Scindere la mamma dalla donna

Inviata da Elettra · 24 dic 2019

Buongiorno gentili dottori, e grazie per i consigli per mia mamma che soffre a causa di un amore immaginario. Quello che mi ha colpito di entrambe le risposte è stato il senso di tenerezza e dedizione che vi è arrivato dal mio scritto. In realtà io non ho mai avuto un rapporto con mia mamma ,purtroppo durante la sua vita è stata troppo concentrata a far fronte a mio padre e probabilmente a tirare avanti per non sprofondare . Ancora ora è concentrata su questo uomo fantasma e non si preoccupa assolutamente di quello che è la mia vita e quella dei suo nipoti. Non vede minimamente le sofferenze altrui è priva di qualsiasi forma di empatia ed estremamente egocentrata. Questa è mia madre . Ma ad oggi , visti i miei fallimentari tentativi di ricordarle la mia esistenza e qual la altrui ,ho imparato a vederla esclusivamente come donna. È così che provo a capirla profondamente ed aiutarla. So che la madre che è stata è il frutto di una vita estremamente difficile e per quanto ne possa soffrire preferisco concentrarmi sul comprendere la sua vita come moglie. È inutile ormai recriminare le sua mancanze infondo mi chiedo sempre come avrei reagito io al posto suo e non me la sento di giudicare. Vorrei solo accompagnare questa donna nel migliore dei modi alla fine della sua vita. Ma non riesco ad alleviare le sue sofferenze e questo umanamente mi dispiace. Ma come donna non come figlia. Lo psichiatra da me proposto lo esclude categoricamente perché quella "diffettata" sarei io ! E certo che lo sono con la vita che abbiamo fatto ! Grazie di cuore per avermi risposto precedente. È stata per me una grande emozione sapere che qualcuno si era interessato alla mia storia. Buone feste!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte