Se mi lascia dopo due anni da un giorno all'altro dicendo che vuole stare solo

Inviata da Hope · 16 gen 2024 Terapia di coppia

Dopo quasi due anni e mezzo mi lascia dicendomi che ha capito che vuole stare solo.
La storia andava bene, tranne piccoli litigi normali come in tutte le coppie.
Lui da un po' di mesi aveva iniziato un lavoro come trasfertista ed era fuori per settimane o a volte mesi .
Inizialmente io nn sono stata felice di questa scelta ma guadagnava bene e i suoi progetti per il lavoro della vita erano più stabili . Quindi diciamo che ho accettato in vista anche di una convivenza,dato che guadagnando bene , ha pensato che poteva iniziare a pensare a questo impegno.
Io nn gli ho mai chiesto niente, anche se sarei stata felice di vivere cn lui.
Ieri sera di punto in bianco mi fa un ragionamento e praticamente mi dice che nn vuole una persona accanto ma vuole stare solo .
Inizialmente alla mia domanda " mi stai lasciando?" Mi dice addirittura che nn vuole lasciarmi ma ha capito che vuole continuare questo tipo di lavoro e nn crede di volere una relazione che possa farlo sentire " in colpa" visti i tempi in cui si è lontani.
Chiaramente finisce che chiediamo la storia, ma lui dice che io posso chiamarlo, vederlo, chiedere il suo supporto in qualsiasi momento.
E poi che nella vita tutto può cambiare e quindi, potrebbe nn essere completamente la fine .
In sintesi è successo questo.
Io ho rifiutato il fatto di sentirci perché mi provoca dolore .
Però gli ho detto che secondo me dovrebbe riflettere bene sulla decisione presa, perché pochi giorni prima (e dico giorni nn mesi o anni) ha detto letteralmente " tu sei la mia vita, nn so cosa farei senza di te"
E poi è sempre stato pieno di attenzioni e nn ha smesso di dirmi che mi amava fino al giorno prima.
Io nn so come possa succedere una cosa del genere. Perché i sentimenti possono cambiare ma le avvisaglie prima si hanno ... invece zero , nessun cambiamento, niente.
Nn so come comportarmi. Nn so se sperare che lui torni . Nel frattempo credo di avere bisogno di un aiuto per poter affrontare questo momento difficile e magari superarlo nel più breve tempo possibile.
Ma gli esperti cosa ne pensano del suo atteggiamento?

Miglior risposta 23 GEN 2024

Gentile utente,
è chiaro che il nuovo lavoro che ha portato questa persona a stare lontano settimane o mesi lo ha destabilizzato e gli ha fatto cambiare idea sull'impegno preso con lei.
Il non volersi sentire in colpa stando molto tempo lontano è una scusa finalizzata ad auto-assolversi in caso di relazioni nate in loco nei periodi di lavoro e la disponibilità nei suoi confronti senza però continuazione dell'impegno serve ad addolcire la pillola e conferma l'egoismo e la preoccupazione per il proprio esclusivo benessere.
Lei ha fatto bene a non volerlo sentire e farebbe ancora meglio a cancellarlo definitivamente dalla sua vita perchè una persona del genere non merita il suo amore.
L'amarezza per la delusione che lei presumibilmente prova è comprensibile e va elaborata preferibilmente tramite un supporto psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

3 FEB 2024

Gentile Hope, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso non solo aa questi cambiamenti così repentini, ma anche legato alla fine di un rapporto così importante. Non è possibile da queste righe fare inferenze sul comportamento del suo ex compagno, tuttavia mi sento di suggerirle di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per mettere ordine tra i pensieri e ricercare, insieme a una figura professionale che la supporti, le risposte che cerca.
Perchè lei e lei soltanto può decidere in che direzione far proseguire questo rapporto e la sua vita.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

30 GEN 2024

Buongiorno, la mia opinione è la complessità del Sé è un indice di salute e benessere psicologico. Tanto più una persona ha elementi di soddisfazione, motivazione e coinvolgimento affettivo e tanto più starà bene. Quando il suo partner le ha detto che lei era "la sua vita" ha detto una cosa che doveva far suonare un campanello di allarme, perché assolutizzare i vissuti in questo modo porta dritti dritti ad una reazione psicologica inversa intensità pari o addirittura più forte. E' come un arco che si tende fino a che, inevitabilmente, la freccia viene scoccata o qualcosa si rompe.
Fuor di metafora il suo partner vissuto la vostra relazione in maniera così intensa da provare un malessere profondo nei giorni in cui siete stati lontani e non ha saputo gestire le aree grigie della vostra relazione in cui il sentimento non può essere vissuto a pieno. Pretendere di avere sempre tutto, rimanda alla fuga nel nulla per non dover sostenere le emozioni negative che il meno di tutto comporta.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

402 Risposte

28 GEN 2024

Ciao Hope,
Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così difficile.
Le relazioni possono essere complesse e le decisioni di separarsi possono essere dolorose. È importante riconoscere e rispettare i tuoi sentimenti di tristezza, confusione e dolore in questo momento.

L'atteggiamento del tuo ex compagno potrebbe riflettere le sfide emotive che sta affrontando, specialmente considerando il suo lavoro che lo tiene lontano per periodi prolungati. Le pressioni di una relazione a distanza possono essere significative, e alcune persone potrebbero sentire il bisogno di prendere decisioni radicali per gestire il proprio benessere emotivo, anche a discapito di quello altrui. La sua affermazione di volere stare da solo potrebbe essere una risposta a un senso di colpa o di impossibilità di gestire le dinamiche della vostra relazione nelle circostanze attuali. Ma queste sono solo ipotesi, dovrebbero essere indagati il suo punto di vista e il suo vissuto per poter comprendere appieno le ragioni della sua scelta.

In questo momento, come hai già detto tu, per te potrebbe essere utile cercare il supporto di amici, familiari o, se lo desideri, di uno psicologo. Affrontare le tue emozioni, discutere della situazione e ricevere un sostegno professionale possono aiutarti a navigare attraverso questo periodo difficile. Inoltre, è importante prendersi il tempo necessario per riflettere sulle tue esigenze e priorità e valutare cosa è meglio per il tuo benessere a lungo termine.

Purtroppo le relazioni possono essere imprevedibili e, anche se è estremamente difficile ora, con il tempo potresti trovare la forza di affrontare questa situazione in modo positivo e costruttivo.

Resto a disposizione per qualsiasi necessità, un caro saluto

Dott. Mattia Salamone

Dott. Mattia Salamone Psicologo a Bologna

4 Risposte

28 GEN 2024

Ciao Hope,
Parto col dire che mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così difficile. Le relazioni possono essere complesse e le decisioni di separarsi possono essere veramente dolorose. È importante riconoscere e rispettare i tuoi sentimenti di tristezza, confusione e dolore in questo momento.

L'atteggiamento del tuo ex compagno potrebbe riflettere le sfide emotive che sta affrontando, specialmente considerando il suo lavoro che lo tiene lontano per periodi prolungati. Le pressioni di una relazione a distanza possono essere significative e alcune persone potrebbero sentire il bisogno di prendere decisioni radicali per gestire il proprio benessere emotivo, anche a discapito di quello altrui. Ma questa è solo un'ipotesi, dovrebbe essere indagato il suo punto di vista e e il suo vissuto per comprendere appieno le ragioni della sua scelta.

In questo momento, come hai già detto tu, per te potrebbe essere utile cercare il supporto di amici, familiari o, se lo desideri, di uno psicologo. Affrontare le tue emozioni, discutere della situazione e ricevere un sostegno possono aiutarti a navigare attraverso questo periodo difficile. Inoltre, è importante prendersi il tempo necessario per riflettere sulle tue esigenze e priorità e valutare cosa è meglio per il tuo benessere a lungo termine.
Purtroppo le relazioni possono essere imprevedibili e, anche se è estremamente difficile ora, con il tempo potresti trovare la forza di affrontare questa situazione in modo positivo e costruttivo.

Resto a disposizione per qualsiasi necessità, un caro saluto

Dott. Mattia Salamone

Dott. Mattia Salamone Psicologo a Bologna

4 Risposte

28 GEN 2024

Salve Hope,
indubbiamente adesso lei ha bisogno di elaborare la perdita perché al di là di come sia finita è comunque un dolore. Nel suo caso, che da come descrive, è stata una fine inaspettata e immotivata immagino che sia ancora più difficile riuscire a farsene una ragione però la vita continua e sebbene il dolore ci sia bisognerà poi riuscire a superarlo e magari a trasformarlo in qualcos'altro.
Probabilmente il suo ragazzo, proprio in virtù del nuovo lavoro e della lontananza con la quale avreste dovuto continuare a fare i conti avrà preso questa decisione. Il fatto di viaggiare e di stare lontani non è semplice soprattutto quando si è giovani perchè si è inevitabilmente portati a voler vivere esperienze senza precludersi nulla e senza voler portare poi il peso delle possibili "mancanze di rispetto", i rimorsi o inevitabilmente i rimpianti per non aver potuto fare quello che si avrebbe voluto fare in quel momento. Sicuramente non sarà stata una scelta facile nemmeno per lui avendo anche detto pochi giorni quella frase "tu sei la mia vita", perchè è molto probabile che i sentimenti non mancassero.
Lei sicuramente fa bene a non farsi sentire e a non arrecarsi dolore in tal senso, anche per lasciare a lui il tempo di poter comprendere a pieno quanto è accaduto, e cosa ha perso.
La vita è inaspettata e i colpi d scena non mancano mai, nel bene e nel male bisogna però riuscire a trovare la forza di saper andare oltre. Le auguro di riuscirci al più presto e soprattutto di trovare le risposte a tutte le sue domande in merito a certi compotamenti!
Cordialmente dott.ssa Di Costanzo Maria Luisa.

Dott.ssa Maria Luisa Di Costanzo Psicologo a Fuorigrotta

22 Risposte

26 GEN 2024

Ciao Hope! Mi colpisce il tuo nome e il suo significato, forse perchè si collega al tuo racconto.

Direi che è impossibile poter "entrare" nell'intimità di questo ragazzo per capire cosa stia pensando e provare a fare ipotesi vale sempre relativamente.
Sono dell'idea che, come detto anche da te, i sentimenti non svaniscano dall'oggi e al domani e senza motivo, m mi pare che, infatti, dal tuo racconto nelle sue parole non emergano ragionamenti sull'amore, quanto un suo conflitto tra lavoro e relazione. Forse ha bisogno anche lui di capire cosa vuole, dove vorrebbe arrivare, come gestire i vari aspetti pervasivi della sua vita. Questo suo "tenere la porta aperta" nel sentirvi e vedervi potrebbe essere un altro piccolo simbolo del conflitto che anche lui prova.

Però ora mi concentrerei su di te e su una frase importante che hai scritto: "credo di avere bisogno di un aiuto per poter affrontare questo momento difficile". Questa necessità che esprimi è importante, anzi, fondamentale. sentire la necessità di fare un percorso che ci aiuti a ritrovare il nostro benessere è sintomo di aver già iniziato. Prenditene cura, ascoltalo e trova la persona con cui affrontare queste momentanee difficoltà. Cerca di concentrarti su di te, sui tuoi sentimenti e sulle tue necessità. La persona a cui ti rivolgerai parlerà con te e di te, sarà estremamente difficile (e penso anche superfluo/marginale) analizzare i comportamenti di lui.
Ascoltati e dedicati il tempo che meriti :)

Ti abbraccio e rimango a tua disposizione, anche online!

Dott.ssa Valeria Carbone
Psicologa - Consulente sessuologa
Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

25 GEN 2024

Cara Hope, questa situazione nuova che sta vivendo è disarmante e lascia spazio a tanti dubbi e domande nella sua testa. Credo che la decisione di non avere contatti per un "supporto" nei suoi confronti sia più che giusta, non credo che sia stata una decisione facile dall'altra parte, perciò potrebbe essere ancora più complesso darle il supporto di cui avrebbe bisogno. Probabilmente è corretto lasciare lo spazio di cui necessita e approfittare per prendersi il suo nel rispetto di quello che sta accadendo e ciò che sta provando.

Potrebbe essere che la lontananza abbia creato una distanza emotiva tra voi, come potrebbe esserci dell'altro. Questo lo potete sapere solo voi che avete conosciuto e vissuto la vostra coppia.

Quello su cui può lavorare lei è il suo stato d'animo in relazione a tutto quello che sta accadendo, alle sue emozioni e come affrontare questo periodo di sballottamento che sta vivendo.

Un caro saluto
Dott.ssa Ana Camila Annarelli

Dott.ssa Ana Camila Annarelli Psicologo a Roma

2 Risposte

25 GEN 2024

Buongiorno Hope,

immagino stia vivendo un momento molto difficile, tanto più considerando che questa chiusura è stata completamente inaspettata.

E' possibile che questo ragazzo covasse queste riflessioni già da tempo, ma molto probabilmente per non deluderla e ferirla, ha continuato ad andare avanti con la vostra relazione come se niente fosse. Naturalmente solo lui sa cosa sta vivendo dentro di sé, ma possiamo ipotizzare che la lontananza e gli impegni lavorativi, lo abbiano portato a mettere in dubbio tutto.

Quando si fanno grossi cambiamenti di vita, questi spesso portano a momenti di crisi e messa in discussione di tutto, tanto più quando sono così radicali, come un cambio di lavoro e lunghi periodi fuori casa.

Detto questo e considerando ciò che sta vivendo lei, penso abbia bisogno di elaborare questa chiusura per arrivare ad accettarla, senza prendere decisioni di nessun tipo. Penso che abbia solo bisogno di pensare a se stessa e al suo benessere, di riprendere in mano la sua vita senza costruirsi aspettative su questa relazione, concentrandosi solo su di sé. E difficile, ma penso sia la direzione che possa aiutarla a superare questo momento e a trovare serenità.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

128 Risposte

25 GEN 2024

Buongiorno Hope

Credo che il nuovo lavoro l'abbia allontanato e non solamente in senso fisico.

Le persone che viaggiano parecchio a volte incontrano nuove realtà e/o persone che li portano a mettere in discussione i egami sentimentali che hanno a casa.

Credo che lei faccia la cosa migliore a non contattarlo in modo che abbia il tempo per smettere di darla per scontata e sentire eventualmente la mancanza.

Ritengo che abbia bisogno di un supporto psicologico per rielaborare quanto accaduto e riacquistare serenità.

Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Un caro saluto
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

24 GEN 2024

Cara Hope, mi dispiace per questo improvviso cambiamento. Sicuramente la relazione a distanza non è facile e comporta all'interno della relazione una situazione di squilibrio, dove entrambe le parti si devono mettere in gioco al fine di trovare un nuovo equilibrio. In queste situazioni spesso, si perdono obiettivi e strategie fin quel momento messe in atto per "stare" nella relazione. Non è semplice riportare una situazione di equilibrio e spesso ci vuole molta forza di volontà e il mettersi in gioco può non essere semplice nello squilibrio generale. La invito a riflettere su ciò che vuole e su come si sente riguardo questa situazione. Hope significa speranza, ma quanto lei vuoi sperare?
Rimango a disposizione qualora lei voglia iniziare un percorso per affrontare questo momento.
cordiali saluti.

Dott.ssa Mari Daniela Psicologo a Roma

7 Risposte

24 GEN 2024

Buongiorno Hope,

L’altro è sempre qualcosa di diverso da noi, questo vuol dire che è sempre aperta la possibilità di non comprendere fino in fondo la motivazione di un’azione o di un comportamento.

Sicuramente, come dice lei stessa, un ottimo punto di partenza può essere un lavoro personale, le vorrei sottolineare però che se si desidera comprendere appieno il comportamento di qualcuno diverso da noi l’unica possibilità è quella del dialogo aperto.
Questo dialogo, ovviamente, non deve per forza avvenire privatamente, se per qualsiasi motivo non si riuscisse ad instaurarlo autonomamente, si può sempre pensare di chiedere un aiuto esterno ad esempio tramite un sostegno psicologico alla coppia.

Rimango a disposizione

Lorenzo Buggio

Lorenzo Buggio Psicologo a Milano

6 Risposte

24 GEN 2024

Cara Hope, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Essere lasciati senza alcuna avvisaglia più essere più difficile da elaborare rispetto ad una rottura che avviene gradualmente. Mi sento perciò di rassicurarLa dicendole che è assolutamente sano provare dolore per la perdita di una relazione importante, sarebbe invece problematico il contrario. Quello che in questo momento credo la stia facendo soffrire di più è la modalità con la quale è stata lasciata così come i dubbi che nutre in merito alle ragioni che hanno spinto il suo ex a prendere questa decisione.
Purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo e non possiamo essere certi delle motivazioni del suo ex. Da quello che racconta il suo ex sembrerebbe non avere le idee chiare perchè in prima battuta le ha risposto di non avere intenzione di rompere la relazione anche se dopo l'ha fatto; inoltre le ha proposto di mantenere i contatti e che dal suo punto di vista potrebbe un giorno essere disposto a ricucire il rapporto.
Invece Lei, anche se dice di non avere le idee chiare a parole, nei fatti ha preso una decisione che è quella di non continuare a sentirvi. Se ha preso questa decisione può essere che per il momento sia quella migliore per elaborare il dolore e stare meglio. Poi in futuro chi lo sa, tutto può cambiare. Si concentri su ciò che la fa stare bene ora. Se ha bisogno di un'ulteriore confronto può usufrire di un primo colloquio online gratuito.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

61 Risposte

23 GEN 2024

La situazione che hai vissuto è sicuramente difficile e dolorosa.
È comprensibile che ti senta confusa e ferita di fronte alle tempistiche di questo cambiamento nella relazione.
È importante sottolineare che tutti noi, i sentimenti e le decisioni delle persone possono cambiare nel tempo, anche se ciò può essere difficile da accettare. Tuttavia, è fondamentale concentrarti su te stessa e sul tuo benessere emotivo in questo momento.
Ricordo che durante tutto il corso di una relazione, i partner dovrebbero parlare in prima persona per esprimere i propri sentimenti e le proprie esigenze in modo chiaro e assertivo, in modo tale da affrontare per tempo e con le adeguate modalità gli eventuali cambiamenti all’interno della relazione.

Inoltre, è importante riconoscere le caratteristiche di una relazione sana, che dovrebbe comprendere una comunicazione aperta, il rispetto reciproco, il supporto e l'equità.

Questi elementi possono aiutarti a valutare la situazione in modo obiettivo e a prendere decisioni personali che siano nel tuo miglior interesse.
È comprensibile che tu possa avere bisogno di supporto per affrontare questo momento. Cerca di circondarti di persone di fiducia e, se necessario, considera di rivolgerti a un professionista per ricevere aiuto nell'elaborare le tue emozioni e nel superare questa situazione difficile, affinché in futuro non possano più essere causa di disagio e sofferenza.

Ricorda che sei importante e meriti di essere felice e di stare accanto a chi ti sceglie ogni giorno della propria vita.
Prenditi il tempo di guarire e di riflettere sulle tue esigenze e i tuoi desideri per il futuro. Sii gentile con te stessa e cerca il sostegno di chi ti vuole bene.
Un caro saluto,

Dott. Ettore Tumolo Psicologo

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio