Vorrei aiutare mia sorella e il suo compagno

Inviata da ChiaraR · 27 mar 2023 Terapia familiare

Gentili dottori, vi scrivo perché sono davvero preoccupata per mia sorella. Ieri dopo mesi in cui si negava l'ho incontrata e ne sono shoccata. Non sembra più lei: magra, dimessa, triste e sofferente. Prima era allegra, solare, dolce, sempre attiva e disponibile alla chiacchiera. L'ho costretta a parlarmi e tra le lacrime mi ha raccontato che ha grossi problemi con il compagno, al quale hanno diagnosticato il disturbo bipolare anni fa dopo una depressione forte (per un lutto in famiglia). Ha smesso di prendere i farmaci perché ha conosciuto nuovi amici, per un periodo l'ha subissata di richieste (cambiare casa, figli, spese) però lei ha temporeggiato sperando che lui riprendesse la terapia e tornasse in carreggiata e questo ha aumentato la sua rabbia. Vi confesso che ho sempre invidiato il loro rapporto, nonostante la malattia (lo sapevamo tutti in famiglia perché ci siamo sempre sostenuti) si vedeva che si amavano tantissimo, che vivevano l'una per l'altro e fino a natale erano bellissimi e felici, pieni di progetti. Mi ha anche rivelato che lui alterna periodi di iperattività (non torna mai a casa, fa serata in enoteca, torna brillo e flirta con chiunque) e bassi in cui a parte fare i turni a lavoro vive sul divano e sfoga la sua rabbia con urla. La incolpa di tutto e le dice che non la ama più. Credo che lei sia ingabbiata dall'amore provato e dalla paura dei sensi di colpa per non so cosa, non vuole lasciarlo. Mi ha detto che vede che è la malattia, ma lui la sta consumando anche perché rifiuta di farsi aiutare e se lei propone una visita le urla di tutto (ho anche parlato con i vicini che purtroppo sentono). Vorrei chiedervi come posso aiutarla, io so che lei è una persona dolce, altruista, paziente: lo ha sempre aiutato e sostenuto in tutto e mi fa male vederla così.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte