Tornerà da me o è tutto perso?

Inviata da Francesca · 15 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno.
Vi scrivo perché sono disperata.
La mia storia è complicata ma la faccio breve: io e il mio compagno ci siamo innamorati che lui era sposato. Abbiamo coltivato questo profondo amore per 4 anni, giurandoci di sistemare le cose. Ognuno vedeva nell'altro una famiglia e dei figli per la prima volta davvero, stavamo bene ed eravamo felici, nonostante non ci vedessimo quasi mai causa distanza (io al nord e lui al sud). Ora ha divorziato ed è andato in depressione. Sta affrontando un percorso psicologico e uno psichiatrico, ma non vuole parlarmi. Va in ansia pensando al futuro (diciamo che la mia situazione è complicata). Mi ha detto che forse non mi ama più. Io lo so che è il momento e, nonostante qualche risposta poco carina che gli ho dato (come dirgli che a questo punto non mi ha mai amato o che lo odio) e che ho subito ritrattato dicendo che erano frutto di frustrazione e del dolore che mi stava causando nel dirmi che non mi ama, gli ho chiesto di aspettare di stare meglio per capire davvero cosa prova. Gli ho detto che lo supporto, che sono orgogliosa di lui e che sono pronta ad aiutarlo in ogni modo. Gli ho detto che lo amo, che gli voglio bene e che lo aspetterò per sempre. Lui dice che mi vuole un bene immenso ma che l'idea del futuro con me lo spaventa, tanto che deve ricorrere allo xanax se per caso gli parlo. Devo dire che è davvero "fuori di sè" e non lo si riconosce più (emozioni a 0, sempre calmo, gli ho fatto un regalo e, nonostante gli piacesse, mi ha risposto malissimo,...) e per questo continuo a sperare sia un momento e continuo ad aggrapparmi a una flebile speranza possa tornare ad amarmi.
So che voi non potete dirmi se tornerà ad amarmi o no, ma considerando che era tutto perfetto fino a 2 mesi fa e stavamo bene, volevo chiedervi: potrebbe la situazione aver rotto qualcosa? O potrebbe davvero essere il momento di depressione? Una volta risolta questa sua crisi potrebbe in teoria tornare a provare ciò che provava prima o la depressione potrebbe aver distrutto la relazione? Lo psicologo gli ha detto di non sentirmi, di non scrivermi, ma io ho davvero tantissima paura questo possa distruggere completamente la relazione... ha senso questo totale silenzio o rischia di rovinare tutto? io non gli scrivo secondo suo volere, ma sono davvero disperata perché è l'unica persona che abbia mai amato ed ero pronta ad avere una famiglia con lui... e questa distanza mi sta uccidendo e, unita a tutti i miei problemi, penso stia portando me in depressione.
Vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte