Vorrei

Inviata da Anonimoik · 11 ott 2021

Io non ne posso più, ho 16 anni e sono piccola per dire certe cose, me lo dicono tutti, ma davvero non ce la faccio più e sono stufa. Mio padre è una persona che ha avuto un passato difficile, delle esperienze brutte con persone brutte ma ora pensa che tutti lo vogliano sempre prendere in giro, ad esempio quando mi giustifico dicendo la verità, lui pensa che io stia mentendo, che lo stia prendendo in giro e dice sempre la stessa frase "pensi sia nato ieri?" e non è solo questo visto che sono successe molte cose : due anni fa mi ero fidanzata con un ragazzo, mentre dormivo mi prese il telefono e lesse tutta la chat, mi ricordo che la mattina mi svegliai sentendo mio padre e mia madre parlare di me, dicevano delle cose molto brutte così io non ebbi il coraggio di alzarmi e finsi di dormire, dopo un po' mio padre era venuto da me e iniziò a darmi dei calci e insultarmi. Non dimenticherò mai lo sguardo schifato chs mi rivolse. Passarono mesi e mesi io ero chiusa on casa e controllata da mio padre, non avevo né telefono né niente,andavo a scuola poi tornavo a casa e i miei non mi rivolgevano parola tranne quando dovevano insultarmi. Dovevo ascoltarli ogni notte bisbigliare sparlando di me. Mi sentivo terribilmente sola, mi sentivo odiata da tutti. Dopo però feci pace con loro e passarono mesi fino all'anno scorso, l'anno più brutto della mia vita. I miei avevano litigato pesantemente, non li avevo mai visti così arrabbiati e non si erano rivolti la parola per tutto il giorno, poi la sera stavo dormendo con il mio fratellino e mio padre mi prese di nuovo il telefono e, mi vengono i brividi a pensarci di nuovo, aveva letto una chat con un mio amico in cui gli avevo mandato dei cuori perché mmi aveva scritto "ti voglio bene" e così si sfogo su di me per tutto quello che era successo quel giorno con mia madre. Mi prese a calci, a pugni, io mi ero seduta per terra in cucina mentre stringevo le ginocchia al petto e cercavo di proteggermi il viso, poi mio padre prese un coltello e mi minacciò di uccidermi, in quel momento io cacciai un urlo dalla paura svegliando tutti, mi ero fatta la pupì addosso davanti a mio padre e non riusvico a controllarmi, mia sorella piangeva e urlava "basta" così mio padre fece cadere il coltello per terra ferendosi al dito e uscì di casa. Quella notte non riusvico a dormire e la mattina dopo mio padre tornò a casa dopo aver dormito in macchina e mi portò con sé, non sapevo dove stessimo andando e stavo già pensando al peggio ma mi portò in un posto strano diceva che mi avrebbe data agli assistenti di sociali e mi aveva chiesto "scegli, o vai dagli assistenti sociali e segui le sue scelte come hai sempre voluto, o rimani con la tua famiglia ma seguendo le nostre regole." io vermsnege volebo andarmene, non volevo più stare con mio padre ma poi avevo pensato a mia madre e ai miei fratelli. Così scelsi di stare con loro. Da quel giorno faccio incubi su quella notte almeno due volte a settimana, stare al telefono mi mette ansia e ogni volta che entra mio padre a casa io mi sento come se stessi vivendo con un mostro, sono costantemente in ansia, terrorizzata e non so nemmeno cone spiegarlo. Non posso wuwis mai uscire e se esco mi sento sempre osservata, e non so più che fare anche perché 8 mesi fa ho conosciuto un ragazzo, e per la prima volta ho raccontato di mio padre a qualcuno che non sia la mia migliore amica senza vergogna. Mi sono innamorata di questo ragazzo e siamo stati insieme, lui mi faceva dimenticare tutti i miei problemi ma ero super attenta a non dare il telefono a mio padre, non avrei permesso che rovinasse una cosa così bella, forse anche l'unica della mia vita. Questo ragazzo mi faceva persino sentire carina, e io ho seri problemi di autostima. Insomma ci siamo lasciati per la distanza nonostante venisse a trovarmi, lui dice che non ce la fa ma continuiamo a scriverci ti amo dice che mi ama ancora e io come non mai ora sento di avere bisogno di più libertà, essere una normale adolescente che esce con gli amici, va alle feste, al cinema,insomma vorrei essere come gli altri ed è inevitabile sentirmi una vera sfigata. Vorrei un papà che mi abbracciasse, che mi dicesse che mi vuole bene nonostante tutti i miei difetti. Vorrei un papà che pensasse alla mia felicità invece che alle regole. Vorrei un papà.

Miglior risposta 12 OTT 2021

Cara, i suoi vissuti ed esperienze non devono rimanere inascoltati, la sofferenza che percepisce è legittima. Riconosco lo sforzo di rivolgersi a una piattaforma come questa, ma non tema di chiedere aiuto e supporto a un servizio pubblico o a un professionista privato come a conoscenti che possano esserle vicino, nonostante senta resistenza a livello economico. Ha il diritto di essere aiutata.
Le auguro il meglio e chiaramente sono a disposizione anche online se desidera

Dott. Lorenzo Ciabini

Dott. Lorenzo Ciabini Psicologo a Poppi

9 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

12 OTT 2021

Buonasera Anonimoik,
mi dispiace profondamente che lei viva in un ambiente familiare così violento. Ma perché non ha cercato aiuto prima? L’importante adesso è che lei ci abbia scritto. A proposito dell’assistente sociale, c’è stato o c’è tuttora un accompagnamento? Com’è andata? Capisco il suo bisogno di avere un buon padre e come il rapporto con suo padre come descrive, sia dannoso e disturbante per il suo sviluppo psichico ed emozionale. Non è possibile avere un altro padre ma qualcosa può fare per migliorare la sua situazione. A mio parare lei ha bisogno di una terapia individuale e/o familiare. L’ideale sarebbe entrambe. Non so il quando il suo padre sarebbe disponibile a partecipare e inoltre se potrebbe contare con l’aiuto di sua madre. Essendo ancora minorenne e dipendente avrebbe bisogno del appoggio economico dei genitori per sostenere una psicoterapia. Dipendendo da dove abita lei potrebbe trovare una psicoterapia nell’ambito della salute pubblica. Rimango disponibile anche online, per qualsiasi necessità. Buona serata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

12 OTT 2021

Buongiorno,
sono molto dispiaciuta delle sofferenze che stai vivendo. I genitori sono il primo legame che instauriamo quando nasciamo e determinano la nostra percezione di benessere e sicurezza. Il fatto che tu non abbia autostima è conseguenza di questa mancanza di accudimento nelle esperienze precoci che hai fatto. E' importante che questa situazione di conflitto familiare possa ricevere supporto dalle strutture competenti. Il primo modo di prenderti cura di te e della tua famiglia (tua madre e i tuoi fratelli) è chiedere aiuto ad un adulto. La figura dell'assistente sociale è l'aiuto più vicino che hai in questo momento. Un'altra possibilità potrebbe essere lo psicologo della scuola, se lo avete, che però ha bisogno del consenso informato dei tuoi genitori, essendo tu minorenne. Oppure telefonare al telefono azzurro. Ti incoraggio ad agire per proteggere le persone che ami. Da questa brutta storia potete uscire bene, con i supporti necessari.
Resto a disposizione anche online e ti auguro una vita serena
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

12 OTT 2021

Cara anonimoik,
Mi dispiace per ciò che hai esposto e vissuto.
Resto a disposizione anche online se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto emotivo.
Ciò che hai vissuto è terribile, mi dispiace.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma