Voglio un figlio, ma il mio partner non vuole

Inviata da christelle · 5 giu 2014 Terapia di coppia

Buonasera mi chiamo christelle e ho 26 anni convivo da quattro con un ragazzo di 37…forse dovrei dire uomo….ma non lo e'….da circa un anno gli ho detto di voler un figlio e lui ogni volta a sempre trovato delle scuse (sbuffando)…lui hai già' un figlio di 5 anni…..tutta questa attesa a fatto si che il mio pensiero nei suoi confronti dia negativo....il solo pensiero di affrontare di nuovo questo argomento mi da la nausea e chiassa' quanto odio potrei provare qualora mi rispondesse di nuovo "No"...vorrei aggiungere che dopo tutti questi no il nostro rapporto e cambiato molto.vi prego aiutatemi...sono arrivata persino a dargli un ultimatum....ma sicuramente avra' ancore delle altre scuse....

Miglior risposta 13 GIU 2014

i desideri devono proseguire sulla stessa linea d'onda...altrimenti la coppia non esiste.
Dott.ssa Calenzo

Dott.ssa Anna Elisabetta Calenzo Psicologo a Guidonia

20 Risposte

30 GIU 2014

se lui non vuole, non vuole, un figlio già lo ha e quindi l'idea di dover rifare tutta la "trafila" biberon, poppate, notti insonni mentre invece stava cominciando a respirare un poco con figlio già cresciuto, la separazione dalla sua vecchia compagna rimasta a crescersi il figlio, sicuramente non deve essere il massimo. Tanto più che con una ragazza più,giovane di lui di 11 anni, carina e sensuale, lui pensava di godersi per un poco la libertà dalla famiglia originaria e il sesso con la nuova fiamma. lei invece gli ha distrutto tutti i piani con il suo desiderio. questa non è questione di psicologi. questo uomo,ha già un figlio, è appena uscito dal periodo più brutto (i primissimi anni, in cui il bambino non può essere lasciato solo nemmeno per un secondo) e lei gli va a proporre di farne un altro? penso che avete obiettivi diversi in questo momento: lui vuole godersi la spensieratezza di un amore giovane dopo aver superato un periodo brutto mentre lei vuole mettere su famiglia. ora è lei che deve decidere cosa vuole.

30 GIU 2014

Gentile ragazza, se il tuo compagno non vuole figli adesso, ci sarà una spiegazione, ma se non ne volesse neanche in futuro? Prova a parlare con lui un'ultima volta, prova a spiegargli l'importanza che tutto ciò ha per te e se nn dovesse darti retta, lascialo e fatti la tua strada!
In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

10 GIU 2014

Gentile signora Christelle,
se da sola non riesce provi tramite una terza persona competente (uno psicoterapeuta che interceda e l'aiuti) a fare il tentativo della richiesta, questa volta definitiva: o si o no
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

6 GIU 2014

Avere un figlio è un passo importante per una coppia: è necessario che entrambi siano pronti ad accettare e fare posto ad "Un terzo" che entra a far parte della coppia.In questo caso quello che pesa moltissimo e che sta portando la coppia ad allontanarsi, è il non detto. Sono tante le cose che vorresti urlare ma che non hai voglia ne il coraggio di dire.Sicuramente il turbinio di sentimenti che provi sono comprensibili ma prova a pensare anche a ciò che lui potrebbe provare. La cosa migliore è quella di parlarne; prova a chiedergli realmente quello che lo porta a non voler fare questo passo.

Dott.ssa Mariangela Bellomo Psicologo a Trezzano sul Naviglio