come faccio a capire chi sono e cosa voglio farne della mia vita?

Inviata da Chiara Maria Dongola · 25 gen 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

buon pomeriggio,
sono Chiara una ragazza di 19 anni.
Il mio peso, che ormai mi porto da tanto tempo, è quello di non capire cosa voglio veramente dalla mia vita. Ho terminato la scuola da un anno circa, iniziato da 4 mesi l'universita' ma ho gia' capito che non fa per me. Piu' che altro non capisco se non fa veramente per me (in generale l'universita') oppure mi sottovaluto troppo e per paura di fallire mi scoraggio. Non so nemmeno come dire ai miei che voglio lasciar perdere l'universita' poiche' non mi da piu' stimoli e concentrarmi di piu' su altro. Mi piacerebbe molto frequentare dei corsi di solo lingue e di frequentare anche corsi per hostess ma ho troppo paura della reazione dei miei genitori o che non sono d'accordo con me e che per loro è meglio che proseguo gli studi.
Ma ho anche una passione, che è quello di cantare e che una volta finita il superiore pensavo di dedicarmi solo a quello. Ma non avendo soldi per studiare canto e non avendo abbastanza preparazione e anche non avendo l'appoggio dei miei, non posso dedicarmi a cio' e questa cosa mi rende molto triste. Quindi tra la voglia di studiare canto, la paura di non avere un appoggio da parte dei miei e il non credere in me stessa, mi porta a complicarmi tutto ad avere paura delle conseguenze delle scelte che faccio e di non vivermi la vita che ero immaginata una volta uscita dalle superiori.

Miglior risposta 26 GEN 2022

Cara Chiara,
Interrogarsi sui propri bisogni e desideri è assolutamente positivo e fattore di crescita personale. Come leggo, hai 19 anni, un'età particolare, di passaggio all'età adulta ed è più che normale sentirsi con poche certezze e dubbi sul futuro che si vuole costruire.
Quello che mi sento di consigliarti, sempre che tu ne abbia voglia, è di intraprendere un percorso di sostegno psicologico attraverso il quale puoi essere guidata alla comprensione dei tuoi reali bisogni, desideri e necessità e lavorare passo dopo passo per raggiungere, con le strategie più funzionali, i tuoi obiettivi. È importante anche lavorare sulla tua autostima e renderti indipendente dal pensiero dei tuoi genitori, così come imparare a comunicare con loro senza timore di conseguenze negative.
Rimango a tua disposizione, informandoti che ricevo anche online.
un caro saluto Dott.essa Federica Ingrassia

Dott.ssa Federica Ingrassia Psicologo a Palermo

15 Risposte

26 GEN 2022

Buonasera Chiara, comprendo la sofferenza del non comprendere ciò che si vuole dalla vita.
Quello che occorre fare in questi casi è (ri)connettersi con se stessi, comprendere cosa veramente ci piacerebbe fare e agire in modo efficace (cioè mettere in atto comportamenti concreti in linea con i propri valori).
Nel caso in cui le facesse piacere sono disponibile ad approfondire il discorso.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giada Valmonte

Dott.ssa Giada Valmonte Psicologo a Genova

19 Risposte

26 GEN 2022

Buonasera Chiara,
credo sia importante ora che tu ti focalizzi su te stessa, sui tuoi bisogni e che canalizzi le tue giovani energie per realizzare ciò che ti appartiene di più. Se posso dirti una cosa: chiedi e confrontati (per es. con i tuoi genitori) altrimenti tutte le tue ipotesi sulle loro reazioni rimarranno solo dentro di te senza poter uscire all'esterno e farti scoprire la verità e i loro veri pensieri.
Lo so che è difficile, ma non farti fermare dalla paura!
Resto a disposizione se vorrai intraprendere un percorso di ascolto e supporto (anche online) per poter gestire questo periodo complesso e vivere veramente la tua vita come te la sei immaginata.
Un saluto e Buona serata Chiara

Dott.ssa Simona Paciletti

Simona Paciletti Psicologo a Fonte Nuova

2 Risposte

26 GEN 2022

Gent.le Chiara,

comprendo stia attraversando un momento estremamente complesso, contraddistinto da molteplici vissuti emotivi difficili da affrontare. Percepisco, ma mi corregga se sbaglio, una forte attivazione sul versante della paura e della preoccupazione, che ipotizzo essere determinata dalla presenza di processi ricorsivi di pensiero che altro non farebbero che alimentare il livello di sofferenza esperita.
Qualora sentisse il bisogno di approfondire tali tematiche per poi acquisire strumenti efficaci al fine di una migliore loro gestione, rimango a disposizione.

Cordialmente

Dott.ssa Teana Salinelli

Dott.ssa Teana Salinelli Psicologo a Genova

15 Risposte

26 GEN 2022

Chiara,
Permettimi di dire quanto sia meravigliata dai tuoi interessi, ti garantisco per una ragazza della tua età avere delle passioni che fermentano nell' anima è una risorsa straordinaria. Ora, il fatto che sia giunta quì, ad esporre questo fardello, questa matassa di dubbi e incertezza circa il tuo futuro fa chiaramente trasparire la sofferenza di una crisi esistenziale. A 19 anni, sentire che un percorso universitario non soddisfa il tuo senso di realizzazione non deve farti andare nel panico, anzi, io credo che questa sia una preziosa occasione per poter conoscerti meglio, per capire cosa Chiara desidera realmente, quali sono le sue vocazioni e dove invece s'insinuano le aspettative delle persone a noi care, che temiamo di deludere. Sai cara Chiara, io penso sinceramente che iniziare un percorso di crescita personale possa aiutarti a superare questo momento così delicato, assieme alla presenza attenta ed esperta di uno Psicologo potrai scoprire l'autenticità dei tuoi interessi e attivando le tue risorse personali potrai comprendere qual'è la direzione esistenziale della tua autorealizzazione.
Io resto quì, a tua completa disposizione qualora voglia iniziare questo percorso insieme.
Ti abbraccio cara.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Chiara,
è comprensibile che all'inizio di una nuova tappa della vita ci sia un momento di smarrimento. Ogni cambiamento richiede un assestamento che può comportare più o meno sforzo e confusione.
Probabilmente hai bisogno di ritagliarti un momento di ascolto su di te, conoscere i tuoi desideri e le tue potenzialità e affrontare qualche possibile paura che blocca la realizzazione di ciò che desidereresti essere e fare.
Per questo un percorso di supporto psicologico potrebbe aiutarti a mettere chiarezza e decollare.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

26 GEN 2022

Gentile Chiara,
probabilmente il desiderio dei suoi genitori è che lei possa in futuro svolgere una professione derivante da un percorso universitario ben definito essendovi comunque ampia scelta tra le varie facoltà.
Tuttavia conta soprattutto il suo desiderio ammesso che lei abbia le idee chiare e la giusta motivazione per intraprendere gli studi universitari.
Pertanto, per chiarirsi prima di tutto le idee sui suoi progetti di lavoro e di vita e per imparare poi a dialogare coi i suoi genitori con tranquillità, assertività e responsabilità è consigliabile che intraprenda un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Chiara,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Chiara,
Il peso che lei porta non è di non sapere cosa lei vuole veramente. Il canto è la sua passione. Però per realizzare la sua passione dovrà creare le condizioni per arrivarci. Anche se la sua passione non diventasse una attività professionale potrebbe coltivarla amatorialmente. Però in ogni caso prima di tutto lei deve fare un percorso per acquisire più autonomia e fare prevalere la sua volontà e desideri, a prescindere dell'appoggio dei suoi genitori o anche in disaccordo con loro. E questo richiede maturità personale e risorse economiche. Non è semplice. Potrebbe esserle di aiuto avere una consulenza o dei colloqui conoscitivi per valutare la sua situazione e il modo migliore di essere aiutata.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

26 GEN 2022

Cara Chiara,

le sue parole colme di paura per il futuro sono anche spiraglio per poter intraprendere il suo cammino di crescita. A volte ci si sente bloccati perché si pensa di non avere le risorse adatte per affrontare le sfide. Forse permettersi di ascoltare le proprie paure può aiutare a scoprire quante risorse nascoste possediamo. Si conceda la possibilità di ascoltarsi per scoprirsi.

Resto a disposizione anche online, un caro saluto
Dott.ssa Francesca Dipierri

Dott.ssa Francesca Dipierri Psicologo a Desio

33 Risposte

26 GEN 2022

Salve Chiara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma