Mamma depressa

Inviata da Daniela · 26 feb 2021

Buonasera
Scusate la lunghezza
Vorrei dei consigli per mia mamma
A dicembre è stata ricoverata in ospedale per 3 settimana per gravi problemi cardiaci..ovviamente non potevamo andare a trovarla,perché con il COVID erano vietate le visite
Lei è sempre stata una donna battagliera e che si occupava di tutto e di tutti..anche troppo..ma allo stesso tempo è sempre stata molto pessimista e ansiosa..viveva per mio figlio.
È uscita da 2 mesi ed è tornata a casa con mio padre..
Mio padre è perfetto per occuparsi di tutte le incombenze..si occupa di tutto..medicine,visite,servizi,spesa..ma a livello emotivo non è mai stato un campione..nel senso che con la psicologia va un po’ in panico..non sa andare troppo in profondità nelle emozioni.
Da quando è uscita è sempre stata molto abbattuta..ma pensavo che era normale..ha vissuto una cosa molto forte(è andata in arresto cardiaco),e anche fisicamente sicuramente soffriva moltissimo..
Ora però fisicamente sta meglio..le 2 visite di controllo del cuore sono andate bene..non ha avuto più problemi al cuore..
In ospedale le hanno riscontrato anche problemi alla tiroide..e quelli ce li ha ancora
Emotivamente però la vedo troppo giù..penso che sia depressa.
È assente,lenta nei movimenti e nei pensieri,parla sempre di come sta male fisicamente,di come si sente nervosa,che non ha fame,che non dorme..ma emotivamente non sa forti come sta davvero..
Non ha voglia di niente..spesso mi guarda fissa senza dire niente..non si interessa di niente..e con mio figlio è distaccata..non riesce più a essere carina e dolce..
Dice sempre che non lo fa apposta a sentirsi così..a pensare a certe cose..gli vengono da sole..
Io l ho spronata spesso a reagire,a venire da me a casa mia..ma lei rimanda sempre..
Ho capito che non serve a niente che la sprono..perché se non gli viene da sola,non posso costringerla..
Ho notato che la cosa che meglio gli riesce è sfogarsi di come sta..sembra proprio come se non vede l ora di potersi sfogare anche con qualcun altro oltre mio padre di come sta..ma emotivamente non me lo dice come sta..non riesce..
Quindi è più un “lamentarsi”..non in apertura molto costruttiva.
Ma io sono la persona più profonda che ha vicina..non mi fermo alla superficie del fatto che ha passato quello che ha passato,e quindi è normale che sta così..no..perché se avesse reagito davvero,non vedrebbe l ora di riprendere la sua vita in mano..non vedrebbe l ora di rigiocare con il suo nipotino..di occuparsi di lui,coccolarlo,viziarlo..invece non è così..le sue giornate sono tutte spente..non vedo molti miglioramenti..
Al di là di uno psicologo,io figlia,come devo comportarmi per poterla aiutare un minimo?
Consigli?
Grazie

Miglior risposta 27 FEB 2021

Gentile Daniela,
certamente la grave patologia riguardante un organo vitale come il cuore e l'isolamento dagli affetti familiari a causa del Covid hanno causato in sua madre un forte trauma emotivo con crollo del tono dell'umore.
Tuttavia le consiglio di non desistere dall'incoraggiare e spronare sua madre ad essere più ottimista e sforzarsi di reagire in maniera positiva
Va precisato che è altresì necessario un adeguato supporto psicologico.