Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Vivere l'amore giorno per giorno senza progetti significa non amare davvero?

Inviata da Isabella · 23 gen 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, ho un problema che mi fa vivere le giornate con l'ansia e la preoccupazione e ho bisogno di un consiglio . Dopo 9 anni di relazione col mio ragazzo abbiamo avuto una crisi per il fatto che lui non se la sente al momento di iniziare una convivenza insieme a me..io ho 30 anni e lui28...nonostante l'età a causa del lavoro precario non ha mai potuto avere una propria indipendenza e mi ha detto che a prescindere da qualche problema che aveva il nostro rapporto prima di una convivenza sente il bisogno di fare un'esperienza fuori casa da solo (o meglio presto andrà a vivere in affitto con un amico).. nonostante ciò ho deciso di accettare questa sua decisione perchè credo sia giusto rispettare anche i suoi tempi. Il problema è che in passato mi ha illuso di voler vivere con me..e io ci ho creduto..sono stata molto male per questo e lui mi ha visto stare male pur avendo accettato di rispettare i suoi tempi. Ora il problema è che sono passati 4 mesi da quando ci siamo rimessi insieme, le cose tra noi adesso vanno meglio..però se gli chiedo:" hai voglia di condividere qualcosa in piu insieme a me" la sua risposta è che ha piacere di passare del tempo con me, di stare ogni tanto a casa mia ma mi dice di voler vivere la nostra storia giorno per giorno senza programmare nulla..visto che in passato è finita male e sono stata male..noto che queste domande lo innervosiscono..io avrei bisogno di sapere che comunque la voglia di creare qualcosa di piu c'è anche se non nell'immediato..ma credo che ora come ora questa sicurezza non me la riesca a dare..dice di amarmi ma se è amore dopo tutti questi anni insieme perchè non pensa a voler creare qualcosa di piu con me? ho bisogno di consigli..io lo amo e non voglio perderlo..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 GEN 2017

Buongiorno Isabella, vivere l'amore giorno per giorno è possibile solo se a volerlo sono entrambi nella coppia, ma nel tuo caso sembra che al momento i vostri desideri e bisogni siano divergenti. Tu vorresti condividere di più e guardi ad un futuro insieme, mentre lui ha altri bisogni. Ora tu stai rispettando i bisogni di lui, ma al tempo stesso stai mettendo da parte i tuoi, ma continuare a mettere da parte i propri bisogni e desideri per l'altro è frustrante.
L'amore rischia di diventare "a senso unico". Credo che la tua situazione meriti più tempo e più ascolto, attraverso un percorso di supporto psicologico che possa accompagnarti in questo periodo di crisi. In bocca al lupo!

Dott.ssa La Carbonara Laura Psicologo a Pavia

39 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte