Transfert verso il terapeuta

Inviata da stellina · 24 feb 2015 Orientamento professionale

E i pazienti devono necessariamente confessare il proprio transfert?
Se non lo fanno che può succedere?
E' meglio cambiare terapeuta perchè senza dire che a lui/lei succede questo la terapia non funzionerà mai?
Oppure rimanere anche senza dirlo?
Cioè può avere efficacia la terapia anche senza dirsi questo l'un l'altro?

Miglior risposta 25 FEB 2015

Gentile Giulia,
è certamente difficile gestire sentimenti intensi verso il terapeuta, siano essi positivi o negativi; ancora più complicato è riuscire a comunicarli. Tuttavia, ciò che si prova durante la psicoterapia è prezioso, e merita lo sforzo necessario ad accogliere e considerare quello che ci sta emotivamente capitando. Tieni sempre presente, inoltre, che il terapeuta è un tuo alleato in tal senso, e ti può aiutare a comprendere ciò che stai provando.
Buona psicoterapia
dott.ssa Roberta Portelli

Portelli Dr.ssa Roberta Psicologo a Botticino

2 Risposte

25 FEB 2015

Cara Giulia
il processo di transfert e controtransfert è un processo che avviene all'interno della psicoterapia e come tale ha grande rilevanza nella soluzione del problema.
Credo che il fatto di parlarne debba essere vissuto come naturale in quanto nella psicoterapia, se le cose vanno bene, si acquisisce questa libertà di comunicazione su qualsiasi argomento anche di natura molto intima e quindi non occorre avere alcun timore nel riferire quello che si prova al proprio terapeuta.
Nell'interpretazione del transfert si vengono a scoprire antiche emozioni represse che riferivano alle figure genitoriali e a chi per loro oppure altri complessi meccanismi di proiezione . Tutti questi elementi saranno discussi col terapeuta e porteranno grande avanzamento in psicoterapia.
Quindi si abitui ad aprirsi sempre di più e ad affrontare qualsiasi cosa la turba ...transfert compreso.
Saluti e auguri per la terapia
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 FEB 2015

Buongiorno Giulia,
Il transfert e il controtransfert rappresentano due, fra tanti, degli aspetti affascinanti che riguardano la relazione terapeutica. Di fatto sono due fenomeni indipendenti che agiscono fuori dalla consapevolezza è solo attraverso uno sforzo attentivo consapevole é possibile, e anzi molto spesso terapeutico, analizzarli e capire quali sono i significati in essi presenti. Dalle sue domande, peraltro interessanti, comprendo che la sua idea di transfert sia più vicina a quella di una forza attrattiva verso il terapeuta,ma tal punto che si chiede se è il caso o meno di comunicarlo o di interrompere il rapporto.
In generale le dico che parlare apertamente con il proprio terapeuta è un requisito fondamentale affinché il percorso di terapia sia efficace. È davvero molto importante esprimere ciò che si sente e anche come ci si sente in relazione al terapeuta. Sicuramente scoprirà aspetti di se e del suo modo di essere in relazione che probabilmente ancora non conosce a pieno.
Buon lavoro!
Dr.ssa Anna Gallucci

Dott.ssa Anna Gallucci Psicologo a Vicenza

126 Risposte

25 FEB 2015

Cara Giulia,
anche se il transfert ,nelle sue molteplici manifestazioni , talvolta ha a che fare con aspetti intimi della personalità, la cui comunicazione è causa di imbarazzo, resta un elemento chiave nella relazione terapeutica. Non avvalersi della presenza della situazione transferale sarebbe come voler rientrare a casa senza aprire la porta oppure dover eseguire un intervento chirurgico senza usare il bisturi. Anche se attraverso il transfert emergono aspetti segreti e non accettabili localizzati nel profondo del proprio essere, questi vanno assolutamente comunicati al terapeuta per metterlo nelle condizioni di continuare in modo proficuo il suo lavoro.Spero di essere riuscita a far si che la risposta che ti aspettavi da qui,venga da te stessa. Augurando un buon lavoro a te ed al tuo reale o immaginario terapeuta, ti saluto cordialmente.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

24 FEB 2015

Cara Giulia,
il transfert, quando si verifica, non è una colpa da confessare e l'obiettivo non è smascherarlo ma riconoscerlo per orientarlo verso un oggetto adeguato. Per questo diventa parte della terapia anche se può procurare un comprensibile imbarazzo. Nella relazione di fiducia che ha con il suo terapeuta troverà certamente il modo di affrontarlo.
Buon lavoro.
Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta