una diagnosi per mia mamma

Inviata da versolinfinitoeoltre · 19 giu 2023 Terapia familiare

salve,
sono una ragazza di 21 anni e studio psicologia all'università.
vi scrivo perché credo che mia mamma abbia qualche disturbo dell'umore o di personalità (non ho l'esperienza per avere un metro di giudizio in merito) , caratterizzato da scatti d'ira molto intensi nei quali lei non è capace di regolare le sue emozioni, durante i quali, qualunque persona lei abbia davanti verrà letteralmente annientata dalle sue parole. mancanza di sentimento di vergogna o pentimento per le sue azioni, qualche atteggiamento narcisistico (ad esempio "usarmi" per l'annullamento delle sue frustrazioni, forte egocentratura, non si responsabilizza per qualsiasi cosa lei faccia, anche se palesemente la "colpa" di una determinata situazione è sua e tanto altro), una forte ansia da abbandono, considerazione delle persone intorno a lei come dei "prolungamenti di sé stessa" e direi quasi completa mancanza di empatia. avvolte io vedo degli sprazzi in lei di "normalità", ma pochissimo tempo dopo è sicuro che troverà un modo per smontare ogni situazione positiva.
lei è sempre stata così, da quando sono nata, ma non è mai riuscita a riconoscere la sua situazione. sono sicura che la sua infanzia e la sua adolescenza siano stati un inferno e ho imparato a perdonarla per certe cose, ma non sempre è facile. per tanto tempo mi sono sentita responsabile della sua condizione, della sua infelicità. come potrete immaginare, il mio rapporto con lei nel corso degli anni mi ha causato molte problematiche, che un po' alla volta sono riuscita a riadattare in terapia (che dopo 5 anni ho concluso poco tempo fa).
quello che desidero io è una diagnosi per mia mamma, perché egoisticamente ne sento il bisogno, per togliermi di dosso la responsabilità che ho sempre sentito di avere nei confronti della sua situazione. io non pretendo che decida di farsi aiutare andando lei stessa in terapia, ma una diagnosi sarebbe veramente utile per tutti.
voi cosa mi consigliereste di fare? come potrei affrontare questa situazione senza essere invadente? è effettivamente una buona idea per tutti o solo per me e mio papà?
vi ringrazio già per il riscontro,
cc

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142550

Risposte