Volevo sapere come spiegare e far vedere ad una bambina di 10 come masturbarsi

Inviata da Lilli · 31 mag 2023 Psicologia infantile

In che modo posso far vedere a mia figlia di 10 anni come deve fare a masturbarsi e quindi a farle capire dove si trova il suo clitoride ?
Lei si strofina ma non capisce

Grazie

Miglior risposta 1 GIU 2023

Buongiorno Lilli.
Apprezzo la sua apertura sull'argomento e la sua volontà di aiutare e indirizzare sua figlia senza pregiudizi.
Vista la giovane età, tuttavia, forse non è il caso di spiegare e fare vedere qualcosa a sua figlia, che avrà modo di capire e imparare con il tempo.

Il mio consiglio, piuttosto, è quello di non sgridarla quando accade (cosa che mi pare di capire faccia già) ma di normalizzare la cosa (senza censurarla ma nemmeno fomentarla), spiegandole che il corpo può produrre sensazioni molto piacevoli quando ce ne si prende cura in un certo modo, e che quando sarà più grande avrà modo di capirlo meglio, nella sua intimità.
E' probabile che in questo momento sia venuta a conoscenza della gradevolezza della stimolazione, la quale potrebbe diminuire gradualmente e ritornare poi durante l'adolescenza.

Resto a disposizione, in caso avesse necessità.
Mi occupo soprattuto di sessualità, tra cui anche educazione.

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Counselor professionista (Torino).

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

1 GIU 2023

Gentile utente, in tutta franchezza, trovo la sua richiesta alquanto insolita. Non credo proprio che, tra i tanti aspetti riguardanti
l'educazione e la presa in carico dei problemi dei propri figli per farli crescere sereni e sicuri, ci sia questo argomento.
Le suggerisco di riflettere sulle mie parole e le auguro una buona giornata.

Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

1 GIU 2023

Gentile Lilli,
Sua figlia le ha esplicitamente detto che mette in atto quel comportamento per procurarsi piacere o le ha richiesto aiuto per esplorare la sua intimità?
In caso affermativo potrebbe essere utile capire quali sono le percezioni di sua figlia circa questo tema ed eventualmente affrontarle insieme, mentre in caso contrario sarebbe meglio non andare a forzare l'argomento, vista la delicatezza e l'intimità che lo caratterizza.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

1 GIU 2023

Buongiorno.
Credo che un argomento come la masturbazione sia da affrontare tra qualche anno. Forse ora sarebbe prematuro. Di sicuro, quando diventerà donna, sarà capace di capire e di affrontare al meglio il tema dell'autoerotismo. Ora, forse, è meglio lasciarle vivere questa fase di transizione tra l'infanzia e la preadolescenza.
Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

1 GIU 2023

Ognuno ha bisogno del suo tempo e delle sue modalità per esplorare la propria intimità. Sua figlia in modo individuale e privato imparerà gradualmente a conoscere il proprio corpo.

Dott.ssa Asia Olivo Psicologo a Seregno

5 Risposte

1 voto positivo