transfert tra donne

Inviata da barbara · 4 gen 2017 Terapia di coppia

gentili dottori, generalmente non scrivo su siti o forum ma sull'argomento transfert c'è molto sul web (e anche sui libri) però è sempre intenso nel rapporto tra paziente e terapeuta di sessi opposti invece a me interesserebbe capire quello tra persone dello stesso sesso.
sono in cura da qualche anno per un disturbo di conversione e nonostante non ne sia ancora uscita, ho fatto diversi e importanti passi avanti.
non mi lamento del mio percorso anche se ammetto che qualche volta vorrei fosse già tutto finito perchè i sintomi non sono proprio una passeggiata..
sin dal primo incontro , ho capito che lei era quella giusta per me e che ci saremmo trovate bene in questo percorso perchè la sua voce mi infonde molta serenità e tranquillità che purtoppo in casa non ho.
detto questo, la mia domanda è questa qui: è possibile innamorarsi della propria terapeuta ?
ci sono delle sedute che mi sento proprio le farfalle nello stomaco.. giornate che la penso spesso.. e alle volte mi vergogno anche di provare questi sentimenti..
non ho ancora avuto il coraggio di dirglielo ma credo che a breve lo farò perchè in una terapia non bisogna tralasciar nulla però l'imbarazzo è davvero tanto.
come si gestisce questa "emozione"?
ho cercato di dare un senso a questo mio trasporto nei suoi confronti pensando che molto probabilmente è solo legato al fatto che io la senta molto vicina a me ,molto presente emotivamente parlando, cosa che con mia madre non è mai successa e quindi forse sto rivivendo in lei (in maniera adeguata però) il rapporto genitore- figlio..

Miglior risposta 5 GEN 2017

Gentile Barbara, il transfert si può avere con chiunque. Molto frequentemente con il proprio terapeuta, indipendentemente dal genere.
Consiglio di parlarne insieme ed elaborare questi sentimenti.
Cordialmente,
Dott.ssa Cinzia Beluardo

Dott.ssa Beluardo Cinzia Psicologo a Torino