riufiutare un lavoro

Inviata da LisalikeLisaSimpson · 11 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buangiorno, mi trovo qui a scrivere nella seranza di poter ricevere consigli saggi.
Appena diplomata ho intrapreso degli studi universitari per volere dei miei genitori, quindi non spinta da un reale interesse personale: io volevo solo trovarmi un lavoro e andarmene di casa il più velocemente possibile.
Dopo vari tentativi fallimentari, legati sia al mio scarso interesse sia a problematiche legate ad un deficit dell'attenzione (che ho scoperto solo di recente), ho trovato un lavoro stabile e rinunciato agli studi.
Mi sono poi licenziata da quel posto di lavoro e in quel momento mi sono resa conto che quel “pezzo di carta” che è la laurea, forse forse tanto schifo non faceva, e me ne sono accorta perché per molte posizioni io non ho potuto nemmeno inviare il cv, nonostante magari avessi l’esperienza a supportarmi.
E mi sono resa conto che non vorrei condurre una vita alla continua ricerca di un lavoro migliore che però più di tanto non potrà mai restituirmi, proprio per la mancanza di questo titolo.
Quindi avevo iniziato a pensare che a settembre mi sarei iscritta di nuovo (Magari può sembrare una follia perché ho fatto una serie di tentativi fallimentari prima, ma confido nellesperienza e consapevolezza acquisita, cosa che prima non avevo e senza la quale non riuscivo/potevo capire bene certe dinamiche).
Con l'ultimo impiego trovato pensavo di aver raggiunto un buon equilibrio per portare avanti sia un lavoro full time che luni, ma non mi è stato confermato il contratto e questa cosa ha un po’ smosso le carte in tavola.
Ora sono qui che devo scegliere tra un buon lavoro che mi è stato proposto o riprendere con l'uni e "accontentarmi" di qualcosa che mi aiuti giusto giusto a coprire le spese legate agli studi.
Dico scegliere perché è un lavoro da 1300/1400 al mese, 8.30-12.30/14-18 dal lunedì al venerdì, con 13esima e 14esima, ma del quale so già che sarà incompatibile dal punto di vista orario e dell'impegno che richiede mettersi di nuovo sui libri.
La mia alternativa sarebbe cercarmi un part-time nella mia città o tentare di tornare a Torino e cercarmi un lavoro con cui pagarmi almeno le spese lì.
nella mia città non ho problemi (più o meno) per il discorso casa, perché vivrei con il mio compagno in una casa di famiglia; a Torino sarei comunque tutelata in qualche modo grazie ad un amico al quale dovrei pagare un affitto assolutamente ragionevole.
Mi serve un consiglio, nel bene o nel male, perché se do retta alle mie decisioni impulsive salgo sul primo treno e mi trovo il primo lavoro “buono” che mi offre Torino, sia perché sto vedendo che nella mia città lavorativamente parlando ci sono poche possibilità lavorative compatibili con il sostenere un persorso universitario ricco di laboratori e progetti, sia perchè ho un forte senso di insoddisfazione ed evasione che mi preme sullo stomaco.
Tuttavia non so se mi sento di rifiutare un’opportunità lavorativa che comunque è importante e stabile, in un mondo in cui si vive di "cercasi stagista con esperienza".
sono combattuta tra il voler almeno provare a costruirmi qualcosa di meglio, per non passare una vita per me "mediocre" e insoddisfacente, ora che ho capito davvero cosa significa, e il non buttare all'aria una possibilità come questa.

consigliatemi, per favore.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte