Vergine ossessionato dal sesso

Inviata da Dani_ghiro · 30 dic 2021 Problemi sessuali

Salve specialisti,
Sento necessità di raccontare ciò che mi turba maggiormente nella mia vita, ho 21 anni e non ho mai avuto una ragazza e quindi di conseguenza un rapporto sessuale, il che mi ha portato all'abuso della pornografia amatoriale (che mi ha mostrato i piaceri del sesso) con conseguente masturbazione compulsiva, e ad avere incessanti pensieri ossessivi sul sesso. Al giorno d'oggi è abbastanza chiaro che viviamo in una società ipersessualizzata dove il sesso è letteralmente ovunque, con riferimenti sessuali nei film, in tv e sui social... Ma torniamo al punto chiave... I porno mi hanno mostrato immagini che suscitano in me uno stato di eccitazione incontrollabile e irrefrenabile che mi porta ad avere pensieri compulsivi legati al sesso, quali immaginarmi costantemente la mia migliore amica durante un rapporto sessuali o in sessioni di autoerotismo. Insomma sono ossessionato 24h su 24h dal sesso, ci penso sempre in maniera intensa e incessante, sto malissimo perché sono ossessionato da una cosa che non posso avere e che invece gli altri hanno, mi fa anche molto senso pensare che le persone che conosco hanno o abbiano avuto relazioni sentimentali e sessuali, che mentre magari io non sto facendo nulla loro stanno facendo sesso. Sto malissimo e non so proprio come liberarmi di questa ossessione! Sono disperato!

Miglior risposta 31 DIC 2021

Ciao Dani.
Immagino la sofferenza che stai vivendo, ma sei giovane e sei in tempo per svoltare!
E' importante che tu prenda in mano subito la situazione, facendoti aiutare a ricentrare i tuoi obiettivi e fare passi decisi verso una normalizzazione della situazione. Affidati ad un professionista e vedrai che la situazione si sbroglierà rapidamente.
Resto a tua disposizione se necessiti di un supporto online
Ciao

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

2 GEN 2022

Buongiorno.
Immagino che sia molto preoccupato e stanco emotivamente. Credo che rispondere in modo netto e diretto ai suoi quesiti sia riduttivo e rischia di chiudere la complessità di ciò che prova rispetto al suo vissuto. Se è interessato ad approfondire le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia volto ad esplorare al meglio tutte le sue preoccupazioni. Se ha bisogno resto disponibile anche online.
Un caro saluto
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

1 GEN 2022

Buongiorno,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

31 DIC 2021

Salve,
Si può pensare che questa forte ossessione (come lei l'ha definita) per il sesso possa probabilmente essere un dirottamento superficiale di altri vissuti latenti, più profondi. Le consiglierei un percorso terapeutico psicodinamico che le permetta di approfondire questi aspetti.
Grazie

Dott.ssa Sara Destri Psicologo a Sarzana

12 Risposte

1 voto positivo

31 DIC 2021

Buongiorno Dani,
capisco che ti sei infilato o risucchiato in una situazione molto difficile, sicuramente disperata, che come una droga, eserce una attrazione irresistibile e nel contempo una avversione e rifiuto altrettanto forte. Bene, come uscirne? Sarebbe necessario procedere all'analisi della tua vita emozionale, la tua storia, la tua famiglia, le tue relazioni sociali ecc, per poter conoscere profondamente le radici e il contesto personale che ha contribuito a portarti alla situazione in cui ti trovi . Come lasciare la seduzione ed eccitazione del rapporto virtuale con le donne per provare a vivere i rapporti diretti, personali e meno semplici con una persona reale? Non penso che sia possibile riuscire a farlo da solo. Sarebbe necessario e opportuno intraprendere una psicoterapia. Se trovi il terapeuta adatto a te, sono sicuro che potrai essere aiutato ad affrontare e superare la disperata situazione in cui ti trovi.
Un saluto. Buona giornata e capodanno!

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

31 DIC 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive e comprendo il disagio connesso. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma