Una vita fallimentare

Inviata da Indecisa · 11 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera,
vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto.
Non faccio che prendere decisioni sbagliate e non so dove sbattere la testa...mi presento, ho 40 anni, niente figli, sono sposata da 2 e vivo con mia madre e mio marito in una grande casa con giardino. Non mi manca niente dal punto di vista economico perché per fortuna, i miei nonni e i miei genitori ci hanno saputo fare.
Non posso dire lo stesso di me ed è per questo che sono molto in crisi. Ho sempre pensato che mi sarei distinta dalla massa, che non avrei fatto un lavoro qualunque ma che sarei diventata una professionista affermata e riconosciuta. In cosa però non lo sapevo...o meglio...sapevo cosa non volevo fare ma non sapevo cosa volevo diventare. Così, spinta dai miei genitori, mi sono iscritta a Scienze naturali all'università, facoltà che ho scelto per esclusione (scelta molto combattuta da parte dei miei genitori) e che ho finito a fatica dopo ben 8 anni perchè non ero convinta/stimolata. Non volevo deluderli perchè ci tenevano molto e così mi sono avventurata nella facoltà che aveva scelto il fidanzatino dell'epoca. Nel frattempo però ho sempre lavorato come impiegata, hostess e commessa nonostante i soldi non mi mancassero. Lo facevo per coprire il fatto di essere in ritardo con gli studi ma anche per rendermi indipendente e per non chiedere nulla ai miei genitori.

Dopo la laurea (finalmente li avevo accontentati) ho capito che volevo fare l'estetista (altra tragedia in casa, perchè è un lavoro da non laureati), quindi ho frequentato un corso e ho aperto un'attività che però è andata molto male.
Nonostante lavorassi 12 ore al giorno ( a prezzi più bassi della media - frutto della poca esperienza e della bassa autostima) non ci stavo dentro e alla fine i miei genitori si sono svenati per coprire tutti i debiti che avevo accumulato. Poveretti!

Nel frattempo mio padre è morto e io e il mio marito siamo andati a vivere con mia madre per non lasciarla sola.
Da allora ho maturato altre esperienze professionali che si sono rivelate fallimentari perché al momento della trasformazione del contratto da determinato a indeterminato non sono mai stata confermata nonostante mi sia impegnata con tutta me stessa.

La motivazione era sempre la stessa...mancava qualcosa in me e non se la sentivano di tenermi per sempre. Ogni azienda ha trovato in me qualcosa che non andava e le accuse (a volte espresse anche in modo offensivo) le porto ancora con dolore dentro di me.
Ho sempre avuto bassa autostima e queste esperienze mi hanno fatto letteralmente crollare.
So che il lavoro lo troverò ancora perché sono piena di titoli (due lauree, 3 master e altri diplomi) che negli anni ho accumulato con la speranza di trovare una mia realizzazione ma soffro all'idea di dovermi di nuovo illudere per poi sentirmi dire che non vado bene.
Non so proprio come cambiare le cose se non riprovarci e riprovarci ma vedo che gli anni passano e la situazione è la stessa.
Non ho abbastanza soldi per mantenermi da sola e senza mia madre sarei sotto un ponte. Ora ho di nuovo aperto p.iva ma solo per 6 mesi al massimo. Se vedo che le cose non vanno chiudo (mia madre, giustamente, non mi finanzia più ma come me è scoraggiata e non sa come fare per aiutarmi).
Neanch'io so cosa fare perché più che impegnarmi non saprei.

Dal punto di vista affettivo altri disastri: ho perso 8 anni della mia vita con un ragazzo gay che mentre era con me, stava con altri uomini. Non sono mai riuscita a lasciarlo se non dopo anni e pur sapendo cosa combinava alle mie spalle. Quando l'ho lasciato per salvarsi la faccia è anche andato a dire in giro che l'avevo riempito di corna quando era vero il contrario! nonostante questo ho un bel ricordo di lui perché lo amavo davvero. Amavo il suo modo di fare e soprattutto il suo essere artista.

Dopo di lui ho perso altro tempo con un ragazzo che invece mi voleva solo per sesso e che però mi denigrava per il mio modo di pesare o solo per il mio lavoro da estetista. Questa esperienza mi ha fatto crollare psicologicamente e nelle sue parole ho trovato la conferma di quello che sosteneva anche mio padre. Nonostante dicesse che mi voleva un gran bene sosteneva che ero una fallita.

Sicuramente è così. Per fortuna ho trovato una persona che mi vuole bene, mio marito, che però è senza un soldo. Mia madre paga le bollette anche per noi perchè da soli sarebbe impossibile e non fa che farmi notare che è un uomo senza cultura oltre che povero. Ora da un problema (il mio) c'è anche il suo.
Per carità, mia madre non gli passa soldi però mai una cena offerta, i regali del compleanno dopo mesi....io stessa gli chiedo poco.
Mi sento in colpa per quello che sto per dire perchè credetemi, gli voglio un mondo di bene! Però a volte ti fa fare figuracce....non sa dove si trovano alcune città europee...non sa nulla di nulla ed è anche un po' rozzo. Le mie amiche mi hanno sempre detto che è troppo inferiore a me e che dovevo guardarmi intorno. Ma loro non hanno vissuto tutti gli anni di frustrazione che ho vissuto io. Così mi sono legata a lui e ora gli voglio molto bene! Però da un bel po' il sesso non c'è più, siamo diventati come fratello e sorella e in più io vorrei un figlio e lui tentenna. Non so davvero che fare. Senza lavoro....devo rinunciare per sempre ad una maternità? A volte poi mi chiedo che madre sarei....dopo tutti questi fallimenti sarei una buona madre o anche lì combinerei un caos?
Non so che fare...se lasciarlo (non vorrei - ma non vorrei neanche perdere del tempo come ho fatto in passato e trovarmi a 45 anni senza possibilità di scelta - già è troppo tardi). Lui stesso mi ha detto che non si sente in grado di diventare genitore e pensa lo stesso per me perchè dice che non sono come le altre donne. Mi vede debole ecc.......ecco....un altro motivo per sentirmi una fallita. Cosa devo fare??
Avrei bisogno di fare chiarezza dentro di me. Vorrei che le vostre parole potessero darmi quella luce che cerco, fare chiarezza.

Miglior risposta 12 MAG 2023

Buonasera. Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile e che ti senti così in crisi. Sembra che tu abbia affrontato numerose sfide nel corso della tua vita e che ti trovi in una situazione in cui ti senti insoddisfatta e confusa su diversi livelli. Credo che potrebbe esserti utile considerare l'idea di iniziare una terapia individuale. La terapia può offrire un ambiente sicuro e di sostegno in cui esplorare i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue esperienze passate. Può aiutarti a comprendere meglio te stessa, a identificare i tuoi modelli di pensiero limitanti e a sviluppare nuove strategie per affrontare le sfide che incontri. Uno dei temi principali che emergono nel tuo messaggio è la questione dell'autostima. Il tuo percorso accademico e professionale sembra essere stato influenzato dalle aspettative degli altri e dalla paura di deludere le persone a cui tieni. Questo può avere un impatto significativo sulla tua fiducia in te stessa e sulla tua capacità di prendere decisioni che rispecchino davvero i tuoi desideri e le tue aspirazioni. La terapia può aiutarti ad approfondire la tua autostima e ad aumentare la tua consapevolezza di te stessa. Potresti lavorare sul rafforzamento della tua fiducia, imparare ad ascoltare la tua voce interiore e a seguire i tuoi veri desideri, indipendentemente dalle aspettative degli altri. Questo può essere un processo graduale, ma con il tempo potrai acquisire una maggiore chiarezza e sicurezza nelle decisioni che prendi.Inoltre, la terapia può offrirti uno spazio per esplorare i tuoi modelli relazionali e le dinamiche che influenzano le tue relazioni. La tua esperienza passata con relazioni tossiche potrebbe aver influenzato il modo in cui ti vedi e ti relazioni agli altri. Attraverso la terapia, potresti esplorare queste esperienze e lavorare per sviluppare relazioni più sane e soddisfacenti, compresa la tua relazione con tuo marito. Quanto alla tua preoccupazione per la maternità, è un argomento complesso che richiede una riflessione approfondita. La terapia può aiutarti a esplorare i tuoi desideri di diventare madre, a comprendere le tue paure e le tue incertezze, nonché a valutare le tue opzioni realisticamente. Un professionista può accompagnarti nel processo di prendere una decisione che sia in linea con i tuoi valori e i tuoi obiettivi personali. Ti incoraggio a considerare seriamente l'opportunità di intraprendere un percorso terapeutico.
Tutte le altre informazioni e domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

15 MAG 2023

Cara,
Innanzitutto grazie per la condivisione che accolgo con comprensione. Vedo in lei tanta frustrazione e immagino come possa sentirsi. La prima cosa che riesco a notare e che sembra veramente urlare forte nel suo resoconto, è il peso schiacciante delle aspettative altrui che lei stessa ha fatto proprie. Sarei stata una professionista affermata, non sarei stata una qualunque, eccetera. Cosa accade, secondo lei, quando si fanno proprie aspettative che gli altri nutrono per noi? Non diamo spazio al nostro essere, e ad un certo punto non sappiamo più chi siamo. Ma ancora, cosa accade quando queste aspettative sono troppo lontane dalla realtà che viviamo e dalle risorse che abbiamo? Ci abbassano l'autostima perché percepiamo un divario troppo grosso tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. E quando i nostri vissuti passati ci rimandano l'idea che siamo falliti, continuiamo ad agire come tali, ci autosabotiamo, non ci spendiamo per bene perché abbiamo paura di fallire. Il primo grande lavoro che lei dovrebbe fare è quello di lavorare sulla sua autostima e di iniziare ad essere consapevole della sua persona, con tutte le risorse e le fragilità che ha. Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Fabiana Navarro

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

15 MAG 2023

Buongiorno signora
Mi spiace della situazione in cui si trova penso che lei innanzitutto si debba cercare una lavoro ed accettare qualsiasi cosa.Per avere indipendneza economica. Oggi le industrie cercano molto personale. La stessa cosa dovrebbe fare il suo compagno. Ci sono diversi siti per trovare il lavoro. Non bisogna scoraggiarsi mai. Si cade e ci si rialza, la vita è questa.imparare ad avere attenzioni ,e senza giudizio di se stessi.
Penso anche che lei dovrebbe effettuare dei colloqui con uno psicocterapeuta per avere chiarezza di sè dela sua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

12 MAG 2023

Cara,
dalle tue parole traspare davvero molto dolore ma sembrerebbero evidenti delle dinamiche ricorrenti a livello relazionale.
Bisognerebbe capire come si sia costruita quest'immagine di te così debole e questa bassa autostima e quali siano i valori che vorresti condividere in una relazione, per poi lavorare nella direzione dei tuoi reali bisogni. Ti consiglio una psicoterapia.

Cari saluti,
Dr.ssa Livia Costa

Dott.ssa Livia Costa Psicologo a Pescara

22 Risposte

12 MAG 2023

Carissima Indecisa,

Intraprenda un percorso di psicoterapia.
Non si può rispondere a domande esistenziali in due minuti e poche righe.
Serve un percorso.

Un caro saluto
Giacomo

Dr. Giacomo Del Toro Psicologo a Montepulciano

6 Risposte

1 voto positivo

12 MAG 2023

Ciao cara, il sentimento di fallimento deriva dalla sensazione profonda di star vivendo una vita inautentica, in cui non abbiamo la possibilità di esprimere i nostri talenti e metterli al servizio della comunità. Da ciò che racconti mi sembra di capire che fin da giovane le tue scelte siano state motivate più dal bisogno di soddisfare richieste esterne che dal seguire una spinta interiore e che, quand'anche trovavi il coraggio di seguire i tuoi desideri, il mondo esterno ti rimandava comunque un senso di fallimento. Certe dinamiche che non trovano spiegazioni razionali hanno radici molto profonde e parlano il linguaggio simbolico dell'inconscio. Nel tuo caso, sembra che ti sia stato assegnato (e ti sia presa) il copione del fallimento e che tu lo stia interpretando molto bene. Cosa succederebbe se decidessi di stracciarlo e avere successo? Chi soffrirebbe di ciò? Quale patto di lealtà andresti a infrangere se vivessi una vita soddisfacente e gioiosa? Sarò felice di accompagnarti in questo viaggio di scoperta e riscrittura del copione della tua vita, se lo vorrai.
Francesca

Dott.ssa Francesca Candiani Psicologo a Ivrea

10 Risposte

12 MAG 2023

Gentile Indecisa, il suo nickname cerca di mettere le cose in chiaro fin da subito. Leggendo il suo messaggio mi sono sentita innondata da una valanga di emozioni e contenuti che certamente meriterebbero di venire dipanati in un contesto adatto quale potrebbe essere una terapia individuale nella quale ragionerei anche sull’inserimento di sua madre poiché mi sembra essere una figura chiave per lei.
Mi chiedo da dove origini questo senso di inadeguatezza che oggi è così preponderante, quando abbiamo la sensazione di non essere abbastanza facciamo di tutto per fare in modo che tale sensazione si trasformi in realtà; potrebbe essere ciò che è capitato a lei?
Altri elementi come il dover avere una laurea a tutti i costi, un marito e dei figli mi chiederei se sono davvero il suo desiderio o più il frutto delle aspettative sociali/familiari…forse ha speso tante energie e fatiche per un obiettivo che non sentiva veramente suo. Io partirei da questo punto: cosa desidera davvero per lei oggi? Al netto delle aspettative di sua madre e di chiunque altro!
Resto a disposizione e le auguro di trovare la sua serenità.

Dott.ssa Margherita Piscini Psicologo a Tolentino

7 Risposte

1 voto positivo

12 MAG 2023

Credo che la problematica di fondo sia un'attitudine al giudizio da parte sua, dei suoi genitori e delle sue amiche. Purtroppo questo si riverbera sia su di lei che su suo marito. Anche se la sua vita ha avuto aspetti positivi e negativi, ciò che ne emerge è solo un grande giudizio negativo sintetizzato nella parola FALLIMENTO. Ritengo che in un percorso di terapia sarebbe utile lavorare su ciò che di buono c'è stato nella sua vita, i successi che ha ottenuto (2 lauree e tre master ad esempio). Soprattutto si potrebbe lavorare sullo sviluppo di un idea di fallimento come un momento di apprendimento piuttosto che come una sentenza inappellabile.
Parli con suo marito, cerchi di comprendere quali sono le sue perplessità nel mettere al mondo un bambino e superatele insieme. Nessuno nasce buon genitore. Buon genitore si diventa grazie all'umiltà di imparare e di crescere insieme ai propri figli.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

400 Risposte

12 MAG 2023

Cara,

ha affrontato numerose delusioni e sfide nella sua vita, le quali hanno contribuito a condizionare il modo di percepire se stessa e gli altri. A questo proposito, sarebbe importante che lei intraprendesse un percorso per risignificare ai suoi occhi prima di tutto se stessa e il suo valore, che pare non riesca piu' a riconoscere da molto tempo.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna