Io vergine lei no

Inviata da Alessio Trucco · 14 dic 2017 Orientamento sessuale

Buongiorno, non riesco a togliere dalla mente l'immagine di mia moglie che fa sesso con il suo ex. Lei mi h detto che non le interessa per niente, ma io continuo a immaginarli anche in momenti di coccole (preliminari). Come posso togliere questo pensiero dalla mente?
Prima del matrimonio io ero vergine, lei no.

Miglior risposta 15 DIC 2017

Gentile Alessio,
la sua gelosia retroattiva è sintomatica di insicurezza e basso livello di autostima che rischiano di deteriorare la sua relazione coniugale.
E' perciò necessario e utile che lei intraprenda un percorso di psicoterapia per affrontare e risolvere questa sua fragilità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

19 DIC 2017

Gentile Alessio,
premetto che quanto da lei scritto non è sufficiente per risponderle esaustivamente, ma senza dubbio evidenzia una problematica che pare investire le sue insicurezze come individuo e la relazione di coppia e che le crea un notevole e pervasivo disagio. È per questo che mi sento di consigliarle di rivolgersi ad un professionista della sua zona, che possa aiutarla ad individuare l’origine e le motivazioni di questo pensiero ricorrente.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

17 DIC 2017

Buongiorno Alessio,
purtroppo il passato non è modificabile, per tale ragione dovrebbe concentrarsi sul presente, vivendolo al meglio.
Cerchi di capire da quanto tempo è comparso questo pensiero continuo, se è comparso in seguito a qualche evento in particolare, inoltre le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo in modo da intraprendere un percorso per farsi supportare ed uscire da questa situazione.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida Psicologo a Aci Castello

28 Risposte

15 DIC 2017

Buongiorno Alessio,
Per superare questi pensieri ripetitivi ed evitare di rimuginare sino ad inficiare la relazione, provi a ritagliarsi uno spazio d'ascolto per se stesso al fine di comprendere meglio la propria difficoltà.
Il passato non è modificabile, si concentri quindi sul presente.
Un percorso psicologico sarebbe auspicabile per uscire dalla situazione di stallo.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

15 DIC 2017

Buongiorno, Alessio.
Da quanto tempo ha questo pensiero? In seguito a cosa si è insinuato? È ricorrente? Quando sorge? Come lo vive? Come mai sembrerebbe turbarla anche se Sia moglie la rassicura?
Tante domande, capisco, magari, non sempre facile rispondere... questo per dirLe che per fare chiarezza e trovare un po’ di serenità, sarebbe meglio rivolgersi ad uno psicoterapeuta con cui approfondire i suoi vissuti.
Cordialmente
Dott.ssa Ilaria Gisondi
Trezzano sul Naviglio (Mi)

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio