Paura che gli amici mi abbandonino o si dimentichino di me

Inviata da Jorjerson · 5 nov 2020

Ho 17 anni ma ormai da circa 3 anni mi sono reso conto di provare un forte senso di ansia e forse gelosia nei confronti dei miei più cari amici. Se riusciamo ad incasellare le nostre uscite bene in una routine senza bisogno di darsi appuntamento allora non ho alcun problema ma, recentemente, la mia classe è finita in quarantena e poi è scattato il nuovo decreto, insomma non ci vedremo per un lungo periodo e in ogni caso anche una volta usciti dovremo vederci con il contagocce. Questa situazione mi terrorizza temo che causi un allontanamento o che loro si dimentichino di me e del nostro gruppo. Ho paura di essere l'unico a proporre uscite e attività e di essere l'unico a cui interessa veramente, che loro trovino cose più interessanti. Non è la prima volta che mi sento così anche se forse questa volta è quella in cui mi sento più sopraffatto, ci sentiamo via messaggi ma non è la stessa cosa anzi, questi mi causano ancora più ansia, appena qualcuno impiega più tempo del solito a rispondere o se un giorno si chatta meno del solito inizio a temere di star scrivendo loro troppo o di aver detto qualcosa di sbagliato o, ancora, che io non gli stia affatto simpatico. Sono arrivato a sentirmi minacciato da possibili nuovi arrivati nel gruppo, come se sbilanciassero gli equilibri formatisi. Se penso razionalmente comprendo che ho una visione catastrofista e esagerata, anche perché con alcuni di loro ho parlato di questa mia situazione, presto la quarantena finirà e temo che inizieremo a uscire con poca costanza e che io sia l'unico a proporre attività. Temo che questa mia paura sia legata a una mia esperienza passata, un gruppo di amici a cui ero molto affezionato hanno di colpo smesso di frequentarsi e frequentarmi, senza una vera lite e tutt'ora non ne conosco il reale motivo, sono rimasto quasi del tutto solo per molto tempo salvo poi conoscere ed essere aiutato, a loro insaputa, proprio da questi miei amici di cui adesso mi preoccupo tanto. Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Miglior risposta 5 NOV 2020

Gentile, certo, l'esperienza passata ti ha segnato in negativo, ma ti ha anche insegnato che si può investire sempre su qualcosa che ci può far star bene: le altre amicizie che sono arrivate. Bisognerebbe capire come mai é presente in te cosí tanto timore di restare solo. Gli amici ci sono, e di certo non sarà il covid a separarvi. É importante certo continuare ad avere interessi comuni e a coltivarli insieme. In questo momento in cui non potete vedervi potete certamente trovare il modo di restare in contatto. Potrebbe aiutarti viverti le amicizie, nel qui e ora, non focalizzandoti sul timore di quello che avverrà in futuro, ma semplicemente godendoti le chiamate o le videochiamate in loro compagnia - anche se non é il massimo, é quello che possiamo fare al momento-. E potrebbe esserti anche utile provare a trovare qualcosa che ti piace fare (es. Leggere, disegnare...) e che ti faccia stare bene per impegnarti e svagarti, per darti modo di stare bene anche con te stesso. É molto importante riuscire a stare bene con se stessi.
Buona fortuna.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

6 NOV 2020

Caro Jorjerson,
mi sembra che tu stia vivendo questo periodo (e forse non solo questo) con davvero una forte ansia e paura dell’abbandono. E’ come se le tue esperienze passate ti abbiano portato a vivere sempre “sul chi va là”, nel costante timore che le persone attorno a te e a cui vuoi bene possano sparire di punto in bianco, senza lasciare traccia e soprattutto senza darti spiegazioni. Certo è molto difficile e doloroso vivere nell’insicurezza. Purtroppo il periodo di crisi ed emergenza che stiamo affrontando non fa altro che esacerbare queste ansie e paure, riducendo di fatto rapporti e relazioni che fino al giorno prima eravamo magari abituati a incarnare con passione ed enfasi nella nostra quotidianità. E’ un periodo che richiede una nostra riorganizzazione e grande sforzo di adattamento: l’impegno richiesto mira a farci trovare un nuovo giusto equilibrio tra i nostri bisogni e i limiti dettati dalla realtà. Dal quel che ci hai raccontato ho avuto l’impressione che il tuo benessere e la tua soddisfazione siano molto legati alla presenza dell’Altro, mentre potrebbe invece rivelarsi utile ed efficace (come già sottolineato dalla collega prima di me) provare a trovare dei modi tuoi per stare bene anche solo in compagnia di te stesso.

Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino

133 Risposte

6 NOV 2020

Gentilissimo,
Le reazioni emotive che vivi attualmente sono condivise da tanti adolescenti e giovani, costretti a limitare la vita sociale causa COVID.
Quando l’ansia prende il sopravvento, si sentono emozioni intense e si teme di perdere le amicizie, l’affetto restando soli, la paura è quella di essere abbandonati. L’impatto psicologico è importante con sentimenti di tristezza, rabbia, paura...
Allora come puoi superare queste paure? Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno e pensa positivo, valorizza ciò che hai, prenditi cura nel frattempo di te Stesso curando la tua persona. I social possono essere un canale di contatto con gli amici ma l’utilizzo smodato ha effetti deleteri. Coltiva passatempi positivi e interattivi come ascoltare musica, leggi un libro, coltiva hobbies, sii creativo svolgendo attività che ti piacciono, renditi utile verso le persone vicine. Se fatichi a gestire le emozioni richiedi una breve consulenza on line che potrà supportarti in questo momento,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

6 NOV 2020

Buongiorno, le tue paure dipendono da esperienze passate negative e ci può stare e che si intensificano durante ciclo interpersonali e dinamiche di accettazione che si ripropongono.
Comprendo quello che provi, è un momento difficile ma ti consiglio di goderti il presente senza farti soffocare da un futuro che non conosci e che nessuno può sapere. Hai delle abilità sociali che ti hanno resa parte di un gruppo e ti rendono anche consapevole di come tu stai nel gruppo, sei attiva, sei propositiva, organizzi divertimento ed uscita. Cerca di respirare e conventrarti sulle cose belle e appaganti di oggi, usa questo tempo di attesa per riflettere sulle tue paure e accettale, sono normali e vai bene così.
Buon proseguimento e tieni duro per questo periodo.

Dott. Ssa Emilj Di Francesco

Dott.ssa Emilj Di Francesco Psicologo a Urbino