Una donna che si comporta così è borderline ?

Inviata da Alessandro · 1 mar 2017 Terapia di coppia

Sto frequentando una ragazza da qualche mese. Per sua stessa ammissione sono un ragazzo d'oro, perfetto, che non sbaglia nulla e che la tratta benissimo. Però lei è una sorta di altalena ed è capace di passare dalle stelle alle stalle, dal polo nord al polo sud, dalla A alla Z. Per essere più chiaro faccio qualche esempio : mi chiama amore, ma non perde occasione per essere sarcastica e dire che noi siamo solo amici (lo fa scherzando, ma intanto lo dice). Parla di progetti di vita, di convivenza, di ipotesi di individuare una cosa per noi, ma poi fa discorsi del tipo che l'ideale sarebbe vivere da soli ed avere i propri spazi in santa pace. Quando si spinge a dirmi cose belle, immediatamente dopo piazza la battuta scherzosa che sembra voler sminuire quanto di bello ha detto, come se non volesse dare troppo importanza al concetto amorevole espresso poco prima...come se non volesse assumersi la responsabilità di ciò che ha pronunciato. Vive da sola e mi propone di lasciare vestiti e pigiama a casa sua in modo tale che posso decidere di rimanere a dormire lì quando voglio. Ma dopo appena 5 minuti si rimangia tutto e mi dice che una cosa del genere la farebbe sentire troppo fidanzata. Insomma, come costruisce, provvede subito a distruggere. E' una ragazza di quasi 40 anni, che ha avuto varie storie anche lunghe, ma non è mai riuscita a concretizzare qualcosa in più, a fare quel passo in più. Parla dell'idea di volere un figlio, ma mi dice che si rende conto che al bambino bisogna dargli un papà...e questo significa avere un compagno che comporta condivisione di spazi e di tempo, insomma un vero e proprio impegno da sostenere. E' una ragazza che lavora, che guadagna, che ha la sua dimensione di casa per conto suo. Se è arrivata alla soglia dei 40 anni e di fronte ad un ragazzo, che lei stessa definisce doro, non riesce a vivere con stabilità bensì ha questo atteggiamento altalenante...forse allora è la classica persona borderline che non riesce a legarsi e che magari tra qualche anno si renderà conto di essere rimasta con un pungo di mosche in mano ? E a questo punto se investo sentimenti rischio di farmi male ?

Miglior risposta 24 APR 2017

Gentile Alessandro,
da queste poche righe è difficile sbilanciarsi e fare una diagnosi certa.
Da quello che lei racconta, mi sembra di cogliere senz'altro un aspetto importante nel modo di fare di questa donna: ha paura delle conseguenze dell'impegno concreto con un uomo. Probabilmente questa donna si fida di lei ed è sincera quando dice che lei è un ragazzo d'oro e che la vorrebbe nella sua vita. Allo stesso tempo peró ha paura di qualcosa se la vostra relazione diventasse piú impegnativa. Una persona del genere ha probabilmente bisogno di qualcuno che le dia fiducia, che le faccia presente che lui ci sará nei modi che questa donna riterrá piú opportuni, che intende sostenerla e supportarla e che fará il possibile per non ferirla e darle ció di cui lei ha bisogno.
Se questa donna fatica a fare quel passo in piú, lo faccia lei, Alessandro, se se la sente, ad esempio invitandola a vivere insieme, magari inizialmente abitando insieme non tutti i giorni ma di tanto in tanto. Provate a vedere come va e come vi trovate nel condividere gli spazi. Forse vedendo un uomo che prende in mano la situazione senza essere troppo invadente, si sentirá serena all'idea di vivere questa relazione e la vivrá con maggior stabilitá.
Provi a parlare con lei e a chiederle dei suoi atteggiamenti, di questo suo rimangiarsi la parola, sui timori che potrebbe avere sulla vostra relazione e la rassicuri. Anche questo potrebbe aiutarla a farle vivere meglio la vostra relazione.
Riguardo alla possibilitá di essere ferito se investe sentimenti con lei, in realtá questo è un rischio di qualsiasi relazione: non si sa mai a priori come possono proseguire le cose e anche le storie con le migliori premesse a volte finiscono per naufragare. Perció le suggerisco di fare un tentativo e vedere come va.
Eventualmente se emergeranno altre difficoltá con questa donna e nello stare con lei, potete anche considerare la possibilitá di fare un percorso di terapia di coppia oppure che uno dei due affronti la terapia per capire come gestire meglio questa relazione.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente