadere, ecco i pensieri che non bisognerebbe mai pensare, ecco queste generalizzazioni deprimenti e paralizzanti!!!
Sono sicura che sei una meravigliosa ragazza con tantissime qualità; tutte chiuse e offuscate dal tuo modo di vederti e considerarti e questo solo perchè ci sono delle difficoltà nella tua vita.
Bèh, sai che ti dico?, la vita è fatta da tante difficoltà: senza lavoro, con problemi relazionali, con tante insicurezze nel comprendere il giusto modo di parlare, di agire, di esprimersi.... siamo fatti così di tante fragilità e il mondo è fatto così, di tante contraddizioni, ma credo che la cosa importante davvero sia solo una: Cosa siamo capaci noi di fare con queste "ingrovigliate matasse" da sbrogliare, cosa siamo capaci di fare con queste sensazioni di insicurezza... possono diventare qualcosa di utile? Possono diventare un punto di forza?
Esempio partiamo dal fatto di litigare col tuo ragazzo (che ami da morire), partiamo dal fatto che continui a piangere e che vorresti tanto cambiare le cose... bene , allora ti dico che intanto stai parlando di una "vera relazione" non è una relazione così neutra, così idealizzata, ma una relazione dove davvero c'è un confronto per poter crescere. A volte occorre litigare (anche se si potrebbe parlare con maggior calma... si può imparare!) se si è impegnati davvero in una relazione "litigare", secondo me può anche essere una buona cosa per conoscersi piuttosto che far finta che tutto vada bene (sarebbe solo una finzione).
Lo stesso vale per piangere; un meccanismo naturale di sblocco delle tensioni, un momento anche dolce di accettazione di sé. Qualcosa diventa liquido e scorre e ripulisce... meglio, molto meglio di non poter o riuscire a piangere.
Bene! Ora vogliamo trasformare tutto questo in energia?
Vogliamo far nascere da dentro una voglia di andare avanti e oltre... molto bene !
Cara Gianna parti da te stessa , investi su te stessa, tempo e un pochino di denaro.
Telefona ad uno specialista e prenota un incontro. vedrai che sarà una interessante esperienza. Molti (io compresa) lavoriamo anche con Skype.Molti facciamo agevolazioni per disoccupati.
A volte con poco investimento si possono fare percorsi utili.
Cerca anche nel tuo territorio degli ambulatori convenzionati.
Vai a comperarti un buon libro su l'autostima o un titolo che ti ispira al momento, sulla comunicazione .
Insomma parti da te... mettiti in moto e parti per il viaggio del tuo miglioramento.
C'è tanto Buono in te ...fallo diventare Molto Buono e poi, con pazienza, diventerà Excellent!!!
Un augurio sincero
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

23 SET 2014

Buongiorno Anna,
ci sono altre soluzioni per consultare uno psicologo: vai dal tuo medico e fatti fare una impegnativa per "sedute di psicoterapia" e cerca nel tuo territorio un CSM o un ambulatorio convenzionato.

Un caro saluto.

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma