Relazione con un borderline

Inviata da MinaMurray35 · 30 set 2019

Salve a tutti gentili dottori, confido molto in un vostro cortese consiglio sulla situazione che vi andrò a spiegare.

Sono una donna adulta di 35 anni, e sono innamorata di un uomo borderline depressivo diagnosticato, di dieci anni più grande di me.

ennesima notte a casa da sola, in piena confusione, a chiedermi cosa fare.

ho preso contatti con uno psicoterapeuta, e la prima seduta ci sarà la settimana prossima, al momento ho optato per una terapia breve, ma decideremo insieme il modo di procedere.

la mia relazione va avanti da nove mesi (pochi direte voi, eppure abbiamo avuto modo di condividere di tutto, tanto che mi sembrano passati dieci anni da quando lo conosco), la relazione procede tra picchi di intensità altissima e momenti di intensità bassissima. Ora siamo all’ennesimo allontanamento, distacco. Ieri mi ha riversato addosso tutto il suo odio, la sua frustrazione e il suo disprezzo con grande cattiveria e violenza verbale. Viviamo distanti e non ho mai avuto paura che potesse usarmi violenza fisica, non ha mai avuto attacchi d’ira quando stiamo insieme e condividiamo le giornate di persona. Ieri però le parole sono state molto dure, solo perché ho provato a farlo ragionare su una cosa, prendendomi cura di lui, dimostrandogli affetto. Lui ha interpretato questo mio intervento come invadenza, gli ho fatto solo una domanda sul suo lavoro e gli ho espresso una mia perplessità a riguardo, non l’avessi mai fatto, è scattata la scintilla che lo ha mandato fuori di testa. Volevo solo dargli un consiglio visto che le cose non gli stanno andando benissimo ultimamente. Premetto che abbiamo avuto in questa settimana dei momenti bellissimi e di sintonia totale. Di solito, quando inizia ad arrabbiarsi, io non gli rispondo più, lo ignoro, passano lunghe giornate di silenzio, anche settimane, poi si rifà vivo come se niente fosse accaduto. Io ne sono innamorata. Ieri sono rimasta inorridita dalle cose che è riuscito a dirmi, non offese alla mia persona o insulti, ma cose comunque serie e dette urlando fortissimo e con una rabbia profonda.

lì per lì ci siamo bloccati ovunque, poi lui poco dopo mi ha sbloccato (di solito impiega molti più giorni) e l’ho sbloccato anche io. La cosa strana, e su questo vorrei la vostra opinione, è che dopo due ore io ho rimosso completamente il litigio, le cose brutte che mi ha detto, non ricordo niente di specifico, come se non fossi più arrabbiata, come se le cattiverie si fossero volatilizzate, e ho avuto un picco di eccitazione fisica inspiegabile. Mi sono accorta che più lui mi urlava contro, più lui litigava con me, più io lo desideravo fisicamente. Io ne sono innamorata ripeto, ma questa mia reazione mi ha stupita, non mi era mai successo prima, e non ho mai avuto uomini che abbiano manifestato questo tipo di reazioni così accese, ho avuto sempre partner tranquilli. Io mi sono preoccupata, in questi mesi mi sono arrabbiata, l’ho mandato via, l’ho fatto riflettere quando a mente lucida si calmava, ma addirittura eccitarmi mi sembra eccessivo, insano, non vorrei che si instaurasse una dinamica masochista e perversa, pur di non distaccarmi da lui.

Se inizio a provare piacere dai litigi accesi dove possiamo arrivare? Questo mi preoccupa molto.

Sicuramente ormai sono dipendente da lui, dalla sua presenza. Razionalmente so che dovrei lasciarlo andare, inizio a chiedermi come possa io continuare ad accettare tutto questo, ma emozionalmente e sessualmente posso cominciare ad essere attratta da tutto questo? Non so se sia il caso di essere esplicita, ma in quel momento ho proprio avvertito un desiderio istintuale di una pratica erotica specifica. Non ho mai avuto fantasie particolari a riguardo, ma questa reazione mi ha allarmata.

È normale che un litigio così forte, immaginiamo con piatti spaccati ovunque (se mi avesse avuto vicino l’avrebbe fatto), scateni in noi la voglia di fare sesso subito dopo? Devo preoccuparmi?

Lavorativamente sono una donna autonoma, indipendente, ma anche prima di incontrarlo non ero una persona felice. Diciamo che la sua presenza ha scosso il mio stoico nichilismo. Inutile dire che comunque mi manca e che una parte di me lo giustifica asserendo: era solo molto arrabbiato.

Grazie mille. E scusate per la lunghezza.

Miglior risposta 30 SET 2019

Gentile Mina,
ha fatto bene a contattare uno psicoterapeuta ma ho qualche perplessità solo per la scelta della terapia breve.
Lei riconosce che questa relazione con un uomo di dieci anni più grande e affetto da disturbo borderline è tossica, che farebbe bene a lasciarlo andare ma ammette di essere attratta e dipendente da lui (come accade per le droghe!).
Oltre a ciò , prova eccitazione erotica derivante dal ricevere aggressioni verbali non sapendo ancora se la stessa cosa possa accadere anche in caso di aggressioni fisiche.
Direi che fa bene a preoccuparsi di questo suo emergente tratto masochistico che potrebbe crescere diventando in questa trasgressione l'unico momento veramente stimolante e vitale di un incastro altamente disfunzionale.