Loop continuo.

Inviata da Soleil · 6 nov 2023 Terapia di coppia

Salve,
È da un po’ che ho questo problema con il mio compagno. Ogni volta che litighiamo o che abbiamo una discussione la colpa ricade sempre su di me. Ogni occasione è buona per cancellare il suo stato da convivente a single e puntualmente invia richieste ad altre donne e mi blocca ovunque. Solo nel momento in cui io cerco di fare pace e quindi di fare sempre un passo indietro prendendomi la colpa, lui torna come prima. Non appena gli chiedo se sia giusto il fatto che approfitta del litigio per cercare altre donne prende scuse dicendo che la colpa è mia. È come se io fossi in un loop dentro al quale non riesco più a uscire… il nostro rapporto è diventato strano non riesco più a capire se sta con me solo per compagnia o per necessità, non è più come quando ci siamo conosciuti 4 anni fa. La differenza di età ormai non la considero più anche se lui a 42 anni ed io 27 appena compiuti. Cosa posso fare per capire realmente le sue intenzioni? Ho come la sensazione di sprecare gli anni più belli della mia vita, assecondando sempre le sue scelte. Vi prego di darmi qualche consiglio.

Miglior risposta 29 FEB 2024

Buonasera Soleil,
Per uscire da questo loop e trovare le risposte che cerchi devi cambiare modalità e non fare più ciò che sei solita fare.
Ma ti vorrei lasciare con un quesito importante: vuoi davvero vivere la tua vita cosi? Con un uomo che evita il confronto e si comporta così ad ogni accenno di problema? Non pensi di meritare altro, di avere un valore?
Cordialmente, dott.ssa Di Costanzo Maria Luisa

Dott.ssa Maria Luisa Di Costanzo Psicologo a Fuorigrotta

22 Risposte

5 APR 2024

Gentile Soleil,
sembra che la relazione sia fortemente squilibrata e che ormai si sia consolidato uno schema relazionale ripetitivo che la vede sistematicamente succube.
Alla base vi è un suo basso livello di autostima che dovrebbe essere corretto mediante un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 FEB 2024

Ciao Soleil, da quanto descrivi sembra di aver a che fare con un ragazzino non con un' uomo di 42 anni per cui o ha una personalità narcisistica o semplicemente non ha mai sviluppato una maturità tale da poter affrontare problemi e discussioni.
Indubbiamente per capire le sue intenzioni dovresti evitare di cedere sempre visto che ormai lui ha capito che tu cedi sempre, per cui emetterà sempre questo comportamento in quanto la tua risposta né condiziona positivamente l' esito. Cambia lo schema! Al suo comportamento negativo reagisci anche tu negativamente in modo da stravolgere tutto, solo così potrai effettivamente capire lui chi è!
Inoltre una domanda da donna a donna: ma tu vuoi veramente trascorrere la tua vita in questo modo? Non penso di meritare qualcuno che sappia prendersi delle responsabilità e che abbia il coraggio di affrontare le difficoltà che la vita di coppia pone?
Spero che possa esserti stata d'aiuto, ad ogni modo resto a disposizione per ulteriori informazioni, chiarimenti o supporto! Dottoressa Di Costanzo Maria Luisa

Dott.ssa Maria Luisa Di Costanzo Psicologo a Fuorigrotta