Troppo in profondità

Inviata da eleunamE · 25 apr 2022 Ansia

Svariati anni fa soffrivo di ansia sociale, era molto grave e per uscirne mi dissi che se avessi capito cosa passava per la testa delle persone che avevo intorno avrei capito che non c'era niente di cui avere paura. Una volta realizzato, mi resi conto che ero bravo ad analizzare le persone e questo mi portò a cercare di andare sempre più in profondità degli altri, e di me, e ciò mi bloccò emotivamente perché stavo iniziando a non vedere più le persone come, appunto, persone. Avevo iniziato a razionalizzare persone, i miei hobby, tutto, non stavo più vivendo e mi sentivo solo. Circa un anno fa ero finalmente riuscito ad uscirne, o almeno in parte, però pochi mesi fa ho passato un'esperienza davvero molto traumatica per me, ed ho paura che ciò mi abbia bloccato nuovamente. Penso che sia l'unica cosa che mi abbia fatto davvero male in vita mia, non sapevo cosa fare per uscirne e l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata di "riprendere a scavare", non riesco a smettere di analizzare le persone o comunque tutto in generale e di andare sempre più in profondità, ormai vedo gli altri come dati, non riesco ad affezionarmi neanche a persone che fanno davvero molto per me. Dico ciò però so che da qualche parte le mie emozioni ci sono ancora, e sono anche molto intense, però non riesco più a ritrovarle, e non so come fare, il dolore che ho provato e il mio avere difficoltà a vedere gli altri come umani non aiutano affatto. So che queste cose richiedono tempo e che ho bisogno dell'aiuto di un esperto, ma in passato ho avuto un po' di esperienze negative e prima di riprendere a cercare volevo parlarne qui

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141450

Risposte