Uscire da un loop

Inviata da Clara · 4 ott 2023 Terapia familiare

Buonasera, oggi dopo l’ennesimo litigio con mia madre mi trovo a riflettere e a cercare di capire come uscire da questa situazione.
Ho 27 anni, lavoro e sto completando il mio percorso di studi, durato più del dovuto. Questo è motivo di continui scontri con mia madre, che mi paragona a tutti i nostri conoscenti facendomi sentire una nullità. È una storia che va avanti da anni, chiaramente i paragoni si basano su ciò che fa comodo a lei, senza guardare i contorni. Ad esempio, mi rendo sempre disponibile in casa, soprattutto a fronte di una situazione problematica circa la salute di parenti prossimi, cerco di alleggerire il carico in ogni modo, mi sento in colpa anche solo ad uscire, ma vedo che questo non viene mai apprezzato. Gli altri sono sempre più bravi e meritevoli di me, anche chi non si è mai interessato delle situazioni familiari, vive lontano, tuttavia si è laureato in tempo. Tra l’altro, va detto anche che non avrebbe apprezzato un percorso universitario semplice o “banale”, a sua detta, ma comunque utilizza anche questi corsi di studio come paragone.
Io so che il mio impasse è dovuto al fatto di non sentirmi meritevole, di non avere autostima e di considerarmi sempre un impostore, tuttavia, sebbene provi, non riesco a vincere questo circolo vizioso di procrastinazione e successivo svalutamento, e questo mi fa stare male in ogni aspetto della vita, dal lavoro, al l’amicizia, al rapporto con il mio fidanzato, fino, in primis, allo studio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte