Voglia di evadere e paura di fallire

Inviata da Checca · 16 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve ho 21 anni, ho già da subito l’idea di andare via da sola di casa e realizzarmi lavorativamente, é possibile però che io proietti sempre troppo la mia vita verso il futuro, che pensare al passato? Proveniendo da una famiglia ‘povera ed instabile emotivamente’ ho un gran bisogno di senso di realizzazione che non mi fa vivere bene il mio presente, perlopiu al minimo fallimento di un progetto di vita, mi sento sempre sprofondare, cosa devo fare?

Miglior risposta 17 MAG 2023

Prenda le cose per ordine
(come direbbe mia nonna)

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

1 GIU 2023

Gentile ragazza,

le difficoltà di cui parla potrebbero essere affrontate in un percorso di psicoterapia. La nostra indicazione è quella di chiedere aiuto ad uno specialista che possa accompagnarla nell'affrontare le problematiche qui riportate.
Ne varrebbe del suo benessere.
Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

18 MAG 2023

Gentile Checca,
Vivere troppo nel futuro ci fa perdere di vista il presente e di conseguenza non ci fa vivere nè realizzare nulla, perché ci mantiene bloccati nei pensieri e nelle ansie del "non riuscire"... La giusta misura sarebbe quella di porsi tanti micro-obiettivi presenti, che, passo dopo passo, andranno a realizzare il suo macro-obiettivo, ovvero raggiungere quel senso di autorealizzazione. Per fare ciò potrebbe esserle di grande aiuto il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

17 MAG 2023

Salve,
Che intende per “fallimento di un progetto di vita"?
Perxhe tutto il messaggio mi sembra funzionare, ma su quest'ultima frase mi sentirei di soffermarmi per capire meglio.
Quando le capita di sprofondare?
Un saluto,
Roberta Del Monte

Dott.ssa Roberta Del Monte Psicologo a L'Aquila

29 Risposte

17 MAG 2023

Buongiorno,
Checca, il fatto che abbia un progetto in testa, che sappia dove andare è positivo. Come fa a raggiungere casa sua, se non sapesse quale strada occorre per arrivarci, il percorso da fare? Sa, le persone che stanno particolarmente male il futuro manco lo vedono, sono inghiottite da un passato che non torna più.
Mi soffermerei più sul suo sentirsi sprofondare, che merita più attenzione. Le va se ne parliamo?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

17 MAG 2023

Buongiorno,

tutti gli esseri umani hanno necessità di realizzare se stessi, ed è anche auspicabile che ad un certo punto della loro vita comincino ad avere il desiderio di vivere da soli ed avere un buon lavoro che gli permetta di mantenersi da soli.
Ma spesso tutti questi bisogni "materiali" tralasciano completamente quello che è l'aspetto delle nostre "esigenze" emotive. Lei stessa lo sottolinea in questo messaggio come se all'"instabilità emotiva" si potesse rispondere con una "stabilità economica". Cosa che a mio avviso dovrebbe andare di pari passo. Perchè le "cose materiali" a volte possono non andare come speravamo, ma se abbiamo una certezza interna e possiamo fare affidamento su rapporti soddisfacenti nella nostra vita privata è anche possibile superare la maggior parte delle difficoltà materiali che ci troviamo ad affrontare.
Per questo il mio consiglio è di provare a lavorare maggiormente su se stessa, chiedersi quali sono le sue esigenze affettive. Circondarsi di persone che la fanno stare bene e la fanno sentire accettata.
E' ancora molto giovane, ed ha tutto il tempo per trovare la sua strada.
Cordiali Saluti.

Dott.ssa Carolina Giangrandi Psicologo a Ladispoli

13 Risposte

17 MAG 2023

Buongiorno Checca, purtroppo non esistono soluzioni semplici. Pensare al futuro e desiderare di dare una volta alla propria vita è normale ed è positivo, se peró ci sono ancora dei 'conti in sospeso col proprio passato' sarebbe di aiuto parlarne con un esperto che la aiuti a rivedere il proprio percorso di crescita e a trovare quella stabilitá emotiva che dalle sue parole sembra non aver avuto in famiglia. Comprendere sè stessi e la propria storia personale e familiare è fondamentale per costruire delle basi solide su cui poi costruire il proprio futuro.

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa